Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Tirocini retribuiti al Parlamento Europeo

Parte la nuova edizione di questa iniziativa del Parlamento Europeo. Percorsi di formazione e lavoro per incentivare l’ingresso nel mondo del lavoro

Una iniziativa di successo
Si tratta di una delle iniziative di maggior successo tra quelle promosse dal Parlamento Europeo. A confermarlo anche il numero di candidature che, ogni anno, arrivano per le 600 posizioni aperte. Stiamo parlando del progetto di tirocini retribuiti al Parlamento Europeo. Un bel percorso che, per cinque mesi, prevede programmi di formazione e lavoro, rivolti a laureati, in campi quali:
– giornalismo
– politica
– istituzioni
– interpretariato
– traduzioni

La retribuzione per questi tirocini pagati è di 1.252,26 euro mensili.

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione può essere inviata a patire dal 15 marzo, solo ed esclusivamente online. Il termine ultimo per la presentazione è il prossimo 15 maggio 2017. Il sito del Parlamento Europeo consiglia però di non attendere gli ultimi giorni per inviare la domanda perché le richieste sono, in genere, altissime. Basti pensare che, in media, per 600 posizioni, arrivano qualcosa come 25mila domande.

Una volta compiute le operazioni di invio della domanda il candidato riceverà una mail di conferma all’interno della quale sarà riportato un numero identificativo. Coloro i quali saranno selezionati dovranno poi inviare la domanda anche in formato cartaceo. I tirocini partiranno il 1° ottobre del 2017 per concludersi alla fine di febbraio 2018.

Tirocini per traduttori e interpreti
Tirocini retribuiti anche per traduttori e interpreti. Questi tirocini avranno durata inferiore essendo di tre mesi. Anche per questi tirocini il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è il prossimo 15 maggio. Stessa data anche per l’inizio dei tirocini (1° ottobre 2017) e stessa retribuzione.

Sede dei tirocini
Le sedi prevista per questi tirocini sono:
– Bruxelles
– Lussemburgo
– Strasburgo

L’orario di lavoro prevede un impegno dalle ore 8,30 alle 17,30.
I candidati selezionati riceveranno una comunicazione dopo circa due mesi dalla data di chiusura per l’invio delle domande
Per consultare i bandi e per inviare le candidature, consultare il sito www.europarl.europa.eu nella sezione “Traineeships in the European Parliament”

Articolo visualizzato 783 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *