Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Trova lavoro subito

Trova lavoro subito, e all'estero, aggiungiamo noi, è il titolo di un interessantissimo libro da poco pubblicato

Strumento utile

Trova lavoro subito è il titolo del libro che Alberto Forchielli e Stefano Carpigiani hanno da poco pubblicato per l’editore Sperling&Kupfer. E si tratta davvero di uno strumento utile perché, regole e consigli qui contenuti, vengono dati da chi, ell’estero, ha una vera e concreta esperienza. Forchielli, giusto per capirci, è non solo presidente di Osservatorio Asia ma anche un professionista che, da anni, lavora tra Boston, Bangkok e Hong Kong. E molte sono le domande a cui questo “Trova lavoro subito” cerca di dare risposte. Domande essenziali che non si limitano ai soliti consigli da web che troppo spesso vengono spacciati per esperienze vere.

Panoramica italiana

Gli autori partono con una lucida quanto impietosa analisi della situazione italiana in cui, a far particolarmente paura, è soprattutto la situazione della disoccupazione giovanile. Ma anche un quadro abbastanza paradossale e contraddittorio in cui a fronte di una situazione di disoccupazione tendenzialmente non migliorata, anzi, vi sono aziende che non riescono a trovare le competenze di cui necessitano.

Panoramica sull’estero

Il libro Trova lavoro subito fa anche, ovviamente, una panoramica su quali siano i migliori paese verso cui espatriare. Ma lo fa seriamente non, come si legge spesso su alcuni siti, dando la solita lista di quelli che sarebbero i dieci miglior motivi per espatriare a… tra cui c’è sempre il cibo, il sole e cose così. Qui si analizzano fattori come conoscenze linguistiche, competenze lavorative, occasioni professionali e dati reali. Gli autori evidenziano come, ancora oggi, gli italiani preferiscano emigrare in Europa. Attualmente i paesi in cui sono migliori le combinazioni tra facilità ad entrare, quantità di posti e possibilità di trovare lavoro restano Inghilterra e Germania, seguite da Irlanda, Olanda e Svizzera.

I settori a più ampio spettro di opportunità

Sempre secondo gli autori sono sostanzialmente tre le aree che offrono maggiori opportunità occupazionali all’estero e sono:
– sanità
– programmazione
-stem che indica l’unione di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

La sanità è un settore che sta facendo registrare in Europa forti tassi di crescita occupazionale in parallelo alla inevitabile questione dell’invecchiamento della popolazione. Invece per quanto riguarda la programmazione al top dei mestieri richiesti vi è quello dello sviluppatore di app telefoniche e di scrittore di codici.

Come

Tra le tante domande a cui “Trova lavoro subito” cerca di dare risposta c’è anche quella, fondamentale, sul come trovare lavoro all’estero. E qui il libro entra in alcuni preziosi distinguo in base al fatto che si stia cercando un lavoro manuale o un lavoro più gestionale. Oltre al sempre valido consiglio, mai troppo ripetuto, di sapere bene le lingue ed essere davvero bravi nel proprio lavoro, gli autori consigliano soprattutto di fare una bella distinzione tra segnalazione e raccomandazione. All’estero sono due cose molto diverse e sovrapporle può, non solo non essere utile ma addirittura dannoso.

Un libro davvero utile, serio e di cui raccomandiamo la lettura perché qui abbiamo potuto e voluto solo accennarvi alcune delle cose preziose che troverete tra le pagine.

Articolo visualizzato 970 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(9) Commenti

  1. Sono una cittadina italiana, originaria dalla Romania. Parlo benissimo l’italiano,il rumeno, il francese/inglese/tedesco a livello scolastico! Ho esperienza come impiegata /segretaria /agente di vendita!

  2. Salve mi chiamo Alessandro cittadino italiano parlò arbo esperto su macchine movimento terra cerco lavoro a doba e mio numero telefonico 3494117852 Grazie

  3. Angelo foschetti
    (lunedi, 15 febbraio 2016 )
    Oggetto :candidatura spontanea tecnico di cantiere capo squadra ( geometra)

    Spett. agenzia

    sono Angelo foschetti ho esperienze come capo cantiere e posso vantare una lunga esperienza nel settore delle costruzioni, sia civili sia industriali, la mia esperienza nel settore è di circa quaranta anni e mi sono sempre occupato della gestione dei cantieri edili.
    Questo ruolo prevedeva che avessi responsabilità nei seguenti campi: tracciamenti, direzione, squadre di lavoro, interazione con la D.L., rapporti con i fornitori, contabilità S.A.L., sicurezza, ordini materiali e approvvigionamento.
    Credo che le mie capacità nella cantieristica, ottima conoscenza disegni tecnici, farebbero di me il candidato ideale.

    Vogliate considerarmi a Vs disposizione per ulteriori informazioni e per un eventuale colloquio.

    Telefono 3334051536

  4. sono falegname di quando ero bambino o tanta esperienza ma in italia non serve spero che ci sia qualcuno che mi puo dare una mano a cercare o indirizzare in qualche posto di lavoro ne o tanto bisogno grazie
    il mio recapito 3407998816 disponibilita immediata anche a trasferimento

  5. Ragazzo italiano con pat b residente a piacenza valuto proposte di lavoro disponibile come Autista, sorveglianza, vigilanza, trasporto valori, scorte, portierato, ok trasferte ,lunghi tragitti , ecc tel 392.0082672

  6. Salve sono un impiantista termomeccanico ho un azienda composta da 35 uomini tra la quale saldatori tubisti carpentieri metallici idraulici ed elettricisti.
    Sarei disposto a lavorare nel quatar e valuto offerte.
    Abbiamo n.s attrezzature e mezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *