Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Malesia e hi-tech

Un'economia in crescita, non senza contrasti e contraddizioni, quella della Malesia. E a fare da traino il settore hi-tech, soprattutto a Kuala Lumpur, la capitale, e nella vicina Cyberjaya: due realtà che sembrano schegge di futuro in mezzo alla giungla. Quali occasioni di lavoro?

La Malesia è tra i paesi del sud-est asiatico con la crescita economica più rampante. Risultati ottenuti in un arco di tempo relativamente ristretto, non privi certo di contrasti e contraddizioni. Uno dei settori trainanti dell’economia malese è, sicuramente, il settore dell’hi-tech, concentrato nella capitale Kuala Lumpur e nelle immediate vicinanze. Il governo malese è arrivato a ciò cercando di investire su quella che viene chiamata “economia della conoscenza”. Sull’onda di questa tendenza è nata anche la Cyberjaya, una città hi-tech, totalmente informatizzata e subito ribattezzata la “Silicon Valley dell’Oriente”.

Come in altre parti del mondo, gli investimenti stranieri sono stati, e continuano ad esserlo, incoraggiati da una politica fiscale vantaggiosa e una serie di infrastrutture informatiche all’avanguardia. L’ambizione è quella di farne sempre più, un luogo competitivo per i produttori di alta tecnologia: creando così nuovi business e opportunità di lavoro. La sfida del governo è di raggiungere importanti livelli entro il 2020.

malesia

Tra le prime aziende a cogliere l’opportunità c’è stata la statunitense Dell, seguita poi da IBM, Hewlett-Packard, AMD, Ericsonn, e molte altre. E, come in altri casi analoghi, anche questa zona è diventata interessante per molti professionisti dell’IT attratti qui anche dalle molte potenzialità non ancora espresse. Per valutare e prendere visione delle posizioni aperte all’IBM consigliamo di consultare il sito della società al link www-07.ibm.com/employmen/my

Numeroso posizioni anche alla Hewlett-Packard consultabili al link

job-search.jobstreet.com.my

Un’altra fonte utilissima è il portale Recruit.net al link malaysia.recruit.net/location-cyberjaya-jobs.

E da non dimenticare il sito di Malesia Hot Jobs consultabile al link cyberjaya.myhotjobs.net

Cyberjaya è una città a circa 50 chilometri da Kuala Lumpur, centro di un progetto nato nel 1995. Frutto di uno studio che una società di consulenza aveva realizzato per il governo malese nell’ambito di quello che fu chiamato Multimedia Super Corridor. Tra le missioni di questo progetto c’è stato, fin da subito quello di attrarre figure professionali qualificate e grandi compagnie straniere dell’IT. E attorno a ciò si è creata una realtà fatta anche di centri di formazione come la Multimedia Univesity.

Articolo visualizzato 273 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *