Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

La Germania cerca professionisti stranieri

Da qui a dieci anni il calo demografico tedesco creerà un sempre crescente bisogno di professionisti stranieri. Tra le professioni più richieste, per cui l'offerta interna non copre la domanda, vi sono quelle sanitarie. Medici italiani, fatevi avanti

Servono professionisti stranieri
L’Istituto Federale di Statistica ha, pochissimo tempo fa, divulgato alcuni dati secondo cui la germania ha bisogno di ingegneri, addetti all’ospitalità e soprattutto medici e infermieri. La Germania sta cercando di organizzarsi secondo un’ottica a lungo termine: infatti il calo demografico che la riguarda rischia, da qui ad una decina d’anni, di far mancare al paese una forza lavoro pari a quasi sei milioni di persone. Secondo un articolo del Sole 24 ORE, Eric Schweitzer, presidente dell’Associazione delle Camere di Industria e Commercio, sostiene che la Germania ha bisogno annualmente di circa 120000 lavoratori specializzati esteri. Molto richieste, come dicevamo all’inizio dell’articolo, sono le professioni sanitarie.

Buone prospettive per le professioni sanitarie
Dunque se la Germania cerca professionisti stranieri nell’ambito sanitario ecco cosa c’è da sapere per aiutare chi volesse entrare in questo mercato. La cosa più importante da sapere è che in Germania sono i singoli lander ad occuparsi della delicata materia del riconoscimento dei titoli di studio per le professioni sanitarie. Cioè bisogna sapere se la propria professione è regolamentato meno in quella regione specifica. L’elenco completo ed aggiornato è consultabile al sito anabin.kmk.org. Ciò che accomuna tutti i lander, indipendentemente dalle procedure richieste per la formalizzazione del titolo di studio, è una buona conoscenza della lingua tedesca.

Documentazione necessaria
Un’altra utile fonte di informazioni è il sito dell’ordine dei Medici Tedeschi che, per chi non conoscesse ancora bene la lingua è disponibile anche in inglese. le procedure di base per iscriversi all’ordine è necessario avere il diploma di laurea, quello relativo all’esame di stato e un certificato di buona salute. Se si è in possesso di una determinata specialità e si vuole che essa venga riconosciuta bisogna fare richiesta all’Ordine della località in cui si vuole lavorare e avere con sé un certificato di conformità europea che viene rilasciato dal Ministero della salute italiano.

Viene poi richiesto quello che in tedesco si chiama Approbation, una sorta di equivalente del nostro esame di stato: documento necessario per poter esercitare come medico e rilasciato dal Ministero della Salute tedesco.

Articolo visualizzato 3.720 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici