Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Opportunità di lavoro in Estonia

Nuove opportunità di lavoro in Estonia. Questa volta arrivano dall’agenzia EU-LISA

Cos’è questa agenzia

Prima di parlare dell’opportunità di lavoro, pensiamo sia utile scrivere due parole su l’agenzia eu – LISA. L’agenzia è quella che si occupa di dare un supporto a livello tecnologico ai paesi della Comunità Europea in termini di sicurezza. Nello specifico la LISA si occupa di sicurezza interna, scambio di dati sui visti, richieste di asilo. Ma, soprattutto, la LISA studia e controlla, implementandole, le innovazioni tecnologiche legate alla gestione delle frontiere.

Il suo funzionamento si occupa di dare uno scenario sia tecnico sia operativo in ambito di sicurezza. Gli ambiti di azione sono quello legato al sistema informativo sui visti, su Schengen e su Eurodac, lo European Asylum Dactyloscopy Database cioè il database delle impronte digitali.

L’agenzia collabora con moltissimi altri organismi europei come il Parlamento Europeo, il Consiglio d’Europa, la Commissione Europea, la Corte dei Conti, il CEPOL, l’Ufficio Europeo di sostegno per l’asilo, l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere, l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere.

Opportunità di lavoro

Attualmente vi sono opportunità di lavoro a Tallin, la città estone in cui l’agenzia ha sede. La ricerca si rivolge ad una figura professionale col profilo di budget officer che lavorerà all’interno dell’Unità Finanziaria. Tale unità ha l’incarico, delicato e importante, di offrire la gestione più efficiente possibile delle risorse finanziarie e di redigere regolarmente dei rapporti approfonditi sul bilancio dell’Agenzia.

Il lavoro del budget officer sarà quello di controllare tutti i rendiconti legati all’uso di eventuali stanziamenti. Ma dovrà anche essere in grado di condividere in modo utile ed efficace le varie informazioni con le altre figure professionali coinvolte nel controllo del bilancio.

Requisiti richiesti

Per poter occupare questo ruolo, l’Agenzia richiede che i candidati abbiano alcuni requisiti specifici, tra cui:

  • Ottima conoscenza di Office
  • Una conoscenza ottima della lingua inglese, scritta e orale almeno a livello C1
  • Capacità di utilizzo del software finanziario della UE, il ABAC
  • Conoscenza della lingua francese almeno a livello B2
  • Possesso di una laurea triennale
  • Esperienza lavorativa di almeno due anni nel ramo della analisi e della valutazione dei dati di bilancio.

Condizioni contrattuali e candidature devono essere visionate al sito dell’Agenzia www.eulisa.europa.eu

In questo sito, nella sezione Job Opportunities è possibile prendere visione anche delle altre ricerche di professionisti che, al momento in cui scriviamo l’articolo, comprendono, oltre a quella in oggetto, anche quella di:

  • 3 Head of Unit
  • 1 Data protection Officer

Fonte scambieuropei.eu

Articolo visualizzato 688 volte


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *