Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Reddito minimo: sarà svizzero quello più alto al mondo

Se la notizia è vera, e pare di sì, sarà svizzero il reddito minimo garantito più alto al mondo

svizzera
Impensabile da noi

In realtà la cifra di cui si parla non sarebbe impensabile solo da noi. Se passerà la proposta, con 2250 euro mensili la Svizzera avrà il reddito minimo garantito più alto al mondo. Avete letto bene. E non è una bufala. Un giornale svizzero, si tratta del Thelocal.ch, ha già pubblicato le cifre, nero su bianco, riportando i calcoli di un pino governativo già delineato. Il costo totale per il paese si aggirerebbe attorno ai 208 miliardi di franchi svizzeri ogni anno. Da dove può prendere queste cifre il governo? Sarebbero suddivise così:
– con le tasse
– con il trasferimento di alcuni fondi della previdenza sociale.

Insomma pare davvero che una oculata gestione delle finanze statali e della comunità, la Svizzera sarà in grado di garantire il reddito minimo più alto al mondo. Certo dobbiamo pensare al costo della vita generalmente più alto. Ma anche al netto di questo, diciamolo, 2250 euro al mese come reddito di cittadinanza è davvero notevole.

Ma non si pensi ad una decisione improvvisa. In realtà, anche se pochi lo sanno, il dibattito sul reddito minimo in Svizzera è presente fin dagli anni ’80.

Passi principali

Dibattito, dunque, trenetennale che però ha registrato alcuni passi particolarmente importanti solo nell’ultimo decennio più o meno. La prima scossa arriva con lo studio che l’Università di San Gallo effettuò alla fine degli anni ’90. La ricerca si basava su un confronto comparativo e analitico delle esperienze di altri paesi che già avavano adottato il reddito minimo. Tale studio suscitò un grande interesse e una grossa eco anche perché cominciò a coinvolgere molti personaggi pubblici tra cui anche scrittori, filosofi e politici.

Poi si arriva al 2013. Quella volta si festeggiò a Berna il risultato di uno dei tanti referendum a cui gli svizzeri ci hanno abituato. In ballo, in quell’ottobre, i risultati di una democrazia partecipata che aveva raccolto oltre 125mila firma per indire un referendum proprio sull’argomento.

E ora la vera svolta: il prossimo giugno il referendum sul reddito minimo si farà davvero. Anzi i referendum saranno ben quattro e tra questi quattro anche questo. Certo non mancano le perplessità che, però, sembrano riguardare solo alcuni politici e non certo la società civile elvetica.

A rischio, secondo alcuni, ci sarebbe la proverbiale efficienza svizzera che rischierebbe di essere intaccata dall’avere praticamente uno stipendio senza fare nulla. Ma, ancora una volta, è un sondaggio a smentire le paure. Questa volta è il Demoscope Institute ad averlo svolto. E i risultati sono proprio svizzeri: infatti solo il 2% degli interpellati smetterebbe di lavorare se avesse un reddito minimo.

Ma non fatevi facili illusioni. La cosa certa è che a goderne non saranno tutti quelli che hanno la residenza svizzera. C’è da giurarci che i criteri per poter godere del reddito minimo saranno assolutamente stringenti.

Per avere un’idea più completa e approfondita il consiglio è quelo di consultare il sito che i promotori del referendum hanno dedicato all’argomento. Lo trovate al link:
http://initiative-revenudebase.ch

Articolo visualizzato 1.179 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(4) Commenti

  1. Mi chiamo michele ghirardini nato in italia in alfonsine in provincia di ravenna,guardia particolare giurata,con decreto prefettizio valido.chiedo di poter fare domanda di lavoro anche poliziotto in svizzera.lascio il mio numero+39 349/4751105.grazie!

  2. Ho 45 anni sono esperto in montatura di ponteggi avendo in possesso un regolare patentino! 20 anni di esperienza cerco lavoro in Svizzera 3291109685

  3. Cerco lavoro impresa di pulizie in svizzera . Ho lavorato impresa di pulizie per 10 anni a Italia. Ho perso lavoro per perdita di apalto da impresa vorei lavorare a svizzera. Prego aiuto che mi po aiutare. Grazie aspetto tanto cuoalche proposta
    .con respeto André Corbetta Milano. Via Villoresi 47 / 43 Tel. 3400809131.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *