Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Trovare lavoro in Austria

Qualcuno continua a parlare di miracolo austriaco. In effetti sono molti i motivi che rendono questo piccolo paese interessante per viverci e non solo. Vediamo i suoi punti di forza e alcuni siti per cercare lavoro

I punti di forza dell’Austria
Trovare lavoro in Austria può davvero significare darsi un’opportunità non solo professionale ma anche per vivere in un paese con alti standard di qualità della vita. Oltre ad avere uno dei tassi di disoccupazione più bassi ha anche uno standard di reddito piuttosto elevato e un welfare diffuso ed efficiente. Si tratta di un paese che sta riuscendo a coniugare un mercato relativamente liberista con un equilibrio sociale invidiabile. L’Austria è ai primi posti di molte classifiche che determinano il benessere, non solo economico di un paese. Sia per quanto riguarda l’Indice di Sviluppo Umano, sia per il Democracy Index l’Austria risulta uno dei paesi in cui la qualità della vita è più alta: addirittura Vienna, da questo punto di vista, sta dietro solo a Melbourne. Qualità della vita e benessere economico vanno spesso di pari passo e, infatti non è un caso che il reddito medio austriaco, nel 2012,  sia risultato ben al di sopra della media europea.

Mercato del lavoro e formazione
Ma che il benessere austriaco non sia solo una questione di percezione è dimostrato anche dai numeri: dati recenti (agosto 2013) di Eurostat parlano di una disoccupazione al 4,9% cioè la più bassa in Europa. Certo bisogna rapportarla alla sua popolazione ma resta un risultato davvero incredibile a cui hanno contribuito alcuni provvedimenti legati sia all’organizzazione del lavoro sia alla estrema attenzione che è stata data alla formazione: sia scolastica sia quella dei lavoratori. Soprattutto la formazione scolastica è uno dei modi con cui l’Austria ha inciso sulle performance del suo mercato del lavoro, in particolare quello giovanile. Il governo infatti promuove e incentiva la frequenza agli istituti professionali garantendo lavoro attraverso la formula dell’apprendistato: questo incoraggia anche le imprese ad assumere i giovani con questa formula dal momento che, assicurando la formazione ai giovani lavoratori si assicurano anche una riduzione di tasse del 20%.

Alcuni passi per cercare e trovare lavoro in Austria
Intanto approfittare sempre della rete. Ci sono quattro siti che vale la pena consultare quotidianamente perché pubblicano costantemente offerte di lavoro:
www.lavoroinaustria.it
www.monster.at
www.karriere.at
www.jobwohnen.at specializzato nell’offerta di lavori part time

Agenzie di lavoro
In Austria ci sono agenzie di collocamento sia pubbliche sia private che funzionano davvero molto bene. Soprattutto la rete di agenzie pubbliche è, non solo capillare, ma estremamente efficiente. Il sito di queste agenzie è www.ams.at Tra quelle private le più gettonate da chi cerca lavoro (anche in termini di soddisfazione del servizio) ci sono:
www.adecco.at
www.rantasa.at
www.dienstleistungen.com
www.avm-personal.at

Il nostro sito www.lavorareallestero.it ha dedicato altri articoli a questo piccolo ma dinamico paese, in cui sono riportate altre notizie utili.

Articolo visualizzato 1.645 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(5) Commenti

  1. salve sono carpentiere edile specializzato per muri solai scale rotonde e posatura ferro con ottima lettura disegno o lavorato come capo carpentiere e cio ferraioli e carpentierper un ottima squadrai a seguito 3388039548

  2. ex artigiano cottimista.
    Esperto carpentiere edile (legno e ferro), con esperienza 40ennale in opere di cemento armato, eseguo qualsiasi lavoro a riguardo, massima serietà, puntualità e precisione nel lavoro. Vi sottopongo la mia canditatura per il potenziamento della vostra azienda, anche esperienze stradali,muratura e pavimenti.
    Risiedo a perugia, con disponibilità immediata al trasferimento su tutto il territorio nazionale e mondiale. cell.3382211469 Distinti Saluti Madonna vittorio

  3. salve,ho esperienza 40ennale in costruzioni in C.A.civili e industriali,sono un x artigiano che come tanti ho dovuto chiudere, ho lavorato in germania come capo cantiere.grazie

  4. carpentiere ferraiolo esperto di 40 anni non che gruista con venticinque anni di esperiemza grazie alla mia abilita di pposti cui lavorato .oduzione e capacita nel settore .cerco unazienda seria da poter assumere ed io nello stesso tempo contribbuire tel 3297752258.

  5. Matteucci Domenico Raffaele - Rispondi

    Sono un carpentiere con più di 34 anni di esperienza nel settore edile con esperienza nel montaggio di cassaforma strutturale per solai, pilastri, pareti tutto quello che riguarda una costruzione in cemento armato che siano costruzione civili o industriali. Sono un operaio specializzato nel montaggio del ferro, leggo disegno strutturale in totale autonomia. Ho patentino per gru sia a Torre sia a rotazione.sono un carpentiere specializzato con attestati di preposto e di specializzazione lavorativa in cantiere, con mansioni anche di caposquadra. Ho esperienza lavorativa a l’estero in Libia e Tunisia con impresa (Pascucci e Vannucci) residenti a Macerata. Lavoro in totale autonomia e in gruppo con molta serietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *