Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Record di occupazione in Svizzera

In Svizzera è record di occupazione che non è mai stata così alta. I tassi di disoccupazione sono ai minimi storici

Dati impressionanti

I dati parlano chiaro: la Svizzera sta vivendo un record di occupazione e la disoccupazione, di conseguenza, non è mai stata così bassa. Anzi, ora è ai minimi dal 2012 con un 2,7% che da noi in Italia sarebbe fantascienza. Ma non solo. A fare particolarmente gridare al miracolo è il fatto che in Svizzera ci siano più posti di lavoro liberi che disoccupati. Infatti il numero di opportunità di lavoro supera di 41mila unità quello dei disoccupati.

In pratica, i nostri vicini elvetici sono riusciti attraverso scelte economiche oculate, a raggiungere quasi il traguardo della piena occupazione. Il numero di offerte di lavoro supera quello dei disoccupati, stando ai dati della società X28 AG tra le società più importanti che si occupano di analisi del mercato del lavoro. Dati davvero impressionanti e che possono essere ancora più chiari se resi sotto forma di numeri:

  • Sono attualmente 178mila le offerte di lavoro aperte
  • Sono 137mila i disoccupati
Momento magico

Queste cifre non sono il frutto di un incantesimo. Il record di occupazione in Svizzera è dovuto a due fattori in particolare:

  • Andamento positivo dell’industria
  • Aumento delle esportazioni dovuto al franco più debole.

Soprattutto questo fattore sta facendo volare alte le esportazioni dal momento che la valuta elvetica si è indebolita non solo nei confronti dell’euro ma, ora, anche del dollaro.

Tutto ciò si riflette su un generale andamento dell’economia che risente positivamente della fiducia di clienti e investitori nei riguardi delle aziende svizzere. I dati parlano chiaro anche per il futuro dove si parla di un ulteriore aumento del PIL che alla fine di quest’anno è previsto di quasi +3%.

Dati specifici

Come sempre dietro i numeri vi sono elementi che possono essere ancora più interessanti. Come, per esempio, la tipologia dei lavori più richiesti. Infatti le figure più ricercate non sono quelle legate ad una laurea ma quelle legate a lavori specifici in cui è l’esperienza l’elemento più importante. Tra i lavori più richiesti in Svizzera troviamo infatti:

  • Idraulici
  • Carpentieri
  • Operai metallurgici

Sul fronte interno questo mette in luce il successo del modello formativo elvetico che prevede una forma duale con formazione sia a scuola sia direttamente in azienda.

Articolo visualizzato 435 volte


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *