Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Qatar e le sue opportunità di lavoro

L'Emirato sta vivendo un momento d'oro nella sua economia, trainato soprattutto dal settore edilizio ed energetico. Molte opportunità di lavoro si stanno creando grazie ai progetti legati ai Mondiali di Calcio del 2022

qatarIl Qatar è uno di quei paesi che sta vivendo un vero e proprio boom economico in conseguenza del quale vi sono alcuni settori che stanno registrando una notevole domanda di figure professionali; telecomunicazioni, informatica e costruzioni potrebbero rappresentare un mercato del lavoro decisamente interessante. Tutto ciò è conseguenza di una serie di investimenti che il paese sta facendo nel settore delle infrastrutture, asse portante del suo sviluppo economico.

Secondo il sito Ingegneri.info solo il settore dell’IT e quello delle telecomunicazioni potrebbe necessitare di qualcosa come 20000 ingegneri nei prossimi anni. Ottime opportunità anche nel settore energetico in cui la domanda sempre di ingegneri sarà di oltre 3000 unità solo da qui al 2015. A fare da traino a tutto ciò sono, in particolare, i Mondiali di calcio del 2022 che vedono, già ora, la macchina organizzativa e produttiva dell’emirato in piena attività. E questi numeri non sono fantascienza ma possono essere spiegati semplicemente considerando l’ammontare di investimenti che è stato fatto attorno a questo evento: si parla di oltre 100 miliardi di dollari per lavori che vanno da un nuovo aeroporto, una metropolitana e ben nove stadi. Un fabbisogno di professionisti che non può essere soddisfatto dal numero di laureati locali.

Grande fermento che ha spinto anche la Confindustria ANIE, che riunisce le imprese del settore elottrotecnico, a organizzare la propria partecipazione alla Fiera Energy Qatar prevista per dal 6 al 9 maggio prossimi al Doha Exhibition. Questa fiera vuole essere ( e sarà) un luogo d’incontro e confronto per le aziende che operano nel settore dell’illuminotecnica e dell’energia in generale. Sarà quindi l’occasione per presentare le proprie attività ma, soprattutto, per sviluppare nuove occasioni di business, con importanti ricadute occupazionali.

Due  siti molto utili per la ricerca di opportunità lavorative in Qatar sono quello di jobsinqatar.org e quello di gulftalent.com

Articolo visualizzato 11.642 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(27) Commenti

  1. Giuliano Beretta, architetto dal 1993. Ho svolto per la maggiore mansioni di construction e project manager per società di medie dimensioni. Ho una buona padronanza della lingua inglese, grazie anche ad uno stage a Boston nel 2013. Sono disponibile sin da subito a lavorare presso il Qatar.
    Il mio background lo potete trovare in Linkedin.
    Molte grazie
    Cordiali Saluti
    arch. Giuliano Beretta

  2. sono posatore di marmi ho gia’lavorato a doha nella moschea dell’emiro per un anno, parlo bene inglese
    cerco impresa che puo’contattarmi per lavoro.

  3. Dottore in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, con approfondimenti in materia di computazione dei costi di commessa, di Project Management e Codice dei Contratti Pubblici. Svariate posizioni lavorative ricoperte, sempre a contatto con gli operatori del settore e con i fruitori.
    Caporedattore per qualche anno, della sezione sportiva di un periodico locale, spinto dalla passione verso il mondo dello sport e del giornalismo.
    Esperienza all’estero di sei mesi nell’ambito del Programma Erasmus, come studente tesista. Buona conoscenza della lingua inglese e spagnola.
    Serio, preciso, dinamico. Ottime capacità di lavoro di squadra con atteggiamento propositivo, spiccato senso di problem solving e capacità di lavorare secondo obiettivi e con clienti.

  4. Trasmetto il mio curriculum professionale per ambire ad una posizione tecnica anche all’interno di staff consolidati
    Ritengo di aver maturato in circa trent’anni di esperienza sul campo, tutte le caratteristiche tecnico – professionali per un eccellente espletamento di incarichi anche di rilevante responsabilità.
    Non ho problemi di residenza e di mobilità sul territorio, ho un ottima preparazione nella conduzione delle commesse sia dal punto di vista progettuale, di controllo e di esecuzione, senza mai trascurare l’aspetto collaborativo con tutto lo staff aziendale e in special modo con la direzione.
    Mi ritengo altrettanto esperto nella comunicazione e collaborazione con tutti gli attori del processo produttivo, D.L., Fornitori, Subappaltatori, mano d’opera e quant’altri partecipano alla ricerca della migliore esecuzione dell’opera e al raggiungimento dei risultati stabiliti dalla proprietà.
    Prediligo il rispetto dei tempi di esecuzione; Il programma lavori, le fasi di avanzamento, il recupero di eventuali ritardi, sono attività di cui ho sempre il perfetto il controllo.
    Completano il mio profilo, l’esperienza nella conduzione di opere di ristrutturazione sia Architettoniche che Strutturali eseguite, prevalentemente ma non non solo, su edifici di interesse Storico – Artistico
    Rimango in attesa di eventuali positivi riscontri.
    Cordiali saluti
    geom. Filippo
    3391887525

  5. Abdelli ali’ résidente in italia cerco lavora con una ditta italiana a quatar’parlo scrivo e parlo bene italino Celo patente di guida’ la b-be-c-ce: tel00393311129414. grazie

  6. Cerco lavoro e sono molto ma molto disperato perché in Albania non c’è mai niente da lavorare. So che non mi trovate lavoro anche all estro ma li lascio il mio numero così vedo se qualcuno è interessato per farmi lavorare a Qatar … 00355665622207

  7. giovanni gianfrancesco - Rispondi

    sono giovanni faccio il meccanico da quaranta anni vorrei trasferirmi in qualsiasi emirato arabo
    o in qualsiasi posto del mondo per motivi di lavoro potete contattarmi al mio indirizzo e.mail o
    al numero di telefono 380 7803303

  8. Sono Geometra di cantiere esperti in gestione e contabilità oltre ad essere esperti in bioedilizia con costruzioni in legno ad alto risparmio energetico.
    Graziano 3337747273

  9. elettricista con esperienza nel campo elettrico da 25 anni
    sia nel settore civile e sia nell’industriale , cablatore quadri elettrici
    disponibile a trasferirsi in qualsiasi posto
    telefono 339 2668863

  10. salve mi chiamo rachad sono tunisino con la cittadinanza italiana cerco lavoro a qatar,ho fattol’opario edile con patentino per i ponteggi e anche come mulettista,lascio il mio n;340 341 3767 grazie.

  11. Sono operaio dpecializato in edil arredo lavoro il legno lamellare il rame e ogni tipo di metallo .sono carpentiere edile cemento armato e posa pavimenti e rivestimenti di ogni genere.ottima conoscenza inglese e sono italiano 3885816628 e il mio numero mi sposto ovvunque

  12. sono uno chef italiano che ha gia lavorato all’estero e in qatar cerco impiego presso struttura italiana grazie

  13. Buongiorno
    Ho 36 anni e vivo in Italia, collaboro con un azienda specializzata in impiantistica elettrica (civile ed industriale ) , idrica, condizionamento, ecc..
    Siamo in grado di fornire e realizzare impianti a pannelli solari per energia elettrica ed idrotermici.
    Potete visitare il sito sopraelencato o contattarci via mail.
    Cordialmente
    Saluti

  14. Sono responsabile tecnico della grf multiservice s.a.s, e penserei di trasferirmi in Qatar per esercitare la mia attivita’.Se necessità la mia professione in Quell paese mi potete contattare via e.mail o sul tel.328 0882510, inviero’ C.V. in attesa porgo distinti saluti.Dimenticavo la mia professione e frigorista

  15. Sono responsabile tecnico della grf multiservice s.a.s, e penserei di trasferirmi in Qatar per esercitare la mia attivita’.Se necessità la mia professione in Quell paese mi potete contattare via e.mail o sul tel.328 0882510, inviero’ C.V. in attesa porgo distinti saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *