Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Ricola assume in Svizzera

Ricola, la famosa azienda produttrice di caramelle, assume in Svizzera

svizzera
La sua storia

Ricola, celebre azienda produttrice di caramelle balsamiche, assume in Svizzera. Vediamo un po’, insieme, la sua storia. Una storia, quella di Ricola, che comincia negli anni ’30 grazie all’intraprendenza di Wilhem Richterich. Dopo l’acquisto di un panificio a Laufen, vicino a Basilea, Richterich decide di aprire una fabbrica di pasticceria. Dopo circa dieci anni di lavoro il pasticcere si inventa il famoso mix di 13 erbe ancora oggi utilizzato.

Nella metà degli anni ’60 Richterich, con i figli, fonda una nuova e più grande società, la Ricola AG che, qualche anno dopo, comincia la sua conquista dei mercati internazionali espandendo la sua produzione anche a tisane e caramelle senza zucchero. Anche questa è una storia fatta di idee semplici ma che nascono al momento giusto. IL successo di Ricola infatti si consolida negli anni ’80 quando la domanda di caramelle senza zucchero cresce. L’azienda ha dunque un’idea semplicissima ma di successo e cioè quella di produrre piccole e pratiche confezioni tascabili che, grazie anche ad una massiccia campagna pubblicitaria, conquistano il mondo.

Oggi l’azienda esporta in oltre 50 paesi nel mondo e ha una produzione che va, costantemente, ad arricchire il proprio assortimento. Un’azienda che è, dunque, una storia familiare seppure attraverso alcuni problemi. Ma In Svizzera resta saldamente l’esclusività della produzione mentre all’estero è affidato solo il confezionamento e la distribuzione.

Filosofia aziendale

Attualmente Ricola si avvale di una forza lavoro di circa 400 collaboratori in tutto il mondo. Ma, regolarmente, sul sito aziendale è possibile prendere visione delle posizioni aperte. La sua filosofia aziendale è fatta di una costante ricerca di sostenibilità, sia dal punto di vista economico-produttivo, sia sociale. Oltre a ciò Ricola ha stipulato una serie di contratti con un centinaio di aziende agricole autonome con cui collabora per la produzione delle sue caramelle.

Sono diverse le figure professionali impiegate in questa azienda. Basta sapere quale sia il processo produttivo per capire la cura professionale a cui questa azienda non rinuncia. Infatti basti pensare al processo a cui sono sottoposte le erbe utilizzate che vengono rigorosamente controllate nella sede di Laufen per poi essere usate in un decotto. Erbe che vengono rigorosamente coltivate solo in Svizzera senza utilizzo di prodotti chimici.

L’azienda ha anche ottenuto molti riconoscimenti proprio per la qualità e il rigore della sua produzione. Per cinque anni di seguito si è aggiudicata il “Most Trusted Brand” che l’ha proclamata tra le aziende più affidabili d’Europa.

Posizioni aperte

Per sapere in quali settori Ricola assume in Svizzera, consultare il sito azendale al link
ricola.com/de-ch/Meta/Jobs/Stellenmarkt
Tra le figure attualmente richieste anche un ICT Support e un Senior Product Manager

Articolo visualizzato 2.315 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *