Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Investire nel turismo in Austria

Sono molti i motivi per investire nel turismo in Austria, settore che ha ancora un elevato potenziale di sviluppo

vienna smart city
Tra i paesi migliori

Investire nel turismo in Austria significa puntare su un paese che sta davvero raggiungendo ottimi risultati in questa industria, nonostante l’agguerrita concorrenza. Basti pensare che ogni anno il World Economic Forum selezione, in una rosa di ben 140 paesi, le migliori destinazioni turistiche in base a attrazioni e servizi. Ebbene l’Austria avanza ogni anno in questa importante clasifica. I numeri che disegnano questa più che onorevole situazione parlano abbastanza chiaro: in proporzione alla relativa piccolezza del suo territorio non c’è nessun altro paese che in cui l’industria turistica abbia la stessa importanza in termini di ricchezza. La sua offerta culturale, la qualità delle sue strutture ricettive e le bellezze paesaggistiche portano milioni di turisti a sceglierla come meta, spendendo una media di 100 euro al giorno pro capite. Sono numeri importanti che parlano di un settore decisamente di grosso impatto e che non accenna a diminuire in termini di volumi d’affari e di addetti occupati.

Fattori di forza

E molti sono gli imprenditori, grandi e medie, ma anche i colossi del settore che, proprio per questo, decidono sempre più di investire nel turismo in Austria. I punti di forza di questa industria sono molti, primo fra tutti l’elevatissimo livello professionale degli addetti che operano in questa industria. I professionisti del turismo austriaco sono tra i più qualificati al mondo e questo elemento rende di altissimi livelli lo standard qualitativo dei diversi servizi. L’Austria punta moltissimo sulla formazione professionale in questo settore. Parliamo di circa 40 programmi di studi universitari e 30 scuole del settore turistico. L’altissima qualità dei servizi unita ad una varietà di offerta stanno davvero portando l’Austria a diventare location di investimenti anche importanti. Cultura, paesaggi, natura e una capacità di sfruttare tutto ciò per destagionalizzare il turismo stanno dando i loro frutti anche in termini di capacità occupazionale.

Investitori stranieri

Investire nel turismo in Austria è qualcosa che hanno già fatto moltissimi leader internazionali del settore come Sheraton, Best Western, Hilton, Accor, solo per citarne alcuni. Veri colossi dell’industria turistica che abbastanza regolarmente cercano personale. Ma la parola d’ordine è sempre “altissima professionalità”. Una vera e propria caccia ai professionisti migliori anche per poter affrontare una crescita a dir poco entusiasmante: nel corso degli ultimi dieci anni il numero di arrivi è cresciuto di oltre il 50% solo per quanto riguarda il turismo nelle città. Tra i maggiori investitori che, tra le altre cose, prevedono ulteriori investimenti, gruppi come The Motel One Group e LandalGreenParks.

Articolo visualizzato 299 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *