Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Studiare all’estero grazie a Intercultura

Circa 1000 borse di studio riservate a ragazzi delle scuole superiori per un bel programma di scambio culturale all'estero. Si comincia la prossima estate

borsa di studio lavoro

Studiare all’estero
Ci sono molti modi per vivere un’esperienza all’estero e questa, secondo noi, è una delle più belle. L’Associazione Intercultura, insieme a banche e aziende, mette a disposizione tante borse di studio per dar vita ad un programma di scambio culturale scolastico. Ben 458 sono rese possibili direttamente dall’Associazione mentre altre, grazie ai privati, andranno ad aggiungersi ulteriormente nei prossimi mesi. Fino al 10 novembre c’è la possibilità di fare domanda per questo bellissimo programma.

Soggiorni di diversa durata
Queste borse di studio consentono di vivere soggiorni di studio di diversa durata. Ci sono 609 posti per vivere un intero anno scolastico in una scuola pubblica del paese che ospita. L’anno è regolarmente riconosciuto anche in Italia. Il soggiorno va da luglio del 2014 al giugno dell’anno successivo. I paesi tra cui scegliere sono moltissimi e comprendono Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Finlandia, Germania, Messico Repubblica Domenicana, Usa, Thailandia e moltissimi altri.

Sono 107 i posti disponibili per un periodo di un semestre scolastico da vivere in paesi a scelta tra Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cile, Costarica, Finlandia e Thailandia. Per un trimestre scolastico sono a disposizione 73 posti in paesi tra cui la Russia, Spagna, Portogallo e altri. Vi sono poi 84 posti per un bimestre estivo e 290 per un periodo da 4 a 6 settimane. Si tratta di programmi che prevedono una ospitalità reciproca tra le famiglie degli studenti.

Come si partecipa
Per studiare all’estero con questi programmi di Intercultura è necessario avere un’età compresa tra i 15 e i 18 anni con limiti che possono variare a seconda del paese in cui si vuole studiare. Per accedere a questi programmi bisogna partecipare ad un concorso che prevede alcune prove di selezione. Queste selezioni hanno lo scopo di valutare l’effettiva idoneità dei ragazzi a partecipare a programmi di questo tipo. Oltre a ciò vengono valutati i risultati scolastici degli ultimi due anni.

Chi può godere delle borse di studio
Studiare all’estero con queste borse di studio è consentito a quei ragazzi e ragazze i cui genitori abbiano un reddito lordo complessivo inferiore ai 95000 euro. Le borse di studio sono divise in quattro categorie a seconda della copertura dei costi che va dalla quasi totalità al 20% minimo. Iscriversi per partecipare alle selezioni è semplicissimo, basta consultare il sito www.intercultura.it e compilare il modulo di iscrizione. Sullo stesso sito nella sezione “Bando di concorso per i programmi 2014-2015 all’estero” è possibile prendere visione dei dettagli di tutti i programmi.

Articolo visualizzato 130 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *