Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Il vero miracolo economico si chiama Polonia

All'estero se ne sono già accorti da un bel po'. In Italia ancora si fa fatica a credere che un'esperienza di lavoro all'estero dovrebbe iniziare a considerare la Polonia e non sempre le solite mete. Perché in questo paese si sta respirando un'aria dinamica e vivace

varsavia

Alcuni numeri
Secondo molti osservatori e testimonianze di chi in Polonia ha deciso di andarci il paese sembra stia vivendo qualcosa di molto simile a quello che vibrava nell’aria dell’Italia anni ’60: speranza nel futuro e crescita economica. Ora in Polonia il clima ricorda davvero quegli anni, anche se molte cose devono e possono ancora migliorare. Ma è proprio questa sensazione di enormi potenzialità che costituisce un potente carburante. Vediamo intanto alcuni dei numeri su cui si sostiene questo ottimismo. La Polonia, senza eccessivi clamori, è arrivata al 7° posto in Europa per quanto riguarda il PIL che, tra il 2008 e oggi ha avuto un impressionante balzo in avanti: + 20%.

Un dato che dimostra, in parte, anche come certi risultati economici vadano di pari passo con un ruole sempre più pesante dal punto di vista politico che sta portando la Polonia ad essere un paese ascoltato. Tutto ciò ha consentito al paese di muoversi in modo efficace nell’usare al meglio i fondi europei dati per dare spinta all’economia. Al punto che il paese godrà di altri fondi strutturali fino al 2020. E, non dimentichiamolo, la Polonia dopo la terribile crisi del 2008, è l’unico paese europeo a non essere mai entrato in recessione.. Una delle città con il maggiore potenziale di occupazione? Poznan dove il tasso di disoccupazione è solo del 5%.

E se molti tra gli taliani che vogliono espatriare ancora guardano a Inghilterra o Germania, gli imprenditori dimostrano uno sguardo più lungo e investono in Polonia. Facendo, per la verità, quello che storicamente ha già basi solide al punto che l’Italia è tra i più importanti partner commerciali della Polonia insieme alla Germania; e non da ora.

Ma bisogna fare attenzione perché ci sono paesi e imprenditori che già anni fa hanno capito le potenzialità di questo paese, ci hanno investito e hanno avuto ragione. Tra questi imprenditori ci sono i tedeschi. Come ci ricorda un bell’articolo de Linkiesta che riporta il caso di Jorg Otto, proprietario dell’azienda El-Cab, creata più di 15 anni fa  e che ora ha oltre 500 dipendenti. E tutta la Germania sta facendo un bel filo alla Polonia. Basti pensare che nell’ultimo biennio gli investimenti diretti tedeschi in questo paese sono stati di quasi 4 miliardi cioè il doppio rispetto solo al biennio precedente.

Professioni richieste
Attualmente, secondo quanto emerge da alcuni dati di importanti agenzie di ricerca del personale, le figure professionali più richieste sono:
– Operai qualificati
– project manager
– ingegneri
– esperti di marketing

Per quanto riguarda i siti migliri attraverso i quali cercare lavoro in Polonia segnaliamo:
– www.infopraca.pl
– www.pracuj.pl
– www.careerjet.pl
– www.grapevinejobs.pl

Articolo visualizzato 7.045 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Un Commento

  1. PROPOSTA di APPALTI all’ESTERO Cell 339 362 77 36

    Illustrissimo potenziale collaboratore Buon giorno,

    Sperando di fare cosa gradita, Vi informo che, la NS Struttura propone
    APPALTI all’ESTERO.

    Pertanto, si valutano a stretto giro imprenditori e/o professionisti
    disposti e interessati a collaborare con la NS Struttura, per fare
    sinergia nel campo dell’EDILIZIA civile ed industriale (progettazione,
    costruzioni, appalti, appalti concorsi, sub appalti, cottimi,
    forniture di materiali e tecnologia, ecc…) ed ENERIGIA RINNOVABILE
    come eolico, fotovoltaico, idroelettrico, geotermico e
    riscaldamento/rinfrescamento (assistenza, forniture, e finanziamenti
    per nuovi progetti) pubblici e privati.

    Certo di un riscontro positivo, per qualsiasi delucidazione non
    esitate a contattarci e con l’occasione porgo i miei migliori saluti.

    Prof. Dr. Ing. Enrico Guerrera

    WhatsApp Cell. 347 65 87 633
    Cell. 339 362 77 36

    Skype: sanwolf57
    guerreraenrico@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *