Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Lavorare e investire in Slovenia

Una panoramica sull'economia per capire le opportunità per lavorare e investire in Slovenia

Molti i punti di forza

Lavorare e investire in Slovenia perché? Molti sono i punti di forza di questo paese tra cui, cosa di non secondaria importanza, la vicinanza con l’Italia. Cosa che ha già creato ottimi rapporti per molte aziende italiane che operano con il mercato sloveno. Mercato che, proprio per la sua collocazione, è anche un importante porta verso i Balcani. Molti sono i professionisti e gli imprenditori che decidono di lavorare e investire in Slovenia anche per un sistema fiscale che, con un’imposta sugli utili del 17%, rappresenta un incentivo agli investimenti e, conseguentemente, alla creazione di occupazione. Molto stanno migliorando le infrastrutture, in particolare quelle stradali che sono di ottimo livello. Molto invece c’è da fare per quanto riguarda le infrastrutture ferroviarie in cui non mancano investimenti e imprese che vi stanno operando.

Industria al top

L’industria al top in Slovenia è, sicuramente, quella del legno. Il fatto che il 60% del territorio sloveno sia coperto da foreste fa di questa industria un’importante settore economico e occupazionale. Ed è un settore che lascia presagire enormi potenzialità e ulteriore crescita proprio per le opportunità rappresentate dalle stesse criticità. E in economia si sa che là dove ci sono elementi critici chi si muove per primo può ottenere importanti risultati. Ma già allo stato attuale l’industria del legno rappresenta uno dei punti di forza dell’export sloveno. Le possibilità per chi vuole investire nel legno sono moltissime visto che, per ora, il suo utilizzo non è ancora del tutto ottimale. Buone opportunità dunque per semilavorati e mobili di qualità migliore nonché nel settore delle biomasse. Professionisti e imprenditori italiani del settore possono trovare qui ottime opportunità in alcune aree come:
– know how nel settore design
– acquisti e affitti di aree forestali
– acquisti di società slovene operanti nel settore.

Ottime opportunità si apriranno in un settore di nicchia in cui il know how italiano sarà particolarmente ricercato e cioè quello alberghiero, SPA e centri benessere
Il settore ICT

Anche questo settore può rappresentare qualcosa di interessante per chi vuole lavorare e investire in Slovenia. Nel paese sono presenti non pochi centri di ricerca e c’è ancora molto spazio per progetti di sviluppo informatico. Sebbene siano moltissime le imprese slovene che dispongono di un sito internet molte sono le opportunità in tal senso dal punto di vista di un maggiore utilizzo della tecnologia. Progetti e sviluppi possono offrire ottime opportunità per i professionisti dell’ICT se si pensa che, solo per fare alcuni esempi, sono solo il 20% le aziende chu usano internet per l’e-commerce e solo il 3% quelle che usano il proprio sito internet per consentire i pagamenti. Dati che dimostrano come la Slovenia sia ancora una location interessantissima per progetti di questo tipo. Negli ultimi due anni le aziende slovene hanno investito circa 152 milioni di euro per “acquisti” di servizi e consulenze nell’ICT. Dunque un mercato tutto ancora da esplorare. Per semplificare possiamo dire che la maggiori possibilità per professionisti del settore sono:
– vendita di software
– apertura di società
– produzione di hardware
– fornitura servizi internet
– call center e servizi al cliente

Lavori infrastrutturali

Buone opportunità per lavorare e investire in Slovenia le offre il settore dei lavori infrastrutturali ferroviari e portuali. Molti sono i progetti in vista come quello transfrontaliero Trieste- Divaccia , ampliamento di linee ferroviarie. Per quanto riguarda i porti i maggiori progetti sono quelli legati all’ampliamento del porto di Capodistria con la costruzione di altri moli. Molte opportunità potrebbero arrivare dalla privatizzazione di alcune aziende statali del settore come:
– Ferrovie Slovene
– Società per le Autostrade DARS
– Compagnia di Bandiera Adria Airways

Tutto ciò porterà, come conseguenza, un ampliamento del mercato e del lavoro nel settore dei macchinari e delle apparecchiature. Ci sarà sempre più bisogno di investire nella miglioria tecnologica e, conseguentemente, nei professionisti del settore.

Articolo visualizzato 1.501 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Un Commento

  1. Ciao, Io sono un individuo che offre prestiti e gli investimenti in basso tasso di interesse del 3% all’anno per gli individui, imprese, investimenti personali ecc … Ci sono più di 15 anni che sono in questo campo di pronto quindi non ho mai abusato della fiducia dei miei clienti. Sono prestiti locali ed internazionali per persone in tutto il mondo.
    Ho anche rappresentare un gruppo di investitori libici che desiderano investire nel settore in Europa, America o di un altro. In contatto con me oggi e fammi sapere la quantità di denaro necessario. Sono pronto a soddisfare in massimo 48 ore o 72 ore dal ricevimento della domanda formulata. Contattatemi per informazioni sulle mie condizioni di prestito. E-mail: juminopiero@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *