Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Hard Rock Cafe: un’azienda, una storia. E anche opportunità lavorative

Una catena di ristoranti nata a Londra ma ormai presente in tutto il mondo. Il suo marchio è, non solo esempio di una straordinaria politica di marketing, ma anche icona di una formula industriale originale e unica al mondo

Hardo Rock Cafe è una celeberrima catena di ristoranti che, nel 1971, nasce a Londra. Si tratta di un vero e proprio fenomeno tra le imprese del suo genere, anche per il suo marketing, esempio di successo e di cura dell’immagine. A questa impresa sono state dedicate anche tesi di laurea. Molti sono gli elementi caratteristici di questi locali (Ormai più di 165, sparsi in oltre 55 paesi al mondo) come la enorme collezione di oggetti, ospitati in ogni Cafe e appartenuti a celebrità della musica: un patrimonio che comprende chitarre, batterie, spartiti e altri oggetti.

E, a proposito di marketing, la t-shirt bianca che riporta il marchio della società dicono sia il souvenir più venduto al mondo.

L’azienda nasce a Londra su idea di due americani trasferiti nella capitale britannica, Peter Morton e Isaac Tigrett, con lo scopo di far conoscere agli inglesi un certo tipo di cultura americana. Comincia così l’attività del loro locale all’interno del quale, oltre a tipico cibo americano, era possibile trovare vari oggetti tipi della cultura e dell’immaginario degli States. Il locale situato in Park Lane divenne preso un punto di incontro per molti musicisti famosi ma anche, fino ad allora sconosciuti: basti pensare che in quel locale debuttarono nomi come quello di un giovane Paul McCartney e del gruppo degli Wings.

Piano piano il locale cominciò a vedere le sue pareti arricchite da oggeti che sarebbero poi entrati nella leggenda come la mitica Fender di Eric Clapton e quella di Pete Townshend che furono le prime meraviglie ad essere appese ai muri del locale. Il successo del locale e del suo format cominciarono a crescere e, nel 1982 Morton aprì un Hard Rock Cafe a Los Angeles. Ma con il successo arrivarono anche le prime fratture tra i due soci fondatori, cosa che non impedì alla società di crescere ed espandersi e arrivare a New York. Da allora la formula di questi locali, un po’ ristoranti un po’ quasi dei musei per gli amanti della musica raggiunse una fama straordinaria che non si è più fermata e che, oggi, costituisce quasi un impero.

Ma l’Hard Rock Cafe è un’impresa che vuol dire anche opportunità di lavoro all’estero e, viste le dimensioni e l’organizzazione, sono molte le figure professionali richieste. Si va da manager a  a sous Chef, da direttori a responsabili delle risorse umane. Attualmente vi sono posizioni aperte in Europa in paesi come Spagna, Belgio, Ungheria, Germania e molti altri. In Medio oriente le possibilità ci sono anche a Dubai e in Turchia. Opportunità di lavoro anche in Russia, USA, Cile e Bolivia. Sul sito di Hard Rock, nella sezione Career Opportunities è possibile, dopo aver seguito l’application form, visionare dettagliatamente tutte le opportunità offerte da questa grande azienda. Oltre a opportunità lavorative questa impresa offre anche interessanti opportunità di franchise.

Articolo visualizzato 1.051 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici