La Svizzera cerca poliziotti stranieri
Strano paese la Svizzera: da una parte referendum per far decidere ai cittadini come e quanto gli stranieri possano lavorare sul suolo elvetico. E poi in città come Basilea si vuole ingaggiare un numero crescente di poliziotti stranieri

Ovviamente non mancano le polemiche
Tutto nasce da una proposta nata dal responsabile della polizia di Zurigo che, sull’onda di quanto già accade a Basilea, vorrebbe assumere poliziotti stranieri. Per molti esponenti politici e per gli stessi sindacati però questo è un nervo scoperto: per loro il lavoro di poliziotto, per molti motivi, dovrebbe essere svolto solo da cittadini svizzeri. Ma il capo della polizia di Zurigo non demorde e sostiene, in maniera davvero intraprendente, che poliziotti stranieri potrebbero molto meglio di quelli svizzeri, affrontare e capire proprio la questione della diversità. Un discorso che, per certi aspetti, è già stato affrontato negli USA. Per questo motivo è stata lanciata una campagna chiamata, non a caso, Diversity Management proprio per cercare di aumentare il numero di poliziotti immigrati e di donne. Attualmente poliziotti con passaporto straniero lavorano a Basilea, Ginevra, Svitto, Neuchatel e Giura.
I numeri di Basilea
A Basilea i poliziotti stranieri sono una realtà consolidata già dal 1996. Su un organico di 700 agenti il numero di stranieri varia tra i 15 e i 25 che lavorano lì con un permesso di domicilio. E varie sono le nazionalità di provenienza tra cui Italia, Finlandia, Croazia, Portogallo, Germania, Spagna e Turchia. In fondo per le autorità della città svizzera questo è solo un modo per far sì che la polizia sia al passo con la società che cambia ma anche per far fronte ad una carenza di organico. Secondo il presidente della Federazione Svizzera dei Funzionari di Polizia la Svizzera necessiterebbe di un ulteriore organico compreso tra le 7000 e le 15000 unità. E proprio per questo Basilea vuole assumere, entro la fine del 2014, oltre 45 nuovi poliziotti. E, anche se sembra incredibile, pare più facile trovarli all’estero. Infatti la Svizzera continua ad avere bassissimi tassi di disoccupazione e, grazie a ciò, i giovani elvetici sembrano preferire ben altre professioni. Dunque Basilea sembra davvero lanciare una vera e propria politica per attirare poliziotti stranieri.
ANTONIO -
Salve sono un Gpg come posso mandare il mio curiculum sono interessato grazie il mio numero è 3203853589.
Ciro -
Oggi per la prima volta ho visto questo articolo di giornale… mi viene da ridere come tante persone fanno l’errore di non capire che è solo un articolo… è veramente ridicolo!
Fabrizio -
Salve,attualmente guardia giurata a Monza con regolare porto d’armi,vorrei capire se ci sono possibilità di lavoro.
Adriano Albis -
Salve sono un italiano di 40 anni già in possesso di permesso regolare di lavoro sarei molto interessato
Pietro -
Salve sono molto interessato vorrei sapere gentilmente le modalità d’inserimento alle forze armate svizzere….
Silvia -
Polizia provinciale. ..20 anni di esperienza. .sarebbe possibile la mobilità?
Grazie
antonio guerra -
Salve io sono interessato all’offerta dove posso mandarvi il mio curriculum? Grazie. Distinti saluti
Gino -
mamma mia quanti poliziotti italiani ignoranti , questo é un articolo di giornale , che ridere , mettono i numeri di telefono , uno scrive anche whatapp , si si ti contattan proprio a te .andate a studiare l italiano , poi andate a fare i poliziotti o meglio andate a zappare che c è bisogno così vi sfogate li , tutti che voglion il lavoro facile . 6 ore dentro un auto a girare x la città , andate a fare corsi di italiano x favore!
Ary -
proprio per questo ci sono tante barzellette sui polotti italiani hahahhahahahah!
cmq ci manca solo ke prendono anke politici stranieri…povera Svizzera…dove andremo a finire???
Angelo -
Sono già attualmente in servizio presso Pubblica Amministrazione italiana come Agente di Polizia settore Forestale da 12 anni
Sarei disponibile a trasferirmi da subito. Se ci sono ancora le possibilità.
Grazie
Augusto -
Sono seriamente interessato . Ho 32 anni sono un exmilitare delle forze armate italiane .. arti marziali karate box .. ottima padronanza con le armi semiautomatiche a tamburo fucili d assalto .. m16 ecc. Sono disposto a lavorare in polizia svizzera 00393285761684
Albano -
Come te gli cercano alla legione straniera vai la che ti pagano bene
Aldo -
Tutto questo è ridicolo.
Come fate a non capire che questo non è un annuncio di offerte di lavoro ma è semplicemente un articolo di un giornale.!!!
Mauro -
Tutti che sognano di fare il poliziotto….braccia rubate all’agricoltura….. Zappate la terra in italia c’è bisogno di manodopera agricola…. !! Fatemi il piacere!!!
Daniele -
Salve sono un ragazzo italiano di 31 anni… È da anni che nutro la passione di entrare in polizia ,ma purtroppo le possibilità qui in Italia sono poche ,quindi cerco all estero se c’è una piccola possibilità! Ho quindi visto che la Svizzera cerca poliziotti anche stranieri ….ma purtroppo non ho trovato nessun sito per cui inoltrare la domanda! Se esiste qualche indirizzo,chiedo cortesemente di essere contattato. Nell’attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
Nikita -
Ma dove andate a cercar lavoro se non sapete neanche distinguere tra un annuncio di lavoro e un semplice articolo giornalistico? Per non parlare degli errori grammaticali…povera Italia
Parminder Singh -
Salve io mi chiamo Parminder Singh, ho 18 anni e risiedo in italia da 15 anni e sono cittadino italiano, ho undiploma di maturitä nell´ambito tecnico gestione aziendale. Sarei molto interessato a questa opportunitä di lavoro.
Roberto -
Appartenente ruolo sottufficiali forza di Polizia, da 33 anni specializzato in attività di intelligence per il fenomeno eversione e terrorismo internazionale . Sono interessato per contatto
massimo -
Buongiorno,
faccio arti marziali e mi occupo da 10 anni di addestrare Corpi Speciali come posso fare per compilare la domanda? Grazie
Lo -
Buonasera, ho 30 anni e sono una ragazza italiana, vivo a 150 km dal confine e vorrei trasferirmi in Svizzera, sono interessata a questo tipo di lavoro, gradirei sapere le modalità per effettuare la domanda. Grazie.
Francesco -
Salve ho 43 anni sono un poliziotto italiano da 24 anni con sede a Palermo, e sono specializzato nel settore indagini scientifiche; mi piacerebbe sapere se esiste la possibilità di transitare nel vostro corpo e s’è si quale sono i requisiti. Grazie.
Gianni -
Buongiorno. Io lavoro attualmente nella Polizia di Stato con oltre 22 anni di esperienza in Italia. Ho 44 anni ma sono ben disposto a rimettermi in gioco per conoscere nuove realtà.
Giuseppe -
Vorrei sapere più notizie su la ruolo mento sono un vigili del fuoco discontinuo ho 33 anni e 3 anni o fatto il vfb nel esercito
Gilberto -
Sono molto interessato a questa proposta ho 29 anni e vivo a Roma
Antonio -
Salve io sono un ex guardia giurata armata, e sarei disposto a trasferirmi da subito. Lascio il mio recapito telefonico 3275897461.
Hicham -
Salve mi chiamo hicham. Sono disposto a svolgere il poliziotto a Basilea
Tommaso -
Poliziotto scusate
Tommaso -
ciao sono Tommaso sposato con 2 figli ho 49 anni mi piacerebbe molto andare in Svizzera a lavorare .fare il polizziottoe sempre stato il mio sogno.il mio cell è 3497762857 anche whatsapp.
grazie
Gaetano Mazza -
Buongiorno,
sarei personalmente interessato alla proposta di lavoro come poliziotto in svizzera parlo correttamente il tedesco avendo vissuto per 12 anni in Germania a Mannheim. Sono una guardia giurata lavoro presso la Regione Lombardia di Bergamo.
In attesa di un vs riscontro porgo distinti saluti.
valentino -
buongiorno mi chiamo valentino da 5 anni lavoro in una azienda di trasporti ma vorrei cambiare mestiere e magari fare il poliziotto visto che in italia non mi hanno accettato ho il diploma di 5 superiore
Giuliano -
Buongiorno mi chiamo Giuliano ho 31 anni e cerco lavoro in Svizzera e sono molto interessato all’annuncio ho diverse esperienze lavorative come autista ,idraulico ma sono aperto a tutte le esperienze
Stefano -
Sarei interessato ,scrivo dall’Italia,ho esperienza come videosorveglianza armata. Vorrei provare un esperienza in Svizzera dato che i miei parenti sono nati ,cresciuti e vivono li.
Lascio il mio recapito qualora ci sia una possibilità lavorativa 3280516313
Filippo Aronne -
Salve sono interessato ha lavorare come poliziotto,in passato ho lavorato come autista con dei politici in collaborazione con la loro scorta.
Sono disposto ad trasferirmi anche da subito.
Grazie
Giovanni Cenere -
Salve lavoro nelle forze armate italiane e vorrei sapere come fare per lavorare in svizzera. Grazie
giampiero -
Salve mi chiamo Giampiero sono calabrese sposato ho 38 anni in cerca di occupazione sarei interessato a lavorare in Svizzera come poliziotto ho anche dei parenti che vivono da tanti anni in Svizzera il mio n. 3887213057 anche whatsapp
Amine -
Salve, sono Amine di 21 anni con cittadinanza italiana nato a Dolo in provincia di Venezia. Titolo di studio: perito elettrico.
Sono molto interessato alla vostra offerta,vorrei cambiare stato per cercare fututo altrove specialmente in Svizzera dato che ci sono gia stato.
Sono sveglio, puntuale e preciso in generale nella vita quotidiana. Lavoro ideale per me, sempre sognato farlo.
La mia mail: tamrinov@hotmail.it
Grazie,saluti.
Mario -
Salve, mi chiamo Mario ed ho 22 anni. Sarei interessato alla possibilità di entrare nella polizia scizzera. Sono dinamico, intraprendente e disponibile a lavorare da subito. Ho un trascorso di un anno presso l’Esercito Italiano.
antonello -
Salve mi chiamo Antonello,ho 43 anni padre di famiglia che vorrebbe lasciare l’italia ,sto cercando lavoro in svizzera ,le mie esperienze lavorative sono :
Macellaio completo con 10 anni di esperienza.
Guardia giurata e servizio non armato di 7 anni di esperienza.
Magazziniere con 2 anni di esperienza.
Questo e il mio numero e email : antonellocosa@hotmail.it – 334.9661150 anche su whatsapp
Sono un lavoratore serio e preciso . fatemi sapere .
GRAZIE
Antonio -
Salve, ho letto l’annuncio riguardo la ricerca di poliziotti in svizzera all’estero sono un militare italiano mi farebbe piacere essere arruolato come poliziotto in svizzera ho 24 anni laureando in giurisprudenza,dispongo di vari brevetti tipo eipass, porto d’armi, brevetto di assistente bagnanti con blsd di pronto soccorso ecc… lascio un email per eventuali contatti antonioivanconcorsi@outlook.it
Saluti, Cordialità
francesco -
molto interessante questo articolo
Antonio -
Salve ho letto il vostro annuncio di arruolamento nel organo di polizia e vorrei fare domanda. Sono un ragazzo di 23 anni di nazionalità italiana e disponibile in qualsiasi momento a partire. La ringrazio per la possibilità data. Grazie cordiali saluti
Antonio
Cel: 3661254932
Dino -
Salve
Sono un ragazzo dinamico e coraggioso.molto sveglio.mi piacerebbe lavorare come agente di polizia.disponibile anche per lavorare la notte.vi prego di contattarmi : mouncefqandar@gmail.com
:+212650064635
Vincenzo -
Farei di tutto basta che possa fuggire dall italia
Roberto -
Salve mi chiamo Roberto sono italiano vivo nel Lazio, vorrei sapere qualcosa di piu come lavorare nella polizia svizzera. ho lavorato per 8 anni nella polizia locale come.vigile urbano motociclista, posseggo attestato di servizio lodevole firmato dal comandante deo vigili urbani, attestati e corsi presi per la polizia locale, porto d armi, per altri anni ho.lavorato come guardia giuratae sarei lieto lavorare nella polizia svizzera sapreste aiutarmi o dormi come.fare? Grazie
bruno -
Ho 41anni ho esperienza militare e successivamente come guardia disposto a lavorare anche da subito
Mirko Di Luzio -
Vorrei fare il poliziotto in svizzera però ho 37 anni ma è veramente possibile grazie
Rosalbino -
Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni italiano e mi piacerebbe tantissimo lavorare come poliziotto in svizzera ma non o mai avuto la possibilità di farlo..sono disposto anche a trasferirmi subito e lavorare in qualsiasi orario anche di notte.. se può interessarvi questo è il mio numero +393803475440 aspetto vostre notizie x saperne di più..distinti saluti
Alessandro -
Salve mi chiamo Alessandro ho 42 anni fare il poliziotto è sempre stato il sogno della mia vita. E’ possibile avere ulteriori informazioni.
Distinti Saluti
Stefano Salvatore Mello -
Salve, mi chiamo Stefano ho ventidue anni, ho svolto tre anni di servizio nella marina militare, precisamente nel reparto della brigata marina San Marco, possiedo del diploma di maturità, porto d’armi , blsd , corso di force protection ( preso nell’ambito della forza armata), patente nautica, e corso di formazione di anti falla e anti incendio.
Sono veramente interessato a questo tipo di lavoro, e disposto subito a trasferimenti.
Giuseppe -
Salve sarei interessato sono una guardia giurata armata da oltre 10 anni ,sarei interessato ad arruolarmi alla polizia svizzera . massima esperienza su servizio antirapina e pattuglia ..bella presenza .certo di un benevolo accoglimento porco distinti saluti.
gio -
Ciao sono interessato ad avere questa possibilità pero ne ho 34 cittadino italiano grazie
Domenico -
Salve a me interessa saperne di più per questa opportunità svizzera visto ke per quella italiana ho già rinunciato.. Corrotti. …… Nell’attesa pongo distinti saluti…..
Claudio -
Salve,
sono una guardia giurata armata.
vorrei arruolarmri nella polizia svizzera.
Ho svolto servizio militare in aeronautica vigilanza armata.
lirim -
bongiorno sono un ragazzo. albanese. con. cittadinanzaitaliana e passaporto. italiana cerco. lavoro. in polizia in zvicera. padre. di famiglia sono. artigianato. in. italia da 26. ani. o lavorato. in polizia in Albania. tempi fa .o porto. arma regolare. in Italia. o. fato. domande. come guardie giurate. ma. o poco. speranza. in. Italia. .Sono. disponibile. gentilmente. ance. subito. .mi. potete mettere ance. in prova gracie. o tanta speranza in zvicera. distinti saluti. leo. graziemilleper. lavoro.
Stefano -
Salve,
sono Stefano, ho 30 anni, di Caserta, e ho perso l’occasione di partecipare a qualche concorso in polizia in Italia non avendo fatto il militare. Ora rimpiango ogni giorno la possibilita’ sfuggita. Quando ho letto di questa opportunità ho cominciato a coltivare una speranza. Chiedo una chances, sono disposto a imparare la lingua dovessi farlo anche ora e partirei anche domani.
In attesa e nella speranza di un riscontro porgo cordiali saluti.
Grazie
giuseppe -
Salve mi chiamo Giuseppe ed abito in sicilia sono padre di famiglia e purtroppo da un anno e mezzo non riesco a trovare lavoro Io mi occupo di bar e ristorazione ma da sempre sono stato affascinato dalla divisa,ma in Italia e’ molto difficile.spero in una vostra chiamata vi porgo cordiali saluti
Trabelsi -
Salve sarei interessato a questa opportunità di lavoro. Ho lavorato nella sicurezza di locali e fast food poi dal 2010 ad oggi ho lavorato anche come metalmeccanico. Non ho il porto d’armi ma sono esperto di arti marziali. Ho 24 anni sono figlio di immigrati ma nato e cresciuto in Italia. Desidero cambiare vita e cambiare lavoro. Nella speranza che prendiate in considerazione la mia candidatura vi porgo distinti saluti.
Paolo -
Buongiorno,
mi chiamo Paolo abito in provincia di Vicenza.
Le aziende per cui ho lavorato per più di trentanni sono fallite ed in attesa di di una posizione stabile, lavoro come venditore autonomo anche perchè, nonostante la disponibilità a qualsiasi cosa non si trova altro, purtroppo ….
Chiedo, cortesemente, informazioni in merito ad una possibile assunzione nella polizia Svizzera.
Grazie ed in attesa di un riscontro, cordialmente saluto.
Paolo
338 1508402
Matteo galizzi -
Buongiorno mi chiamo
Matteo ho 21 anni e sono interessato a questa cosa , il
Mio sogno di diventare poliziotto in Italia è sempre più difficile ..
I concorsi sono tutti truccati e mi piacerebbe moltissimo poter fare questo lavoro ma non con le regole all’italiana maniera..
Ho fatto il militare nei lagunari ( truppe anfibie italiane)
Sono abilitato all’aviolancio vincolato
Ho porto d’armi
Brevetto blsd
Al momento sto lavorando come guardia giurata
Andrea -
Ciao Matteo. Anche il mio desiderio sarebbe quello di andare a lavorare li oppure a Ginevra..sto finendo il vfp1 nella Marina e sinceramente cercavo di capire come fare a far domanda..Non so a chi rivolgermi..ma prima so solo che bisogna cmq sapere un Po di tedesco e personalmente Farò un corso..se vuoi ci teniamo in contatto tramite mail in attesa di sviluppi
Ismet Roqi -
Io lavoro come polizioto in Albania. Ho 12 anni che lavoro come polizioti e sono interesato per il lavoro che ofrete per fare polizioto da voi.
Valerio -
Salve volevo sapere come posso informarmi per far domanda alla polizia di basilea o svolto 2 anni di militare. Grazie aspetto vostre notizie.
mangini edoardo -
Buongiorno mi chiamo Edoardo sono di Genova ho 20 anni .
Diploma liceo artistico quinquennale
Brevetto paracadutista civile
Porto d’armi per tiro sportivo
BLSD
Mi piacerebbe avere informazioni in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
Giuseppe -
Salve
Mi chiamò Giuseppe abito in Sicilia.
Sono un padre di famiglia con 2 splendide bambine.
Ho svolto per anni la professione di guardia particolare giurata.
Ma la ditta x cui lavoravo è fallita .
Nonostante sono con tutte le carte in regola attestati encomi di servizio ecc..ecc…. Non riesco a trovare lavoro.
Vorrei sapere come poter entrare se possibile come poliziotto o servizi di security in svizzera.
Sono un istruttore di arti marziali specializzato nella disciplina di nipponica tempo e DPA(difesa personale attiva).
Aspetto notizie e nell’ attesa porgo i piu’ cordiali saluti
Staicu George -
ragazzo rumeno,lavoro per polizia penitenziaria rumena in una carcere di massima sigurezza. come posso fare lavorare per polizia swizzera. grazie!
Andrea -
Salve mi chiamo Andrea Aloi ho 39 anni e ho svolto il servizio militare nell’arma dei Carabinieri, vorrei sapere come fare ad entrare nella polizia Svizzera, qualcuno mi potrebbe dare delle informazioni e soprattutto se ho ancora i requisiti per potermi arruolare,
Ho bisogno di aiuto, nonostante i miei diplomi e qualifiche in Italia e specialmente in sicilia non riesco a trovare un lavoro neanche per pulire le scale., non lavoro dal 2013..
Grazie.