Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Opportunità nel turismo in Portogallo

Opportunità nel turismo in Portogallo grazie ai fondi che il Ministero dell'Economia mette in palio per le startup (anche italiane) che si occupano di questo settore

Una bella opportunità

Possono esserci delle belle opportunità nel turismo in Portogallo. Infatti il Ministero dell’Economia del paese ha messo in palio alcuni stanziamenti per le stratup che si occupano del settore. La cifra raggiunge i 10 milioni di euro in valore complessivo e ogni startup potrebbe averne 500mila.

È davvero grosso l’impegno che il governo portoghese mette in campo per implementare questo settore, importantissimo per la sua economia. È stato Portugal Venture, con la collaborazione di Turismo de Portugal, a lanciare un’iniziativa interessante. Ha dato vita, infatti, ad un bando che vuole creare opportunità nel turismo in Portogallo ma anche, nello stesso tempo, promuovere il paese facendo cresce questa importante branca economica. Ovviamente possono candidarsi anche startup italiane che uniscano tecnologia innovativa e turismo. Ogni startup potrebbe riceve un finanziamento fino a 500mila euro per progetti innovativi che, con la tecnologia, contribuiscano a far conoscere il paese.

Una bella scommessa

Non ancora ripresosi dalla pesante crisi che lo ha duramente colpito, il Portogallo vuole riprendersi cercando di puntare sul web. Per questo motivo ha puntato su questo progetto che vede in prima fila due attori:
– Portugal Ventures
– Turismo de Portugal

Una bella sinergia in cui il primo funziona da private equity investments e il secondo come attore principale della promozione del Portogallo agendo come organo ufficiale del Ministero dell’Economia. Un mix di investimenti in tecnologia dunque e cultura.

Su cosa si punta

Il progetto che vuole creare opportunità nel turismo in Portogallo vuole, attraverso l’innovazione tecnologia, che vengano creati e sviluppati prodotti e servizi. I progetti selezionati e che avranno il finanziamento potranno poi contare sull’aiuto proprio di Portugal Ventures. Ma non solo: avranno anche la possibilità di entrare in incubatori di startup internazionali.

Questo bando fa parte di un progetto più ampio che rappresenta una vera e propria strategia che il Portogallo sta mettendo in atto per implementare l’imprenditoria. Tale strategia ha durata di quattro anni ed è denominata “Start UP Portugal

Per le startup italiane che operano nel turismo potrebbe essere davvero una bella occasione. Anche perché la concorrenza non è altissima da noi. I dati ufficiali di Infocamere, aggiornati allo scorso aprile, parlano infatti di un numero esiguo (solo 28) di startup italiane che lavorano in maniera specifica e mirata nel turismo.
Per informazioni consultare il sito startupportugal.com

Articolo visualizzato 558 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Un Commento

  1. Non riesco a trovare la data di pubblicazione degli articoli. Non credete che sia meglio metterla per poter valutare l’arco temporale a cui si fa riferimento?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *