Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Stage in Giappone per studenti europei

Una bella e interessante opportunità offerta dal programma Vulcanus in Giappone

Di cosa si tratta
È una delle non poche opportunità che, volendo, i giovani hanno di vivere una bella esperienza formativa all’estero. Con questo programma il paese in questione è il Giappone. Questo programma di stage in Giappone per studenti europei è un’iniziativa consolidata che nasce nel 1997. Da la possibilità agli studenti dell’Unione Europea di soggiornare in Giappone facendo tirocini presso alcune aziende nipponiche studiando e migliorando la conoscenza della lingua e della cultura di questo affascinante paese.

Come si struttura
Come dicevamo è un programma rivolto agli studenti europei ed ha al centro un tirocinio all’interno di un’impresa tecnologica giapponese. Ma l’intento di questa iniziativa è quello di dare ai partecipanti l’opportunità di vivere un periodo di immersione a 360° nell’atmosfera nipponica. Il programma prevede infatti una settimana di seminari sulla cultura giapponese, un corso di quattro mesi di lingua giapponese e, ovviamente, un tirocinio della durata di otto mesi presso un’impresa.

Requisiti
I requisiti per partecipare a questo programma sono, oltre al fatto di essere cittadini dell’Unione Europea, quello di essere studenti di facoltà scientifiche almeno al terzo anno del percorso universitario e di conoscere bene l’inglese. La valutazione delle candidature infatti si basa anche sulla conoscenza della lingua inglese sia scritta sia parlata. Oltre a ciò vengono ovviamente valutati i diversi percorsi universitari.

Come viene finanziato il tirocinio
Il programma Vulcanus in Giappone viene cofinanziato dall’impresa che ospita i tirocinanti e dal Centro per la Cooperazione Industriale che, a sua volta, vive dei finanziamenti della Commissione Europea e del Ministero Giapponese dell’Economia. Gli studenti accettati in questo programma ricevono una borsa di studio il cui ammontare copre tutte le spese di viaggio e soggiorno oltre a quelle assicurative. In più i tirocinanti avranno un alloggio messo a disposizione dall’azienda presso cui fanno tirocinio. Le domande di partecipazione devono essere fatte pervenire assolutamente entro il 20 gennaio 2014, seguendo indicazioni e istruzioni presenti sul sito www.eu-japan.eu. Per informazioni si può scrivere una mail all’indirizzo vulcanus@eu-japan.eu

Aziende coinvolte
Le aziende che partecipano a questo programma sono tutte, a vario titolo, aziende di alta tecnologia, settore di punta dell’economia e dell’industria nipponica. Nel corso delle varie edizioni del programma i tirocinanti hanno avuto la possibilità di lavorare e di fare gli stage presso colossi come Canon, NTT, Sanyo, Toyota, Toshiba, Hitachi, Mitsubishi e Fujitsu

Articolo visualizzato 1.099 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *