Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Piccoli ma positivi i segnali di ripresa dell’economia spagnola

La crescita è solo dello 0,1 ma non accadeva da oltre 27 mesi filati. E la Spagna esce dalla recessione

Torna la speranza
Certo è troppo presto e troppo poco per cantare vittoria. Ma se consideriamo la situazione in cui si trovava la Spagna negli ultimi anni, questi piccoli segnali positivi sono comunque importanti. Intanto con questo 0,1% in più la Spagna esce dalla recessione dopo più di due anni. Anni terribili in termini economici e sociali in cui tantissime persone si sono trovate senza lavoro. Ora è la stessa Banca Centrale Spagnola a pubblicare un rapporto con gli ultimi dati dell’economia iberica e a segnale l’uscita del paese dalla recessione. I dati sono relativi al trimestre luglio-settembre, l’ultimo analizzato.

I consumi delle famiglie
Anche qui la Banca Centrale Europea ha messo in luce qualche piccolissimo miglioramento: senza eccessivi entusiasmi però è un dato. Ancora troppo esile ma concreto anche se ancora non si fa sentire per la situazione del mercato del lavoro che resta difficile e per l’indebitamento di molte famiglie. Qualche motivo per uscire dalla disperazione arriva anche dal settore occupazionale: negli ultimi quattro mesi ci sono stati dati migliori di quanto non succedesse dal 2008.

Aumentano le esportazioni
Come riportato anche dalla testata il Post, questa leggera crescita è in gran parte dovuta all’aumento delle esportazioni, incrementate del 6,6% nei primi otto mesi di questo anno e della contemporanea decrescita delle importazioni. E, tanto per restare nell’ottimismo, è buono anche l’andamento del famigerato spred, finalmente calato al livello più basso degli ultimi cinque mesi. E sempre negli ultimi cinque mesi sono invece saliti al massimo livello i prezzi dei bond spagnoli di durata decennale. Insomma, senza farsi prendere da eccessivi entusiasmi, l’economia spagnola è comunque in ripresa.

Per notizie su economia e offerte di lavoro in Spagna, consultate il sito www.lavorareinspagna.it

Articolo visualizzato 104 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *