Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Spagna: aumenta l’occupazione nel settore del gioco d’azzardo

In Spagna aumenta l'occupazione nel settore del gioco d'azzardo. I dati di un'inchiesta. Nell'articolo troverete anche un sito di selezione di personale per il settore gaming

barcellona spagna
Settore in crescita

In Spagna aumenta l’occupazione nel settore del gioco d’azzardo. È quanto emerge da un’inchiesta realizzata dall’EPA, l’Encuesta de Poblaciòn Activa che ha evidenziato come il settore del gioco d’azzardo, nel corso del 2015 e nella prima parte del 2016, abbia registrato un incremento del 20% di posti di lavoro. Questo settore si sta dimostrando il traino di una situazione occupazionale che, in Spagna, sta facendo registrare numeri in crescita in senso generale. Nel corso del 2015 la Spagna ha avuto dati positivi con la creazione di oltre 525mila posti di lavoro. Numeri che fanno dello scorso anno il secondo con un incremento dell’occupazione.

Settori in crescita

Il settore del gioco d’azzardo è solo uno di quelli che hanno fatto registrare segni positivi. In crescita, infatti, anche il settore servizi con 53400 disoccupati in meno, il settore dell’industria con 48800 disoccupati in meno e il settore dell’edilizia con 21300 disoccupati in meno. Buoni anche gli andamenti della ristorazione e della sanità.

Ma la parte del leone la sta facendo il gioco d’azzardo e delle scommesse che ha visto il 20% in più di occupati. Il paese ha visto, nel corso di poco più di un anno, un significativo decremento della disoccupazione che, se nel 2014 era di quasi il 24%, lo scorso anno è sceso al 20,9%. Non solo in discesa ma anche a livelli mai così bassi dal 2011.

Cifre

Le cifre parlano di 678200 disoccupati in meno rispetto al 2014 e 525100 occupati in più. Belle cifre che indicano un aumento costante e il più consistente dal 2006. In totale gli occupati in Spagna sono 18.094.200, mai così tanti dal 2011. Parallelamente il numero di disoccupati (4.779.500) è il più basso dal 2011.

È soprattutto il settore del gaming on line quello che crea maggiore occupazione. In questo settore infatti sono diverse le professionalità coinvolte, da quelle tecniche a quelle legate al customer-support. Un settore che si sta innovando e a cui il governo sta guardando introducendo comunque forti regolamentazioni. Dopotutto si tratta non solo di un settore che crea lavoro ma anche entrate fiscali per il paese.

Anche quest’anno ha avuto un notevole successo la Expojoc, la grande fiera internazionale destinata proprio al gioco e che si è tenuta a Valencia a maggio. Il mercato spagnolo sta diventando interessante anche per i produttori di software gestionali di macchine da gioco. E la Spagna torna a crescere in un settore lavorativo, Buone notizie per chi sogna sempre di lavorare in Spagna.

Un sito utile per trovare lavoro nel settore gaming è quello della società Pentasia, considerata tra i leader del recruitment nel mondo del gaming e ha per clienti le maggiori compagnie del settore. Per informazioni consultare il sito www.pentasia.com

Articolo visualizzato 336 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *