Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Lavorare in Germania: venite a Roma a scoprire come

Non è un gioco di parole ma ciò che faranno due interessanti seminari

Un aiuto
Vi interessa lavorare in Germania? Allora venite a Roma a scoprire come potreste fare. Grazie a due seminari molto interessanti nati da un’altrettanto interessante collaborazione; quella tra EURES e la tedesca ZAV cioè la Zentrale Auslands und Fachvermittlung l’agenzia di servizio pubblico all’impiego. Di cosa si tratta? Di una bella iniziativa nata anche grazie al comune di Roma Capitale e che, in due giornate, vedrà appunto due seminari incentrati sulle occasioni di lavoro in Germania e su come cercare attivamente lavoro, sempre in Germania, in settori particolarmente gettonati dagli italiani: alberghiero, tecnico e sanitario.

Quando
Ecco perché abbiamo suggerito di venire a Roma se volete lavorare in Germania. I due seminari si terranno il giorno 19 febbraio e il giorno 20 febbraio. Nel corso della prima giornata si parlerà dei settori alberghiero e tecnico mentre, nel corso della seconda giornata, si parlerà del settore sanitario. Queste due giornate di incontri sono aperte a diplomati, laureati o laureandi il cui percorso e il cui profilo di studi sia inerente ai campi trattati. Ricordiamo che i seminari si terranno in inglese e che i partecipanti devono almeno avere una conoscenza minima della lingua tedesca.

I settori
Moltissimi sono i settori di cui si parlerà e che indicano anche quali sono le professioni maggiormente richieste in Germania o, almeno, quelle con cui lavorare in Germania può offrire più opportunità. Nel settore tecnico si affronteranno tematiche legate a lavori come:
– ingegnere meccanico
– ingegnere elettronico
– ingegnere delle costruzioni
– ingegnere specialista in CAD
– specialista in e businenss
– professionisti software
– specialisti di bioenergie
– elettricisti

Nei settori sanitario e alberghiero l’attenzione si concentrerà su lavori come medico, infermieri, cuochi, pizzaioli e camerieri. La cosa interessante è che i candidati che abbiano concluso il loro percorso di studi e abbiano alcuni requisiti potranno addirittura fare un colloquio orientativo con i responsabili di ZAV

Requisiti richiesti
Vediamo i requisiti richiesti per poter aspirare ad avere un colloquio utile per trovare lavoro in Germania. Per i candidati del settore tecnico oltre ad una preferibile esperienza o tirocinio viene richiesta una conoscenza del tedesco a livello A2/B1 e un’ottima conoscenza dell’inglese. Per quanto riguarda il settore sanitario non è necessario avere una precedente esperienza ma la conoscenza del tedesco sì: a livello A2 e, per l’inglese almeno B1. Vista la grande concorrenza invece per il settore alberghiero l’esperienza è richiesta così come il possesso di un diploma di scuola alberghiera. Il tedesco deve essere a livello A2/B1.

Per prenotarsi mandare cv a eures@regione.lazio.it

Articolo visualizzato 2.091 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *