Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Lavorare nel Principato di Monaco

Il piccolo Principato è famoso forse più per il lusso ma è importante sapere che nel suo territorio operano oltre 5000 imprese di diverse tipologie: dalle industrie farmaceutiche, quelle automobilistiche e, molte, legate alla moda

Il mercato del lavoro e industria nautica
Lavorare nel Principato di Monaco è qualcosa che ha già scelto molte persone, soprattutto pendolari. Basti pensare che, ogni giorno, arrivano dalle confinanti Italia e Francia, qualcosa come 45000 pendolari, che superano di gran lunga tutta la popolazione residente nel principato. E tra le industrie più importanti vi è sicuramente quella nautica. Cosa abbastanza fisiologica vista la posizione strategica del Principato nell’area del Mediterraneo. In questa industria operano, complessivamente oltre 150 società. A dare ulteriore slancio a queste attività ha contribuito anche lo sviluppo della zona della Condamine e un generale miglioramento delle infrastrutture. Importantissimo anche il settore croceristico che, ora, vede un movimento annuale di circa 135000 passeggeri. Sempre nell’ottica del potenziamento di questo settore si muove la costruzione del nuovo Yacht Club.

Saloni nautici e nautica da diporto
Il Principato di Monaco ospita il celebre Monaco Yacht Show, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per i professionisti del settore e bacino occupazionale di primaria importanza: a questo evento lavora un indotto di oltre 300 persone che fanno di questo appuntamento il più importante (per ricadute economiche) insieme al Gran Premio di F1. Anche la nautica da diporto rappresenta uno dei settori in cui molti professionisti decidono di lavorare nel Principato di Monaco: le imprese coinvolte nelle attività legate a questo settore, che vanno dalla vendita al noleggio per passare attraverso la manutenzione sono ben 106.

I punti di forza del Principato
Non sono pochi i punti di forza che, dal punto di vista economico, fanno del Principato di Monaco una delle location più interessanti, in particolare come vetrina per lanciare nuovi prodotti. I settori maggiormente vivaci sono, oltre a quello navale come abbiamo visto, quelli enogastronomico, il design, la moda e lo sport. Montecarlo, nonostante la sua ridotta estensione, è un vero hub finanziario avendo nel suo territorio quasi 80 banche e numerose società finanziarie e di gestione fondi. La presenza italiana qui è decisamente importante: sono oltre 7100 gli italiani registrati qui e oltre 6500 i frontalieri che lavorano principalmente nel settore della ricezione turistica, nell’edilizia e nei servizi.

Dove fare affari
Ci sono settori in cui fare affari nel Principato di Monaco può essere particolarmente redditizio. E capire quali sono questi settori significa anche capire dove c’è lavoro. Sicuramente un settore particolarmente vivace e redditizio è quello delle costruzioni, vista l’imponente fase di ristrutturazione urbanistica. In linea con la sua immagine di lusso il Principato vede concentrate molte attività del settore grazie a nomi come Ferragamo, Prada, Fendi, Gucci e Valentino che qui hanno alcune delle loro boutique più importanti al mondo. A questo si accompagna l’industria del turismo di fascia alta e il conseguente successo del settore enogastronomico. Ottimi i risultati del settore trasporti e magazzinaggio. Il Principato di Monaco è la terza piazza dello shipping, dopo Londra e New York.

Industrie italiane presenti a Montecarlo
Gli imprenditori italiani presenti nel Principato di Monaco rappresentano, da soli, il 25%, del totale degli imprenditori: sono circa 1270 con imprese come la ES-KO, la Ferrero, la SOREMARTEC, la Luxottica, la Marzocco nel settore dile e la Giraudi leader nel settore della distribuzione di carni e della ristorazione.

Siti per cercare lavoro
Vogliamo, come sempre, segnalarvi alcuni siti utili per lavorare nel Principato di Monaco:
– JobMonaco.com esclusivamente in francese
– monte-carlo.mc portale di lavoro nel Principato
– monaco-montecarlo.com altro importante portale sul lavoro
– Portail de l’emploi à Monaco con moltissime pagine di offerte
– Emploi Monaco

Articolo visualizzato 21.598 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(41) Commenti

  1. Salve, mi chiamo Donato.
    Ho 46 anni di cui 24 trascorsi lavorando nel settore della pesca in qualità di compratore e venditore.
    Sono un commerciante di pesce fresco.
    Sono in cerca di nuove opportunità.
    Grazie per l’attenzione.
    Donato Castriotta.

  2. Guido Giuseppe Brugnago - Rispondi

    Signori buongiorno, vi prego di prendermi veramente in considerazione, sono in una situazione brutta e con un lavoro di emergenza solo temporaneo. Purtroppo negli ultimi anni ho avuto dei problemi fisici che mi hanno impedito di lavorare, adesso sono guarito e sto bene ho cercato lavori ma sono stato poco fortunato in oltre con tutte le spese per curarmi più quelle per vivere attualmente sono finito in una situazione economica pessima per cui ho urgente bisogno di trovare un lavoro serio e sono disponibile ad iniziare anche con contratti a tempo determinato con stipendio iniziale ridotto essendo sicuro che con i risultati che posso garantire in breve tempo potrò ritrattare il contratto di lavoro stabilendo lo stipendio e le condizioni contrattuali con il mio datore di lavoro.
    Questo è un breve riassunto delle mie capacità:
    Mi sono occupato di vendite,acquisti, gestione, formazione e coordinamento di risorse e logistica.

    Nel mio lavoro riesco a portare a termine i seguenti obiettivi:

    – delineare obiettivi di produzione e marginalità
    – analizzare e creare report dei progressi dei in termini margini e produzione.
    – gestire operazioni quotidiane di nuovi programmi stabiliti.
    – prevedere l’andamento del programma stabilito e garantirne i risultati finali con un incremento del fatturato.
    – analisi della mappatura e incremento dello sviluppo del territorio del 30%

    Nella mia attività metto impegno e metodo con grandi doti comunicative. 
    Ho gestito gruppi di venditori in start up , ma anche gruppi con una forte esperienza di vendita,attraverso il confronto con il mio team, i colleghi e i superiori.
    Il mio punto di forza maggiore è quello di acquisire nuovi clienti con una forte componente volta alla fidelizzazione.
    Ho una predisposizione innata alla vendita nonché al raggiungimento di obiettivi prefissati nel breve/medio/lungo termine.
    Cordiali saluti
    Guido Brugnago

  3. Mi chiamo Liudmilla.Sono istrutttice di pilates,yoga,allenamento funzionale.Mi piacerebbe trovare lavoro a Monaco come istrutttice presso palestre,PERSONAL trainer,ma mi adeguo anche ad altri mestieri,purché seri tipo baby sitter,cameriera.
    Sono di origine sovietiche,ma in Italia da 18anni ovviamente tutti i documenti in regola.Referenziata
    +39 3404558828

  4. Buongiorno
    Sono una property manager , mi propongo per gestire affitti brevi nel principato di Monaco , vendite ristrutturazione appartamenti e interior design con gusto italiano e di classe

  5. Elevata esperienza nell’ICT sia come IT Manager che come Project Manager.
    Cerco azienda e progetto serio

    Paolo
    +39 3357684828

  6. Sono cittadina ukraina.cerco lavoro nel principato di Monaco! Settore ristorazione e alberghiero.Sono con espirienza! Parlo russo,italiano.tel.+393284781626

  7. Salve sono una ragazza polacca in italia da 16 anni cerco lavoro a monte carlo . Pulizie o altro . Grazie mille 3806315033 Beata

  8. Buona sera,sono latifa ho 47 anni..sono italiana d’origine marocchina,ho lavorato in italia da 15anni nel campo dei servizi alla persona..come badante banbinaia colf operaia..sono brava a cucinare,stirare e gestire tutte le facende domiciliare..parlo bene italiano francese e oviamente l arabo.. cerco un lavoro serio anche come aiuto cuoco ..lavapiatti ..pulizie camere albergo in francia o monte carlo..in attesa..saluti cordiali ..numero 0039 3897656763

  9. Salve, sono daniele ho 20 anni e mi piacerebbe lavorare nel principato. Disposto a fare qualsiasi lavoro, ma con preferenza e specializzazione nel campo della vivaistica

  10. Buongiorno,
    mi chiamo Simona di Imperia, ho 56 anni ed esperienza in molti settori (ufficio, hotel, insegnamento, baby sitter ecc.) sono anche sommelier diplomato.
    Sarebbe ottimo un lavoro dove non sia importante parlare alla perfezione la lingua francese visto che l’ho un po’ dimenticata.
    Per il resto sono molto disponibile e mi adatto alle necessità.
    Grazie.

  11. salve mi chiamo michele ,mi occupo di manutenzione in genere ,ma mi occupo da diversi anni di restauro e manutenzione legno .cerco lavoro per manutenzione e mantenimento imbarcazioni ,se puo interessare la mia figura professionale saro lieto di collaborare ,distintamente vi ringrazio.

  12. Buongiorno mi chiamo Alberto e cerco lavoro nel principato di Monaco come manutentore il mio attuale lavoro oppure giardiniere operaio in genere, carrellista, gelataio ovunque c’è da lavorare vi ringrazio anticipatamente saluti
    Alberto

  13. Buona sera mi chiamo Antonio ho un impresa edile artigiana di ristrutturazione, risanamento,impermeabilizazzioni .lavoriamo con serietà,disponibilità e precisione.
    Distinti saluti

  14. Buongiorno, mi chiamo Alessio.
    Ho esperienza come fotografo sportivo e Web Content.
    Ho conseguito l’attestato di Master in Social Media e Digital Marketing della Europa Cube Innovation Business School.
    Sono interessato al mercato monegasco per quanto riguarda il settore fotografico.
    Se siete interessati posso inviare alcuni miei scatti pubblicati su riviste sportive.
    Grazie mille.
    Ecco il mio profilo Linkedin per contattarmi: https://it.linkedin.com/in/alessio-gennari-62a74040
    Questa è la mia email: alegenna84@gmail.com

  15. Sono geometra. Districante in tutti i ruoli necessari in campo edile ed immobilare. Con spoccate attitudini alle trattative commerciali immobiliari. Vorrei inserirmi nel mercato del Principato. Grazie

  16. Salve sono Luigi
    Ingegnere con esperienza pluriennale nel settore meccanico ed energetico.
    Cerco lavoro nel Principato nelle aziende metalmeccaniche o automobilistiche.

    Disposto a trasferirmi da Ottobre

  17. salvesono un 37enne siciliano laureato e con parecchia esperienza in diversi settori.
    mi piacerebbe avere la possibilità di un’esperienza lavorativa nel Principato.
    C’è qualche ditta (anche e soprattutto italiana) interessata a valutare il mio CV?

  18. Salve, mi chiamo Daniele, 28 anni e sono uno Chef de Partie con 12 anni di esperienza di cui 9 all’estero, cucina italiana. Ottima conoscenza della lingua inglese e degli standard HACCP. Vivo a Genova, ma vorrei trasferirmi a Montecarlo. Se qualcuno cerca un cuoco professionale e serio mi contatti pure per dettagli, CV o colloquio skype. 0039-3451794556. Grazie

  19. Salve sono vincenzo dalla sicilia sono un poccolo produttore di olio d oliva ottimo se siete interessati all acquisto fatemi sapere o se ce lavoro come lavapiatti con vitto e alloggio fatemi sapete grazie

  20. Noi cherchiamiamo una tata gouvernante qui lavora a Monaco con una Familia internationale con 2 bimbi. La Familia viaggia se interessati per favore scrive un email

    Iccmonaco at Hotmail . Com

    • Salve mi chiamo Jenny 33 anni,originale filippina ma con cittadinanza Italiana..persona dolce pazienti e referenziata..automunita,parlo inglese e Italiano molto buona..mio cell.e 3289259080.grazie mille

  21. Bifulco simone

    Date: 18/03/16

    Objet: postuler pour un emploi d’été.
      Je voudrais porter à votre attention ma candidature pour le rôle de l’expérience étudiante à la première cameriere.sono assister les quatre premiers génie électrique et électronique indirzzo. Sont très puntauale n’effectuer les tâches assignées, ils sont en mesure d’effectuer les tâches de manière indépendante et la comparaison prêt du travail d’équipe.
    Actuellement, ils sont à la recherche de nouvelles opportunités d’emploi actives.
    Ringarziandola à l’avance pour votre attention, je vous invite à me contacter avec des commentaires et de repos immédiatement disponible pour une entrevue.

    cordialement
    Bifulco simone
    simonebifulco77@gmail.com
    +393209533430

  22. Sono un odontotecnico e come tale cerco lavoro a Montecarlo,ho una esperienza ultra trentennale in protesi ceramica e protesi mobile vivo a Parma ma disponibile a trasferirmi anche per periodi brevi .

  23. Mi chiamo Marcello , addetto responsabile food e beverage locali diurni e serali .
    Il mio contatto 3381824059
    Grazie

  24. Sono cittadina italiana cerco lavoro nel principato di Monaco! settore ristorazione e alberghiero! Ho sempre fatto questo lavoro da 10 anni ! 3450481360

  25. salut
    Mon nom est Giuseppe, je suis 25 ans et je viens de la Sicile.
    Après avoir pris un diplôme à l’école de gestion de l’hôtel, je fréquenté je cours de formation professionnelle de la cuisine méditerranéenne et la cuisine traditionnelle sicilienne.
    Mes expériences proferssionali, y compris plus pertinente, me ont amené à prendre en charge la direction du laboratoire de cuisine au bar de la jetée à Porto Rotondo en Sardaigne (Costa Smeralda), pour toute la saison d’été (Avril à Octobre) avec une brève certaine période de service en qualité de commis nourriture supplémentaire à bord d’un yacht privé à Porto Cervo (Sardaigne).
    J’ai aussi travaillé en tant que représentant pour le Worverk Folletto pendant deux ans.
    Actuellement, ils sont activement à la recherche d’un emploi qui vous permettra d’exploiter pleinement mes compétences.
    Avec cela, j’indiquer les qualifications que je possède et les cours pratiqué:
    – Certificat de qualification professionnelle expert de l’opérateur dans l’hotellerie des techniques de cuisson traditionnelles;
    -Diplôme La 5ème année de l’hôtel de l’école secondaire;
    – sauveteurs de brevet “pools”
    – Port d’armes de sport;
    – Cours de jardinier avec beaucoup d’expérience
    – Permis de conduire européen B
    – Cours d’équitation (6 mois)
    – Cours de voile et surfer sur le laser;
    – Cours Signe et agression tournage camouflage;
    Parmi mes qualités se démarquer fortement de la gravité, le respect, l’hygiène, la ponctualité et la discrétion des informations relatives au lieu de travail. J’ai un fort désir et la passion pour le travail pour lequel je veux grandir.
    pour passion pratique pour les sports comme le kick boxing, garage et salle de gym.
    En vous remerciant par avance de votre attention, je vous invite à me contacter avec des commentaires et de repos maintenant disponible pour une entrevue.
    salut
    3881816130

  26. Sono un primo ufficiale di macchina delle navi mercantili cerco un lavoro dinamico e nel settore navale…sono una persona seria e motivata

  27. Sono una impresa edile specializata sulla carpenteria in legno abbiamo una struttura di 5 carpebtieri e un geometra siamo disposti ad andare in qualsiasi stato a lavorare siamo seri e ingamma a fare palazzi

  28. lavoro in italia da 15 anni, in regola con documenti, come badante, sono una infermiera, arivo da UkRAINA, CERCO LAVORO IN FRANCIA, COME ASSISTENZA ANZIANNI, LE PULIZIE, CAMERE , ALBERGO, RAFERENZIATA, SERIA, TEL.3291916947

  29. Buongiorno sono Romina ho 44 medico generico ma alla ricerca di nuove esperienze lavorative ad esempio nel campo dell’assistenza anziani ! Vorrei sapere quali figure sono maggiormente ricercate nel Principato di Monaco : oltretutto ho in previsione di conseguire una seconda laurea nel campo della sociologia o nel settore del benessere /produzione animale. Sono nubile senza figli quindi ben disposta a spostarmi senza problemi di tempo.
    In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente
    Perotti Romina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *