Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Lavorare all’estero con Renault

Lavorare all’estero con Renault. Sono moltissime le posizioni aperte in tutto il mondo

renault
Un po’ di storia

Prima di vedere quali sono le opportunità per lavorare all’estero con Renault, vediamo un po’ la storia di questo marchio mondiale che, quest’anno, compie 118 anni. Renault nasce nel 1899 grazie all’intraprendenza del giovane ingegnere Louis Renault. Pochi anni dopo, siamo nel 1903, Renault inizia la fabbricazione di motori che gli darà la possibilità di realizzare il suo primo business: diventare fornitore di una società di trasporti che gli commissionerà la realizzazione di 1500 auto per il suo parco taxi. Sono quegli gli anni in cui l’azienda comincia anche a farsi strada nel mondo dello sport automobilistico, con i primi trionfi e la popolarità che continua a crescere.

In quegli anni la fabbrica inizia anche a diversificare la sua produzione allargandola anche alla fabbricazione di mezzi agricoli e macchine per l’industria.

Anni ‘40

Durante la seconda guerra mondiale la Renault assume una posizione ambigua rispetto all’occupante esercito tedesco perché, se da una parte, non accetta di costruire carri armati, dall’altra però si occupa dell’assemblaggio dei furgoni tedeschi. Questo comportamento causerà la condanna per collaborazionismo per Louis Reanult e la nazionalizzazione della sua impresa. Anni dopo, ironia della storia, la Renault passa sotto la direzione di Pierre Lefaucheux che, oltre ad essere un bravo ingegnere era anche stato un partigiano. Sotto la sua direzione nascerà quello che fu un vero e proprio mito: la 4CV.

Continui successi

I decenni ’50-’60 sono quelli che vedono l’affermazione anche di pubblico per il marchio francese. Nascono infatti la famosa Dauphine, poi la Renault 4 e la Renault 16 che diverrà anche la prima Renault a vincere il premio di Auto dell’Anno. Anche nei decenni successivi il marchio francese continuerà a legare il proprio nome a auto che faranno storia alla Renault 20 che agli inizi degli anni ’80 vincerà la prestigiosa Parigi-Dakar. Nel 1984 sarà proprio una Renault, la mitica Espace, a iniziare la moda delle monovolume in Europa.

Non sarà questa la sola vera rivoluzione che Renault porterà nel mondo delle auto. Una svolta la casa francese la segnerà anche nella produzione di auto per città con i successi di modelli quali Clio e Twingo. A tutto ciò si aggiungono le produzioni degli anni successivi in cui la tecnologia e l’innovazione si uniscono alla proverbiale affidabilità delle macchine Renault anche in campo sportivo con Alonso che vincerà 4 Mondiali di F1 proprio con le macchine francesi.

Opportunità di lavoro all’estero

Renault è costantemente alla ricerca di collaboratori un po’ in tutto il mondo. Nel sito della casa automobilistica, al link group.renault.com/en/careers è possibile prendere visione delle posizioni aperte in giro per il mondo. In Francia, per esempio cercano, tra le altre figure:
– ingenieur couts equipements securitè
– chef d’atelier
– chef de projet accessoires

E moltissimi altri professionisti sia nel settore commerciale sia in quello di prevendita che nella produzione.
Ma ci sono posizioni aperte anche in altri paesi europei, in Argentina e in Asia.
Consultando il sito si può prendere visione di tutte le offerte di lavoro in Renault o mandare anche candidature spontanee

Articolo visualizzato 424 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *