Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Ottomila assunzioni alla BMW

No, non state sognando. È quanto ha in programma di fare il leader automobilistico di Monaco di Baviera

BMW

Dove?
Sono ottomila le nuove assunzioni alla Bmw. È quello che ha annunciato la casa automobilistica di Monaco di Baviera per far fronte ad un aumento della domanda. le figure professionali richieste saranno, prevalentemente, esperti informatici soprattutto sviluppatori software e professionisti di tecnologie alternative, in particolare legate al risparmio energetico. E questo, forse, la dice lunga, su quali siano i settori di sviluppo su cui la Bmw ha deciso di investire. Di queste ottomila assunzioni alla Bmw, cinquemila sono previste in Germania e altre tremila nelle diverse sedi che la casa automobilistica ha sparse per il mondo.

Segno di ripresa
In un periodo storico in cui la crisi non è per nulla superata la Bmw sembra davvero andare in controtendenza. L’annuncio di ottomila assunzioni risponde infatti ad una ripresa delle vendite delle auto. Per lo meno in Germania e per lo meno della Bmw. Come spesso succede, caratteristica dell’industria automobilistica tedesca, l’attenzione è tutta sul prodotto e sulla tecnologia, più che su operazioni finanziare. Forse anche per questo la casa tedesca cresce e necessita, in particolare, di professionisti qualificati. E ne ha bisogno non solo per il mercato interno ma anche per implementare tutta la sua rete mondiale. Davvero un bel colpo. Ancora più significativo se si pensa che queste ottomila assunzioni sono previste solo nel corso di questo 2015.

Figure specifiche
Come abbiamo detto in apertura di articolo sono ben specifiche le figure professionali richieste. In particolare gli sviluppatori di software rispondono alla elevata tecnologia di cui dispongono le auto Bmw, il cui funzionamento si basa sempre più su questi componenti. Ma oltre a ciò, comune a molte altre imprese automobilistiche, la Bmw vuole sviluppare software sempre più semplici e sempre più immediati per i clienti. Gli esperti in risparmio energetico stanno a dire che la casa automobilistica tedesca sta puntando su questo elemento per venire incontro alla diversificazione delle materie ma anche alle esigenze economiche della sua clientela. E che la Bmw incontri il successo anche in anni difficili lo dimostra il fatto che, lo scorso anno, mentre molti concorrenti piangevano risultati non proprio buoni, i tedeschi hanno assunto altri settemila lavoratori in totale.

Articolo visualizzato 2.742 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *