Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Una bella impresa italiana a Miami

L'industria turistica continua a macinare numeri davvero interessanti in questa incredibile città. E un'agenzia turistica italiana ha trovato qui l'ambiente ideale per mettere a frutto una lunga professionalità

miami

Turismo a Miami: una opportunità di lavoro
Sono anche altri i settori dell’economia di Miami a fare di questa città una delle più dinamiche degli Stati Uniti. Ma noi, oggi, ci soffermiamo su questo settore che continua a rappresentare uno dei punti di forza della ricchezza di questo luogo. Tra il 2012 e il 2013 i numeri relativi a questo settore hanno evidenziato lo stato di ottima salute di un’industria che corre. E corre bene. Solo nel 2012 qui ci sono stati 14 milioni di pernottamenti: numeri che fanno di Miami una delle mete preferite del turismo negli USA. E, quasi il 50% di questi pernottamenti sono rappresentati da turisti stranieri, molti italiani. E, come è facile capire, questi dati significano importanti ricadute occupazionali. Tra turismo e tempo libero in generale, questo comparto, negli ultimi due anni, ha dato lavoro a quasi 112500 persone, arrivando a stabilire il miglior risultato di sempre.

Tanti punti di forza
Turismo quindi che per molti è vacanza ma, per molti altri è lavoro e business. La forza di Miami, da questo punto di vista, è rappresentata dalle sue infrastrutture, sostegno e pilastro fondamentale per far girare al meglio quella che è una vera e propria macchina da guerra in termini di ricezione e ospitalità. Certo Miami è un mix di divertimento e bellezze naturali, cultura caraibica e sud americana, mare e cultura. Ma tutto ciò viene sicuramente valorizzato dalle infrastrutture: aeroporto e porto sono sicuramente protagonisti di questo successo. Il nuovo Aeroporto Internazionale, nell’ultimo anno, ha visto un transito di quasi 20 milioni di viaggiatori, di cui quasi il 10% provenienti dall’estero. Ottimi risultati anche per quanto riguarda il porto di Miami, quasi ormai al primo posto come destinazione di navi da crociera.

Teatro ideale per fare impresa in questo settore
Dopo quanto detto fino a qui non è difficile pensare che, qualcuno di intraprendente, abbia pensato di fare proprio del turismo il suo business. È il caso di un’agenzia italiana la Miamitour.it  Frutto del lavoro di un gruppo di italiani che a Miami vivono e lavorano da molto tempo. E che hanno deciso di creare qui la loro impresa. Cos’è Miami Tour? È un team di professionisti del settore esclusivamente italiani che lavorano con turisti italiani che decidono di fare di Miami e della Florida la meta delle loro vacanze. Certo di agenzie ce ne sono tante ma questa, ha tra i suoi punti di forza proprio il fatto di essere una squadra di guide e operatori di settori italiani che si rivolgono a turisti italiani. L’idea è tanto semplice quanto azzeccata. Questo gruppo di lavoro ha intercettato il bisogno di molti italiani di avere degli interlocutori della stessa nazionalità. Capito il punto ecco creata l’impresa. Un tour operator che abbina fantasia e creatività italiana a servizi che ormai sono diventati tra i più competitivi del mercato cittadino. E così questi professionisti offrono tour, escursioni, visite guidate in italiano e personalizzate. Davvero, come si dice, totalmente orientati al cliente.

Di tutto e di più
Nel corso del tempo, come ci racconta uno dei responsabili dell’agenzia, il lavoro è aumentato e, di conseguenza, sono aumentati i servizi che questo team ha deciso di mettere a disposizione dei suoi clienti. “Abbiamo capito, ad un certo punto, – ci racconta uno dei manager dell’agenzia – che non solo stavano aumentando i turisti italiani ma che, anche, c’erano enormi potenzialità nella personalizzazione del servizio. E c’era un apprezzamento sempre crescente del nostro mettere a disposizione un team di guide italiane. Questo ci ha permesso di creare un clima di particolare fiducia e sintonia con i nostri clienti.” Il turista italiano, più di altri, preferisci non avventurarsi eccessivamente nelle lingue straniere. “Noi infatti – prosegue il manager – abbiamo puntato proprio su questo. Del resto se i nostri clienti si sentono più a loro agio nell’avere a che fare con guide italiane, noi offriamo proprio questo servizio. E i numeri ci stanno dando ragione.”.

logo miamitourI servizi
I servizi di MiamiTour.it e delle sue guide sono davvero tanti. Grazie alla lunga esperienza del settore e alla profonda conoscenza di Miami e della Florida, questo intraprendente gruppo di professionisti italiani, è in grado di proporre davvero quanto di meglio offra la città e quanto di più apprezzato dai turisti. Tra i pacchetti offerti un Miami  City Tour, Everglades Tour, Key West Tour, Bahamas Tour, tour privati e per gruppi, tour in Repubblica Dominicana e molto molto altro. “Da non molto – ci raccontano alcuni dei responsabili dell’agenzia – abbiamo anche aggiunto un servizio di organizzazione di matrimoni a Miami. Molte persone, affascinate dalla bellezza di questa città, pensano di organizzare qui il giorno più bello della loro vita. E noi offriamo una consulenza completa in questo senso per rendere davvero indimenticabile quel giorno.” Tra i servizi più apprezzati dai clienti quello dei trasferimenti personalizzati, sia da e per l’aeroporto, sia nei luoghi più suggestivi della città. “Certo – prosegue uno dei manager con cui abbiamo parlato – questo è un servizio a cui teniamo molto. Ma abbiamo lavorato tanto anche per mettere a disposizione dei nostri clienti anche un servizio di appartamenti. Pensiamo che vivere una vacanza in un appartamento, e non in un albergo, sia un valore aggiunto. Per questo abbiamo un portfolio di appartamenti, messi a disposizione direttamente dai proprietari, che così facendo ci consentono di evitare costose intermediazioni con le agenzie. Insomma vogliamo veramente offrire un servizio a 360° a chi si rivolge a noi. Lavoriamo duro ma i risultati ci stanno dando ragione”

E ora anche un’app
E le idee fioccano in questo gruppo di lavoro. Da pochi mesi hanno anche creato un’app turistica che sta già facendo registrare ottimi riscontri. Da quando è stata messa on line, pochissimo tempo fa, sono diverse centinaia i download fatti dagli utenti. Merito di questo successo una grafica chiara e semplice, informazioni aggiornate, e un menù facilmente navigabile. “Sì siamo contentissimi anche di questo lavoro. Ma il vero punto di forza – ci dicono – è l’utilizzo della tecnologia GPS della nostra applicazione, l’integrazione a google maps. Grazie a questa i nostri utenti sanno sempre la loro localizzazione e il modo migliore per raggiungere i vari luoghi di interesse. Tutto in tempo reale.” E così anche questa guida di GPSCityTour.it si sta posizionando tra le migliori sul mercato. Ed è un successo tutto italiano.

Link Apps
Miami per Android
Visita Miami per Iphone

Articolo visualizzato 1.352 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Un Commento

  1. Ciao Mi piacerebbe l’idea di vivere e lavorare facendo business a Miami Beach, io beh sono un Hairstylist professionista e svolgo questo lavoro da oltre vent’anni ma ho avuto esperienze anche nelle vendite, per altro al telefono riuscendo ad ottenere ottimi risultati,sono solare dinamico con ottime capacità oratorie ,in inglese ho una sufficiente dimestichezza, ma poi si sà la lingua è uno scoglio che si supera , comunque cerco nuovi stimoli,nuove frontiere ,vorrei cambiare sopratutto paese ,accetto proposte.
    salvatoretrotta5@virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *