Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Lavorare a Buckingham Palace

Uno degli aspetti che più saltano agli occhi, del mondo del lavoro inglese e della sua dinamica, è l'estremo pragmatismo e la sostanziale trasparenza. Così anche la Regina cerca i collaboratori attraverso il sito della Casa Reale

Cosa cercano
Niente concorsi, niente sotterfugi, tutto alla luce del sole. E così, consultando il sito della Casa Reale britannica, si può, con molta semplicità, venire a conoscenza della ricerca di personale. Diverse le figure professionali richieste: guide per la tenuta di Windsor, responsabili per gli inventari, addetti informatici e altro. Le candidature, a seconda delle posizioni richieste, possono essere spedite tra il 9 e il 16 febbraio. Si tratta di una ricerca volta a trovare personale non solo per Buckingham Palace ma anche per diverse residenze in molte zone dell’Inghilterra. Lo stipendio? A seconda delle posizioni si va dai 17 mila ai 34 mila euro mensili.

Alcune figure richieste
Ovviamente, come è facile prevedere, le richieste sono già arrivate in numero abbastanza sostanzioso. Ma, considerando i criteri di selezione con cui i datori di lavoro inglesi scelgono i propri collaboratori, vale davvero la pena provarci. Tra le figure richieste quelle di un’assistente domestica. Questa figura sarà responsabile, non solo della pulizia ma anche dell’accoglienza e, sì sì proprio così, anche della manutenzione di molti oggetti di antiquariato. Sembra quasi un lavoro di reminiscenze cinematografiche ma è molto concreto invece.

Per il Castello di Windsor si cercano due guide. Il periodo di lavoro va da giugno a settembre e prevede l’impegno per tutti i fine settimana.
Ricercati anche esperti di sistemi informatici il cui compito sarà lo sviluppo appunto di questa parte di attività. Per questo incarico, tra stipendio e bonus, si può arrivare a percepire circa 24 mila euro l’anno.

E, siccome siamo pur sempre nella residenza della Famiglia Reale, ecco che viene cercata anche una figura che dovrà occuparsi dell’inventario di una collezione di oggetti d’arte di circa un milione di pezzi. Per questa figura la retribuzione può arrivare attorno ai 26 mila euro.

Forse gli stipendi non sono altissimi, considerando chi è il datore di lavoro, ma ormai anche la Corona gestisce il proprio personale con criteri di mercato.

Tutte le informazioni dettagliate su requisiti, competenze, retribuzioni e candidature sono disponibili sul sito www.royal.gov.uk che, come dicevamo, è il sito ufficiale della Casa Reale Inglese. Ovviamente si richiede, per tutte le posizioni, uno standard altissimo di professionalità e la consapevolezza del ruolo che si andrà a ricoprire.

Articolo visualizzato 2.651 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(3) Commenti

  1. sono una donna seria e lavoratrice. parlo un piccolo inglese ,ho frequentato corsi di lingua inglese statali. aspetto una vs risposta

  2. mi piacerebbe lavorare a palazzo buckingam come assistente domestica. lavoro in una scuola elementare in italia come collaboratore scolastico. mi occupo di sorveglianza ai bambini, assistenza alle maestre tra cui fare fotocopie e fax. pulisco la scuola anche. lavoro nelle scuole statali da 13 anni. mi chiamo roberta flagello ho 42 anni e sono dal veneto nord italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *