Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

La città del futuro? Galway

La piccola e vivace città irlandese ha vinto un importante riconoscimento che la proclama la più promettente in materia di investimenti

Città dell’anno
Galway, graziosa e vivace città dell’ovest dell’Irlanda, è appena stata proclamata Micro Città d’Europa dell’anno addirittura dal prestigioso Financial Times. Il quotidiano economico più influente al mondo ha stilato una classifica delle location di investimenti più promettenti d’Europa e, a sorpresa, Galway ha sbaragliato nomi più famosi e, forse, più scontati. La città è stata inoltre dichiarata al 2° posto per potenziale economico e al terzo come città business friendly. Ciò che davvero inorgoglisce e viene considerato particolarmente significativo è il fatto che Galway sia l’unica città di piccole dimensioni ad essere entrata tra le prime 25 cosidette “città globali del futuro”. Davvero un traguardo importante per una città appartenente ad un paese duramente colpito dalla crisi. Segno di una strutturale vivacità e dinamismo economico.

Ruolo di leader
Come dichiarato da Brendan McGrath, questo riconoscimento non deve restare un mero premio ma, al contrario, può e deve diventare un ulteriore stimolo e appoggio per sviluppare sempre più gli enormi potenziali di questa città, per farla diventare leader di sviluppo economico, occupazionale ma anche come luogo di investimento. E quanto siano essenziali gli investimenti stranieri per la crescita di una città è facilmente comprensibile. La vera sfida per la città ora è proprio questa, e richiede una sempre più stretta collaborazione tra pubblico e privato. Saper attrarre investimenti diretti esteri significa acquisire u ruolo internazionale sempre più preponderante. E ciò che sembra costituire un bel punto di partenza è che tale risultato sia stato raggiunto dopo che lo studio ha analizzato cinque importanti parametri:
– potenziale economico
– capitale umano e qualità di vita
– rapporto costi e risultati economici (anche dal punto di vista fiscale e della burocrazia)
– infrastrutture
– accoglienza

Una bella opportunità
Sicuramente Galway saprà sfruttare questo riconoscimento lavorando affinché autorità cittadine, agenzie nazionali e tessuto imprenditoriale lavorino sempre più insieme per far sì che maggiori investimenti significhino altre imprese e, dunque, altro lavoro. Galway, anche per la sua posizione geografica, si troverà sempre più proiettata verso gli USA ma anche nel novero delle città europee più importanti dal punto di vista economico. Uno sforzo, una scommessa che non mancherà di avere importantissime ricadute.

Per avere ulteriori informazioni sull’economia irlandese e sulle opportunità di lavoro consultate il sito www.lavoroinirlanda.it

Articolo visualizzato 2.119 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *