Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Nasce obiettivousa.com un aiuto per investire negli Stati Uniti

Investire negli Stati Uniti è un fenomeno in continua crescita. Molti sono gli elementi che spingono tante imprese italiane a fare business negli USA: economia in netta ripresa e una serie di incentivi finanziari e fiscali che si aggiungono al fatto che, entrare nel mercato americano, vuol dire aumentare le opportunità commerciali della propria impresa. obiettivousa.com può essere il primo passo per aprire un'azienda negli USA

Di cosa hanno bisogno le imprese?
Chi fa impresa lo sa: la cosa più importante è poter operare con facilità per permettere alla propria attività di non perdere di vista l’essenziale e cioè espandere il proprio mercato. E per molte aziende poter operare direttamente nel mercato USA si traduce, non solo in una più efficace prossimità al mercato stesso, ma anche in un abbattimento di molti costi. Pensiamo, per esempio, a chi volesse investire negli USA nell’ambito alimentare, settore in cui forte incidenza hanno proprio i costi di trasporto e logistici. Ma se questo è particolarmente vero per questo settore, è altrettanto vero per ogni altra impresa che, lavorando nel mercato americano si troverebbe a farlo in un contesto tra i più avanzati al mondo in termini di servizi alle imprese. Servizi che significano, soprattutto, velocità e burocrazia più leggera. Interessante, a questo proposito, la storia riportata anche da IL Sole 24 ORE del Pastificio Rana. Nell’ambito del suo programma di insediamento produttivo negli USA, ha deciso di aprire una sede produttiva a Chicago. Tempo impiegato dal momento in cui ha comprato il terreno a quello in cui la produzione è partita a tutti gli effetti? Meno di dieci mesi.

Bisogna sapersi muovere
Un mercato dinamico, aperto agli investimenti stranieri e profondamente business oriented non vuol dire un mercato senza regole o in cui muoversi sia facile. Se non ci si affianca a dei professionisti si può incorrere in qualche errore. Uno dei maggiori è capire bene dove investire e di farlo in base a quelle che sono le reali esigenze di operatività della propria impresa che devono lavorare in sinergia con i vantaggi fiscali e gli incentivi propri di uno stato: che sono molto diversi all’interno del territorio statunitense. Un altro errore può essere quello di pensare di “italianizzare” il modo di fare business: sbagliatissimo. Il sistema americano è fatto di pragmatismo e di strategie finalizzate agli obiettivi.

Anche le aziende americane stanno tornando in patria
E questo la dice lunga sull’attrattiva esercitata sempre più dal mercato americano. È il fenomeno chiamato “re-shoring” e che ha visto molte grosse imprese tornare a produrre negli Stati Uniti. Si sta ormai facendo chiaro, per molti imprenditori, che i costi di produzione più bassi, offerti in alcuni paesi, non sono compensati con la loro localizzazione: essere negli USA ha un valore aggiunto difficilmente eguagliabile. E gli incentivi statali che il governo ha iniziato a elargire, a fronte di una reale e concreta creazione di lavoro, sono una potente calamita per gli investimenti esteri.

Perché obiettivousa.com?
obiettivo usaObiettivousa.com, società di Miami, nasce proprio dalla constatazione che il mercato americano sta diventando sempre più appetibile per gli imprenditori esteri, soprattutto italiani. Non è difficile capire perché sia proprio dall’Italia che arrivano le maggiori richieste di informazioni e consulenza per aprire un business negli USA. E in Florida in particolare. Miami e la Florida stanno attraversando un momento di grande dinamismo, trainato non solo dal turismo e da tutto l’indotto ma da un generale clima economico a dir poco effervescente. Miami poi è letteralmente al centro di un enorme  programma di investimenti urbanistici che la stanno facendo diventare la meta preferita anche per gli investimenti immobiliari. C’è denaro fresco che gira in questa città e imprenditori da tutto il mondo che vogliono beneficiare anche della posizione geograficamente strategica della città: una porta sui mercati del Sud America oltre che location ideale per lavorare con il resto degli Stati Uniti.

Servizi a 360°
obiettivousa.com può essere davvero un partner efficace per tutta la fase di preparazione e apertura di una società negli Stati Uniti e per la migliore gestione contabile e fiscale dell’impresa che si avvale dei suoi servizi. La consulenza e il supporto di obiettivousa.com vanno dalla costituzione societaria al servizio contabile per la preparazione del bilancio, dalla consulenza legale per l’ottenimento dei visti all’adempimento con il fisco statunitense per ottenere l’EIN Number.
Ma non solo. Con la società è possibile anche avere supporto logistico e avere la disponibilità di location per organizzare meeting e incontri di lavoro. Cosa molto importante anche la possibilità di avere l’istituzione di una sede legale nel Business District di Miami. Un supporto che si sta davvero dimostrando prezioso per molti imprenditori italiani che possono avvalersi della consulenza di un team di professionisti che, da anni, operano nei vari settori coinvolti nell’apertura di una società negli USA.

Perché investire in USA?
A questa domanda si potrebbero dare tante risposte. Possiamo limitarci a dire che, nonostante alcune difficoltà quella degli USA è stata sempre, e continua ad essere, l’economia trainante del mondo intero. A parte periodi di rallentamento dovuti alla crisi che ha colpito il mondo intero, il PIL degli USA ha avuto un andamento decisamente costante e un indice di produttività sempre orientato al segno +.
L’estensione territoriale fa del suo mercato interno, a parte le dovute differenze, un bacino con un potenziale di spesa pro capite superiore a quella di qualunque altro paese. Oltre a ciò negli USA la normativa che regola la “materia impresa” è fatta apposta per non imbrigliare l’imprenditore.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.obiettivousa.com

Articolo visualizzato 694 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Un Commento

  1. Ciao! Son appena rientrato da una vacanza in florida, e quello che mi ha colpito è appare la mole di lavoro in città come miami è il giusto prezzo per ogni cosa nel mio settore, ovvero ristorazione. Quello che quindi volevo chiedervi è quanto secondo voi dovrebbe essere la cifra minima di investimento a miami per un ristorante già allestito per poter iniziare un trasferimento li. Io e mio fratello abbiamo 2 ristoranti in sardegna, e per quanto entrambi i locali lavorino, i guadagni son pochi/nulli quindi secondo me quello potrebbe essere il giusto posto dove investire, che ne dite?

    Saluti
    Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *