Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Lavorare nella moda all’estero

L'industria della moda non conosce crisi e, soprattutto all'estero, non mancano le opportunità lavorative. Scopri con noi come cercare un lavoro in questo affascinante ambiente

miami settimana modaLavorare nella moda non significa solo fare la modella. Dietro quello che forse è il fenomeno più visibile, le passerelle, c’è in realtà tutto un mondo fatto di tanto lavoro  e tante figure professionali. E certo lavorare nella moda all’estero può essere una opportunità, visto il successo quasi a prova di crisi che, il made in Italy, continua a riscuotere in tutto il mondo.

Intanto bisogna dire che le figure professionali che lavorano in questo ambiente sono piuttosto specifiche e richiedono competenze che non si inventano. Dura e seria preparazione quindi per poter ambire a entrare in questo mondo e sperare di girare il mondo lavorandoci. Detto questo iniziamo subito con il segnalarvi alcuni siti che possono essere utili in tal senso.

Cominciamo con l sito www.fashionunited.it. Si tratta di un sito molto ben fatto in cui, nella sezione lavoro, vi è una lista con le aree professionali di interesse e una sottosezione chiamata “International Fashion job” in cui c’è la possibilità di effettuare ricerche divise per nazioni: dall’Austria alla Finlandia, dalla Norvegia alla Russia e molti altri.

Altro sito utilissimo è quello di www.stylecareers.com, tutto in inglese, in cui è possibile cercare lavoro in base al settore di interesse e di area geografica.

miami moda

Uno degli aspetti interessanti di questo settore è la sua continua evoluzione e quella dinamicità tipica dei lavori che hanno a che fare con la creatività. Vi sono figure professionali nate recentemente e che stanno continuando a crescere in termini di impiego. Tra queste alcune delle più particolari sono quella del cool hunter, cioè cacciatore di tendenze e quella di footweaer designer cioè chi progetta nuovi modelli di calzature. E queste sono senz’altro professioni che danno modo di lavorare nella moda all’estero.

Altre ricerche possono essere fatte attraverso l’agenzia Articolo 1 nella divisione Moda&Lusso: ci sono posizioni, in Italia e all’estero, come boutique stock administartor, resposabile di boutique, assistenti commerciali, visual merchandiser e altro. Per sapere quali posizioni aperte ci sono all’estero potete scrivere alla mail fashion@articolo1.it

Per avere ancora più possibilità per lavorare all’estero diciamo che ci sono figure professionali particolarmente gettonate come l’export area manager ma anche quelle professioni che utilizzano il web: molto richiesti, per esempio gli e-commerce manager colui che si occupa del sito web aziendale e delle vendite on line; ma anche i professionisti del web marketing, il digital pr e il direttore digital. Insomma un mondo davvero sempre in movimento in cui le specifiche qualifiche cambiano e si arricchiscono in continuazione.

Un’altra grande azienda che sta cercando personale è Max Mara. Consigliamo di visionare il sito di MaxMara FashionGroup. Qui vi sono molte posizioni aperte; alcune sono in Italia ma molte mettono, come requisito fondamentale, la disponibilità a frequenti viaggi all’estero.

E non è finita qui: un’altra azienda alla continua ricerca di personale è il leader della moda on line Zalando. Scrivendo alla mail jobs@zalando.de oppure consultare i siti della società nei diversi paesi. Sul sito italiano ci sono alcune posizioni aperte con sede di lavoro a Berlino.

Articolo visualizzato 5.104 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *