Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Lavoro in Svizzera per controllori di traffico aereo

Grazie alla società Skyguide ci sono opportunità di lavoro in Svizzera come controllori di traffico aereo

controllori di volo
Di cosa si tratta

Si tratta di ben 16 opportunità di lavoro in Svizzera per controllori di traffico aereo. L’occasione arriva dalla società Skyguide che ha reso pubblica la propria necessità di implementare il proprio personale all’interno di quello che è stato chiamato “servizio di polizia aerea”. Questo nuovo programma avrà bisogno di nuove figure professionali in quanto, da fonti delle forze aeree svizzere, prevede la realizzazione di un servizio attivo 24 ore al giorno.

Figure professionali

Questa nuova opportunità di lavoro in Svizzera per controllori di traffico aereo si rivolge ad alcune specifiche figure professionali. In pratica si tratta di quei professionisti che, con varie mansioni, lavorano sulle torri di controllo. In Svizzera, di solito, tali lavori vengono svolti da persone di età compresa tra i 18 e i 30 che conoscano bene l’inglese e che siano in possesso di quello che è definito attestato federale di capacità. Per tale motivo è previsto un periodo formativo.

Tale percorso, da intendersi retribuito, ha durata biennale con una copertura economica, intesa come indennità pari a una cifra che va dai 26mila franchi ai 31mila. Si tratta di un percorso formativo molto importante e articolato sia in una parte teorica sia, ovviamente, in una parte pratica. Il biennio prevede un anno all’interno dello Skyguide Training Center e un anno presso quella che poi diventerà la sede lavorativa. Chi fosse interessato a cogliere l’occasione per questo lavoro in Svizzera come controllore di traffico aereo può cercare di partecipare al prossimo corso formativo il cui inizio sarà il prossimo 3 ottobre. La società Skyguide prevede, per poter frequentare questo corso, il superamento di una serie di test attitudinali che periodicamente vengono tenuti nelle sedi di Zurigo e Ginevra.

Skyguide è una grossa società specializzata proprio nel controllo del traffico aereo, non solo in Svizzera ma anche nelle zone di sua competenza di Italia, Francia, Germania e Austria. Si tratta di una grossa  azienda del settore che da lavoro a oltre 1400 dipendenti. Nel suo staff ovviamente la maggior parte dei professionisti lavora appunto come controllore di traffico aereo ma, per la propria attività si avvale anche di esperti di informatica, di ingegneri e di tecnici vari.

Candidatura

Chi fosse interessato può inviare la propria candidatura, con curriculum, attraverso la compilazione del form specifico contenuto nella pagina della società Skyguide al link skyguide.ch/en/company/careers. Attualmente ci sono possibilità di fare uno di questi corsi formativi in città come:
– Locarno
– Sion
– Dubendorf

La sezione “Applay to become an Air Traffic Controller” è di estrema semplicità oltre che molto chiara. È richiesta la registrazione. La società si impegna a rispondere entro due settimane dall’invio della candidatura. In caso di mancata risposta invita a scrivere alla mail recruitment@skyguide.ch

Articolo visualizzato 1.576 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(2) Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *