Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Lavorare in Svezia: le professioni più richieste

I paesi del nord Europa sono tra quelli che hanno retto meglio alla crisi che ha investito anche il Vecchio Continente. E in Svezia cosa succede?

I paesi del nord sono entrati quasi nella mitologia per le loro economie e per una tanto decantata liberalità del mercato del lavoro. Certo non si può e non si deve prendere tutto per oro colato e pensare che esistano paesi in cui tutto funziona alla perfezione. La Svezia non è l’Eldorado ma è indubbio che conservi alcuni punti di forza, sia nella sua economia, sia nel suo mercato del lavoro.

Certo come tutti i paesi d’Europa anche qui la crisi si è fatta sentire ma, certo, non in maniera così drammatica come in altri paesi. Alcune azioni governative hanno contribuito a questa ben diversa tenuta, come alcune riforme ed un sistema sociale che ha continuato a funzionare, facendo da sostegno concreto a chi, pr qualunque motivo, si fosse trovato momentaneamente senza lavoro. Questo ha avuto positive ricadute sui consumi e, quindi, sull’economia in generale. Altro fattore positivo è la percezione che i mercati internazionali hanno del paese e della sua politca economica: qui, tanto per fare un esempio, il famoso o famigerato spread che indica il differenziale tra titoli di stato svedesi e bund tedeschi è quasi nullo. Punta di diamante è il famoso welfare svedese che funziona come pochi altri al mondo ma che, come pochi altri al mondo, costa. Ma a fronte di un sistema di tasse decisamente pesante, lo stato da molto in cambio, anche agli imprenditori e ai lavoratori che hanno, in media, degli stipendi molto alti.

Un’economia all’interno della quale operano grossi nomi come Volvo, H&M, Ericsson o la mitica Ikea: aziende che fanno dell’export la loro forza, come del resto tuto il paese in cui le esportazioni occupano quasi la metà del PIL svedese. Ma è indubbio che l’asse portante siano aziende molto piccole o addirittura microaziende che si sono però internazionalizzate. Ma questo non significa che il mercato del lavoro svedese non stia cambiando e non sia destinato a cambiare nei prossimi anni. E, a questo cambiamento, danno un certo contributo proprio le aziende piccole e piccolissime condotte da persone che si avvicinano all’età della pensione. Secondo alcuni dati dell’Amministrazione Nazionale del Mercato del Lavoro svedese, negli anni più prossimi andrà in pensione qualcosa come il 27% della popolazione lavorativa. A questo si aggiunge una tendenza dei grandi marchi di cui parlavamo prima, a spostare almeno la produzione in paesi come la Cina e l’India.

svezia

Ma allora lavorare in Svezia sarà più difficile? In realtà vi sono alcuni settori in cui si sta già verificando un certo incremento nelle opportunità professionali, come il settore delle costruzioni, in cui si cercano muratori e carpentieri, come il settore della sanità e in quello del marketing. Nel settore sanitario vi è grande richiesta di dentisti e veterinari. Una fonte utilissima per capire quali sono le figure professionali più richieste c’è senza dubbio il sito www.migrationsverket.se un sito molto ben fatto, in inglese, che da precise informazioni su procedure immigratorie, legali e altro. C’è una sezione specifica dedicata al lavoro che da informazioni dettagliate. All’interno di questo sito vi è anche una lista, aggiornata ogni sei mesi, delle professioni più richieste, tra cui attualmente, oltre a quelle segnalate, troviamo meccanici, architetti, falegnami, ingegneri civili, cuochi.

Una cosa importante da ricordare è sapere quali professioni e qualifiche sono regolamentate nel paese. Una professione o una qualifica si intende regolamentata quando è soggetta al possedimento di ben specifici requisiti. A tal proposito c’è un sito della Commissione Europea al cui interno è possibile consultare un database di queste professioni regolamentate.

Attualmente vi sono posizioni aperte alla Ericsson. Al sito www.ericsson, nella sezione Carrers c’è un link che riporta alle posizioni aperte. Dopo essersi iscritti si ricevono tutte le informazioni su come mandare il curriculum.
Nelle vicinanze di Stoccolma c’è la EA Games che ha delle posizioni aperte nel management e nel marketing.
La Hewlwtt-Packard ricerca personale nel settore finanziario. Per informazioni consultare il link http://www8.hp.com/se/sv/jobsathp/working-at-hp/hp-in-country.html. La sede di Stoccolma della SunGard, uno dei leader nella creazione di software per servizi finanziari ha spesso posizioni aperte nel settore IT. Informazioni al sito web www.sungard.com oppure si può inviare il curriculum a Kungsbron 2 PO Box 70351 S-107 24 Stockholm.

Articolo visualizzato 10.147 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(24) Commenti

  1. Ciao..mi chiamo adam ho 29 anni, faccio il panettiere e Fornaio ho esperienza di 6 anni nelle settore di panificazione posso lavorare anche a lavapiatti o qualsiasi lavoro a riguardo con massima precisione serietà e puntualità, questo mio E-mail adam-matera@hotmail.be

  2. Ciao sono Annalisa ho 43 anni cerco lavoro come assistente esecutiva ho esperienze decennali nel settore amministrativo. Il mio numero è +393394402891

  3. salve, sono vittorio carpentiere con esperienza 40ennale in grandi strutture in c.a. eseguo qualsiasi lavoro a riguardo con massima precisione serietà e puntualità,ottima attitudine di gestione ed organizzazione dei lavori.

  4. Salve
    Sono Cosimo sono di Taranto
    Cerco lavoro come tubista industriale
    Disponibile a trasferimento indeterminato
    Potete contattare al 3394582743

  5. Ciao sono Vito ho 39 anni mi piacerebbe lavorare su una piattaforma petrolifera cosa devo fare ? Il mio numero 3421859066 oppure qualche lavoro che mi contribuisce bene non ve ne pentirete

  6. Ciao. sono un tunisino da 28 anni vivo in Italia regolarmente con permesso di soggiorno illimitato (CE) . Monitu di patente C-D è CQC. Cerco lavoro posso trasferire in tutta Europa.
    Mohamed
    +393512165573

  7. Ciao, mi chiamo Salvo e sono un Graphic Designer, ho 25 anni, con tanta voglia di mettermi in gioco, mi piacerebbe trasferirmi all’estero, ed iniziare una nuova vita, purtroppo nella mia terra non ci sono opportunità e lo voglio fare per una questione di realizzazione personale. Sarei disposto al trasferimento. Il mio numero è 3455029324. Per me significa molto questa cosa, spero che qualcuno prenda in considerazione la mia richiesta.

  8. Hello.. I am a being of special CNC machines I have an experience of 5 years in the engineering industry and currently do the warehouse with forklift license. seeking a job in Sweden and available to transfer immediately.
    00393294906219

  9. Ciao..io sono un speciali sta dei macchine a controllo numerico ho una esperienza di 5 anni nel settore metalmeccanico e attualmente faccio il magazziniere con patentino di carrelli elevatore ..cerco un posto di lavoro in Svezia e disponibile a trasferire immediatamente.
    00393294906219

  10. Ciao sono un cittadino albanese e risiedo in Italia da 25 anni.in possesso di carta di soggiorno a tempo indeterminato. Sono in possesso di patente ce de CQC e carta di conducente. Sposato con tre figli mi piacerebbe trasferirsi in svezia a lavorare come autista..ho tanti anni di esperienza nel settore.

  11. artigiano autonomo settore legno e alluminio con regolare partita iva si trasferirebbe volentieri in svezia x lavoro con tutta la famiglia ( eventualmente dopo chiusura anno scolastico in corso dei miei figli )

  12. artigiano falegname e serramenti in alluminio autonomo si trasferirebbe volentieri con la sua famiglia x lavoro nel campo settore legno e alluminio in svezia ( eventualmente dopo fine anno scolastico in corso x i 3 figli )
    atigiano regolarmente iscritto con partita iva

  13. Salve sono un ragazzo di 43 anni Francesco Ciotola Napoletano. Dalla ristorazione sono quasi completo da fare il focacciere al pizzaiolo al cameriere . Gestisco locali da 20 anni. Sono disponibile operativo volenteroso insomma Amo il lavoro , quello che a Napoli manca. Massima disponibilità. Diplomato come tecnico industriale elettrico ed elettronico. Disposto a tutto 3393542896 la Svezia e un luogo che Amo e vorrei viverci e lavorare

  14. Salve sono un cuoco italiano vivo fa cinque anni in Germania specializzato in carne e pesce dolce e buffet pasta fresca dinamico pulito e veloce disponibile a trasferimento in Svezia libero da subito il mio numero telefonico è 004915211990650

  15. Salve sono un cuoco italiano vivo da cinque anni in Germania specializzato in cucina italiana mediterranea carne pesce dolce buffet e pasta fresca sono disposto a trasferimento in Svezia sono disponibile da subito il mio numero telefonico è 004915211990650

  16. Ciao, sono Jevi e faccio la cuoca/pasticcera. Ho bisogno di lavorare e sono disponibile al trasferimento da subito.
    Numero telefonico: +39 3475163331

  17. Ciao mi chiamo Michele e sono un carpentiere edile specializzato
    Ho bisogno di lavorare,devo mantenere una famiglia
    3339419755

  18. I’m Italian American looking for a position as Maintenance tech, carpenter..basically anything that required construction or creation lev.6
    20 years of carpentry over the USA.
    Attached there is a little Facebook page to show you some of my few creations at will be much more if anybody as interest in me..I’m a easy going person and serious attidude…
    Thanks

  19. hi,i m saghar form pakistan .i was last 5year in italy.i have document of italian. now i m in stockholm and looking a job here,if any body help me ,i relly thank full to her.plz plz some body help me.plz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *