Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Lavorare in Spagna nel settore turistico

Nonostante la crisi in Spagna c'è un settore in controtendenza ed è quello del turismo. In particolare in alcune regioni le presenze dei turisti internazionali stanno facendo registrare ottimi risultati anche in questi primi mesi del 2013

La Spagna, si sa, è tra i paesi più colpiti dalla crisi: i dati sulla sua economia e sul tasso di disoccupazione sono decisamente poco floridi. Però, c’è un settore, che sta facendo registrare alcuni indici positivi, confermandosi uno dei traini economici del paese, uno di quelli su cui la Penisola Iberica deve continuare a puntare. Vediamo alcuni dati specifici, recenti: nei primi quattro mesi del 2013 la spesa stranieri ha fatto registrare un incremento del 7,5% per un totale di 13 miliardi di euro; la spesa giornaliera, tra gennaio e aprile, è aumentata del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2012. A spendere di più sono stati i viaggiatori provenienti dalla Gran Bretagna e Germania. I dati, diffusi dal Ministero dell’Industria, Energia e Turismo sono stati riportati da ANSAmed.

Secondo il Ministero del Turismo Spagnolo il 2012 è stato un anno che ha visto un incremento complessivo del turismo internazionale (che quindi conferma questa tendenza) di oltre il 4% totale. Le zone spagnole a maggiore successo in questo settore sono state le Baleari e le Canarie che sono cresciute in termini di presenze. In crescita anche città come Siviglia e Valencia, grazie anche ad una politica di offerte a prezzi decisamente contenuti (del resto la crisi la si combatte anche così)

La Catalogna è un’altra delle regioni dalla consolidata tradizione turistica, avendo al suo interno una città come Barcellona; ottimi risultati anche per l’Andalucia, terra ricca di arte, cultura e bellezze naturali.
La varietà di figure professionali richieste è sempre variegata e va da personale così detto polivalente come addetti mense e pulizie, a figure più qualificate come cuochi, amministrativi; ma le figure richieste sono davvero di ogni tipo, considerando anche che, quando si parla di turismo bisogna considerare tutto l’indotto che vi gira attorno.

Pensiamo di fare cosa utile per i nostri lettori dando un elenco dei siti più attendibili e seri per cercare lavoro in Spagna nel settore turistico.
Cominciamo con trabajos.com un vero portale sul lavoro in generale in Spagna.
Molto utile il sito turijobs.com specializzato nel settore turistico e che consente di registrarsi gratuitamente inviando il curriculum.
Un altro sito specializzato è randstad.es, anche quello specializzato nel settore.
Utilissimo anestur.com che è il sito della Federaciòn Espanola de Escuelas de Turismo.
Da consultare anche il sito empleoenturismo.com.
Per avere altre informazioni sulle opportunità di lavoro in Spagna consultare il sito www.lavorareinspagna.it

Articolo visualizzato 2.363 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici