Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Green jobs in Danimarca

Non c'è dubbio che la tecnologia verde e tutto ciò che le gira intorno, stia creando grosse opportunità lavorative in Danimarca. I progetti che coinvolgono la sola Copenaghen prevedono ancora crescite occupazionali

Pochi giorni fa una nostra lettrice ci ha espresso il desiderio di sapere qualcosa della Danimarca. E noi abbiamo raccolto alcune notizie riguardo questo piccolo, dinamico paese del nord Europa. Quello che si può dire per certo è che la Danimarca e Copenaghen in particolare sono davvero il maggiore centro di green jobs al mondo. E questo non nasce certo dal caso ma da una lungimirante politica di incentivi e sostegni governativi che hanno capito quanto questo settore faccia bene all’ambiente ma anche all’occupazione e all’economia. La capitale è poi il teatro perfetto per quelle startup chiamate “clean tech startup”. Certo non tutti possono o vogliono diventare imprenditori ma questa particolare vocazione della Danimarca nasce dal fatto che qui aprire e registrare una società è qualcosa che porta via un paio di giorni. Non a caso il paese è ai primi posti della classifica che indica la facilità di fare business. Comunque le professioni legate all’ambiente, qui, vanno e vanno alla grande. Anche perché è ottima la sinergia tra pubblico e privato. Per avere informazioni su questo dinamico settore può essere utile dare un’occhiata al sito del Copenaghen Cleantech Cluster che coordina tutti i progetti in questo ambito.

Per chi volesse pensare ad un’esperienza professionale a queste latitudini dunque i green jobs sono in cima alle classifiche occupazionali; in particolare sono molto richieste e in continua crescita le domande per “architetti verdi”, proprio perché ormai i criteri costruttivi e progettuali degli edifici si basano sempre più su tecnologie verdi: la Danimarca è tra le prime al mondo per architetture rispettose del risparmio energetico, del risparmio, del riciclo e del minore impatto ambientale. Dunque, se avete competenze professionali in questo ambito, la Danimarca può essere il paese che fa per voi. E che l’economia verde non sia solo una bella filosofia ma anche un’importante risorsa economica e occupazionale può essere speigato da questo: uno dei progetti della municipalità di Copenaghen prevede che, entro il 2015, il 90% dei residenti dovrà poter disporre di uno spazio verde entro 15 minuti a piedi; questo significa lavori di riqualificazione e, quindi, occupazione.

Come indicato a che da un rapporto OCSE, il settore dei green jobs in Danimarca ha fatto registrare risultati estremamente positivi anche e soprattutto in questo periodo di generale crisi economica. Secondo questo rapporto, solo tra il 2004 e il 2009 i green jobs hanno avuto un incremento di oltre il 55%, avendo come ricadute aumenti di oltre il 77% sulle esportazioni di questo tipo di tecnologia. Facile capire la portata economica di tutto ciò.

E, come sempre, vogliamo darvi indicazioni su alcuni siti che possono essere utili per trovare un lavoro in Danimarca. Tra i più affidabili c’è il sito www.workindenmark.dk, sito ufficiale per la ricerca di figure professionali qualificate. Il sito è in inglese, tedesco, danese e polacco.
Utile può essere anche il sito www.nyidanmark.dk.
Alcune offerte di lavoro si trovano anche nel sito www.denmark.dk
Dedicato a Copenaghen e alle sue opportunità di lavoro il sito www.jobsincopenaghen.com.
Da consultare anche www.jobindex.dk e www.ofir.dk

Articolo visualizzato 835 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici