Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

In Germania serve lavoro qualificato

Un serio sondaggio mette in luce che in Germania serve lavoro qualificato

Un mercato del lavoro che necessita di lavoratori qualificati

Siete lavoratori qualificati? Desiderate trasferirvi per lavorare in Germania? Allora questo è il vostro momento. Un serio sondaggio realizzato dall’Ifo Institut di Dresda ha messo in luce una situazione che sembra procurare non poche preoccupazioni negli imprenditori tedeschi: la mancanza di personale qualificato. Una preoccupazione più che giustificata se, come sembra emergere dal sondaggio, sarebbe di oltre 400mila unità il fabbisogno di lavoratori annui per consentire al paese di mantenere i suoi standard lavorativi nei prossimi anni. E, forse non tutti lo sanno, è da cinque anni che il governo tedesco ha dato il via ad un vero e proprio piano per favorire l’arrivo di lavoratori qualificati.

Proprio a tal fine è stato creato, attraverso l’Agenzia federale per il lavoro, il sito apposito chiamato www.make-it-in-germany.com. Sito che può contare sulla collaborazione del Ministero dell’Economia e il Ministero del Lavoro. Del resto sono molti i lavoratori stranieri che aspirano a lavorare in Germania, anche grazie ad un mercato del lavoro che, secondo sondaggi aggiornati al marzo 2017, parlano di una disoccupazione che è il più basso d’Europa, secondo solo a quello della Repubblica Ceca.

Una ricerca continua

Che in Germania ci sia bisogno di lavoro qualificato lo dimostra anche la crescita di agenzie e siti che si occupano di ricerca di personale. Come la recente start up di Amburgo che ha dato vita al sito www.employland.de. In questo sito basta iscriversi, creare un profilo e aspettare che le aziende contattino direttamente i candidati di loro interesse. Ma l’azienda fa anche di più, aiutando per la parte burocratica, mettendo a disposizione avvocati specializzati proprio in questo. Oltre a ciò Employland si occupa anche della certificazione per quelle professioni per cui è richiesto un riconoscimento della qualifica.

Professioni attualmente richieste

Secondo l’Agenzia federale del lavoro, dunque sono dati ufficiali, le professioni di cui attualmente c’è maggiore richiesta in Germania sono:

  • Ingegneri
  • Assistenza qualificata agli anziani
  • Insegnanti
  • Macchinisti e tecnici ferroviari
  • Dottori
  • Infermieri
  • Fisioterapisti
  • Farmacisti
  • Professionisti IT

Vi sono anche alcuni programmi, a livello europeo, che contribuiscono alle spese per frequentare corsi di tedesco o per rimborsare le spese eventualmente sostenute per recarsi in Germania a fare un colloquio.

Articolo visualizzato 315 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *