Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Nuove opportunità in Europa per ragazzi tra i 18 e i 29 anni

Grazie all'Alleanza europea per l'apprendistato, ci sono nuove opportunità per giovani di vivere un'esperienza nei diversi paesi della Comunità Europea

europa
Drop’pin

È questo il nome del progetto creato dall’Alleanza Europea per l’Apprendistato rivolto ai giovani che vogliono iniziare una carriera in ambito internazionale. Drop’pin è il nome di una piattaforma che unisce insieme tutte le offerte di fomrazione, apprendistato e avviamento al lavoro presenti nei paesi membri della UE. Un insieme di nuove opportunità in Europa per ragazzi tra i 18 e i 29 anni. L’idea base è quella di porre un freno concreto alla disoccupazione giovanile aiutando anche la mobilità lavorativa attraverso il coinvolgimento di partner privati e pubblici, di ong e associazioni. Si tratta quindi di una piattaforma che metterà in grado i giovani di capire quali lavori ci sono in base alle loro competenze e, nello stesso tempo, alle aziende di dare vita a partnership per implementare l’occupazione.

A chi si rivolge

Come abbiamo detto, questo progetto si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni, offrendo loro un utile strumento di orientamento al lavoro e la mercato del lavoro in tutta Europa. Chi si registra potrà dunque avere modo di scoprire tutta una serie di servizi come:
– corsi di lingue
– attività di apprendistato e formazione
– internship

L’ambizione di questo progetto è quella di creare nuove opportunità per giovani in Europa attraverso l’attivazione di 140mila nuovi contratti di apprendistato in tutti i paesi membri.

Non è obbligatorio registrarsi ma chi lo fa ha a disposizione un numero maggiore di informazioni e proposte. Infatti con la registrazione è possibile pubblicare il proprio curriculum, inviare candidature e contattare tutti gli altri utenti.

Offerte

Sul sito di Drop’pin è possibile consultare offerte di vario tipo tra cui:
– tirocini
– programmi formativi
– programmi di mentoring
– apprendistati.

Oltre a ciò c’è la possibilità di usufruire di alcuni servizi tra cui quello che offre un aiuto per la ricerca di alloggio al di fuori del proprio paese.
Attualmente, giusto per capire, ci sono offerte di aziende come Adecco, Axa o Hibou Alliance.
Per conoscere il progetto e le opportunità presenti consultare il sito:
– https://ec.europa.eu/eures/droppin/it

Articolo visualizzato 2.254 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Un Commento

  1. bounabri mohamed amine - Rispondi

    Salve sono uno dei tanti giovani che non trovando nulla qua dove mi trovo spero di riuscire ad evadere da sto buco compilando moduli su moduli in cerca di un occasione .. Ho 20 anni abito a barisardo(Nu) son di origini marocchine ma son nato e cresciuto qua il Italia .. Son molto bravo con le lingue e a rapportarmi col pubblico .. Non ho peró un diploma perché ho perso 4 anni e sono ancora in terza linguistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *