Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Professione web marketer

La continua evoluzione della tecnologia informatica influenza anche il mondo del lavoro con la creazione di figure professionali nuove e sempre più specializzate. Oggi parliamo del web marketer, figura sempre più richiesta sia in Italia sia all'estero

lavoro web marketerOrmai non è neanche più una notizia il fatto che le professioni legate al web siano quelle che stanno attraversando il momento di maggior dinamismo e cambiamento. Del resto è tutto il mondo digitale e informatico ad essere cambiato e a cambiare ogni giorno, creando professioni nuove, rinnovando professioni già esistenti; in ogni caso dando origine a profondi mutamenti organizzativi all’interno delle aziende. In ogni caso è innegabile che investire nel digitale e nell’IT fa bene al business se è vero quanto riportato anche dalla testata on line KONGnews e che mette in luce alcune cifre interessanti: la Boston Consulting Group ha rilevato come le compagnie che hanno investito in questo settore hanno visto arrivare a quasi il 15% la percentuale di fatturato proveniente dall’estero. Per chi non lo ha fatto, la percentuale si ferma al 4%.

Questi dati, ma non solo, hanno indotto molte aziende italiane ed estere, a cercare sempre più una nuova figura professionale; il web marketer. Chi è costui? In sostanza è chi si deve occupare di individuare e coordinare i nuovi canali comunicativi creati dal web. È colui che deve usare la visibilità per fare marketing. Una figura che deve occuparsi di tutti quei rivoli comunicativi che il web mette a disposizione, quindi anche i social network. È una figura qualificata che deve riunire in sé le competenze di un esperto di marketing tradizionale a quelle di uno “smanettone” in rete. Del resto internet ha creato opportunità inimmaginabili che devono essere gestite da specifiche figure professionali.

In un’epoca in cui, anche per motivi di riduzione di budget causati dalla contrazione economica, molte aziende ricorrono a consulenti esterni per alcuni servizi, per quanto riguarda il web marketing ogni azienda cerca e si tiene strette queste figure professionali. Persone che conoscano non solo i linguaggi tecnici ma ancor più le implicazioni sociali di questo nuovo modo di essere visibili in rete. Il web marketer sta diventando sempre più essenziale per coordinare tutto il complesso lavoro di comunicazione, analisi e individuazione del target a cui l’azienda si rivolge. Mai come oggi il web rende possibile dialogare praticamente con ogni singolo cliente e questa capillarità di contatti deve essere gestita.

ormai per le aziende essere presenti in rete è un requisito minimo per sopravvivere. Ma essere presenti in rete è solo la condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo. Il modo con cui si sta sul web può fare la differenza tra un’azienda che cresce e una che chiude i battenti. per questo motivo figure professionali che si dedichino in maniera esclusiva alla comunicazione web sono considerate un patrimonio.

Prendiamo da KONGnews l’interessante indicazione di un corso di formazione per diventare web marketer che si terrà a Milano a partire dal 6 aprile. Il corso è organizzato dalla European School of Economics insieme alla società The Vortex.it.

Il corso si articolerà su sei sabati e costituirà un utile strumento per approfondire, se già si conoscono, o conoscere tutte le enormi potenzialità occupazionali di questa professione.

Articolo visualizzato 53 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *