Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Sistema scolastico inglese: come iscrivere i propri figli

Sistema scolastico inglese: come iscrivere i propri figli. Un piccolo aiuta a chi espatria con la famiglia

bandiera inglese
Premessa

Questo articolo nasce con l’intento di dare una risposta ad una lettrice che si sta trasferendo in Gran Bretagna e ci chiedeva informazioni sul sistema scolastico inglese e su come iscrivere i figli a scuola. Senza avere la presunzione di poter dare tutte le informazioni, cerchiamo di rispondere almeno alle domande principali.

Per quanto riguarda il sistema scolastico inglese cominciamo a dire come sono divise le scuole, tra maintained, cioè statali e indipendent cioè private. La gestione dipende dalle Local Education Authorities, in sostanza enti locali che agiscono su una logica territoriale, quindi dipendono dall’area in cui si va a vivere. Un aiuto per sapere dove si trovano e come funzionano lo si trova sul sito schoolswebdirectory.co.uk. In questo sito è possibile avere un’assistenza di base per arrivare sul sito della scuola che si è scelta e effettuare le procedure per l’iscrizione. Si tratta di un sito davvero molto utile.

Criteri

Per quanto riguarda alcuni dei criteri di ammissione diciamo che il sistema scolastico inglese non prevede, nella stragrande maggioranza dei casi, una selezione basata sul rendimento ma sulla vicinanza alla scuola. In pratica è meglio scegliere una scuola vicina a dove si abita. Le cose possono cambiare se si vuole optare per una scuola privata, in cui i criteri possono cambiare; possono, in questo caso essere fatti dei colloqui e degli esami di ammissione per capire il livello di preparazione dello studente e la sua conoscenza della lingua inglese per capire il grado di comprensione delle lezioni.

Controllare

Quando si tratta di iscrivere i propri figli a scuola e ci si trova in un paese straniero la scelta non è mai facile. Però ci sono strumenti che possono, un po’ aiutare. Uno di questi è l’Ofsted report: si tratta di un report, appunto che da una sorta di voto alla scuola che si è scelta o che si vorrebbe scegliere. Al sito Ofsted-GOV.UK si possono trovare utili informazioni anche per quanto riguarda eventuali benefits.

Suddivisioni in classi

In base all’età dei vostri figli forse può esservi d’aiuto capire come, in base al sistema scolastico inglese, si suddividono le classi. Si parte dalla nursery school che va dai 3 ai 5 anni. Poi vi è la primary school, equivalente alla scuola elementare che in Inghilterra va dai 5 agli 11 anni e che ha programmi di studio divisi in due steps: il primo dai 5 ai 7 anni, il secondo dai 7 anni agli 11.

Eccoci poi alla secondary school, la scuola superiore che, dagli 11 anni, arriva fino ai 15. Anche qui ci sono diversi steps, a seconda delle fascie di età. Per avere un’idea della tipologia di queste scuole, il consiglio è sempre di consultare il sito GOV.Uk nella sezione “Types of School”. Troverete tutte le informazioni che vi servono.

Eccoci poi al College che comincia qui a 16 anni e consente di prendere gli A-level, necessari per poter poi, se si vuole entrare all’università.

Considerate che se avete figli in età d’asilo, quindi per quella che in Inghilterra è chiamata nursery school, potreste avere qualche problema in più. Per il semplice fatto che le liste di attesa potrebbero essere più lunghe in quanto vi sono alcuni criteri di priorità quali:
– bambini in affidamento
– bambini che devono entrare in quell’asilo per ragioni mediche
– bambini che hanno fratelli che già frequentano la stessa scuola.

Anche per sapere, nel dettaglio, i criteri di ammissione delle specifiche nursery school, informatevi alla Local Authority di competenza.

Articolo visualizzato 84 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *