Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Investire nel turismo in Albania

Sono molti i motivi per cui, investire nel turismo in Albania può rivelarsi una mossa vincente

Settore in crescita

Investire nel turismo in Albania vuol dire farlo in un settore in crescita. Se ne stanno accorgendo anche oltre oceano. Lo scorso anno, giusto per fare un esempio, ha messo l’Albania al 4° post come miglior destinazione al mondo. Bel risultato anche se si pensa che erano oltre 52 le location turistiche prese in esame.

Punti di forza

I punti di forza del paese, che stanno attirando l’attenzione di non pochi imprenditori esteri sulla possibilità di investire nel turismo in Albania, non sono pochi. Tra i più gettonati la natura ancora in gran parte incontaminata, le spiagge, la cultura e prezzi ancora decisamente economici. E se ne stanno accorgendo anche i turisti che, secondo l’Organizzazione Mondiale per il Turismo, lo scorso anno hanno aumentato le loro presenza di oltre il 23% rispetto al 2013.

Prospettive sempre migliori

Proprio perché ancora giovane da questo punto di vista, l’Albania si sta sviluppando grazie a non pochi investitori stranieri. E, se sarà positivo o no lo vedremo nel tempo, anche il settore bancario si sta muovendo. La Veneto Bank, solo per fare un esempio è diventata partner ufficiale dell’Organizzazione per l’Attività Turistica anche nell’organizzazione di alcuni eventi a cui stanno partecipando molte aziende italiane. Ciò su cui il paese sta puntando, è sulle attività di turismo sostenibile. Gli operatori sembrano essere abbastanza concordi nel ritenere che non sarà certo il turismo di massa la forza della proposta turistica albanese. In parole povere il turismo in Albania sta investendo molto sull’aspetto cultura. La prime cose che si stanno muovendo sono le migliorie infrastrutturali, con tutte le ricadute occupazionali del caso, e conseguentemente sono davvero benvenuti gli investimenti esteri.

Flussi turistici

Perché piccoli o medi imprenditori italiani del settore dovrebbero investire nel turismo in Albania? Perché i turisti italiani sono già tra i più numerosi a visitare il paese. Il Ministro per il Turismo, Arben Ahmetaj, ha dichiarato infatti che gli italiani sono, insieme a mecedoni, greci e montenegrini, tra i maggiori fruitori del turismo albanese. Ma stanno aumentando, e questo è davvero interessante, le presenze dal nord Europa e dall’est. Per migliorare le infrastrutture ci sono in budget ben 300 milioni di dollari.

Molti progetti

L’Albania, insieme alla Banca Mondiale, sta progettando molte opere legate al miglioramento di strade e porti ma, soprattutto, aeroporti. Buone prospettive anche per il settore costruzioni, chiamato a implementare il numero di hotel nel paese, e strutture ricettive in genere, che attualmente sono 728. L’obiettivo è di incrementare gli attuali 30mila posti letto. Ora benvenuti sono i professionisti della consulenza turistica che si occupino di valutare, classificare e accreditare le strutture alberghiere.
E per ora sono già arrivati investitori turchi, austriaci, greci e arabi.

Articolo visualizzato 1.415 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *