Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

È la Norvegia il nuovo Eldorado

Il nord Europa è sempre stato un luogo all'avanguardia per molte cose. Ora il paese sta vivendo quello che, secondo molti, è un vero e proprio boom

norvegia

Disoccupazione bassa
Ci sono molti parametri che indicano lo stato di buona salute di questo paese e che fanno dire che la Norvegia è il nuovo Eldorado. Alcuni dati riportati dalla testata on line Caboto parlano di una disoccupazione vicina al 3%. Dato che, se confermato, indica una situazione davvero in controtendenza rispetto alla maggior parte dei paesi non solo europei ma in generale. E, non a caso, a fare da traino a questa crescita è il settore pubblico. Mentre da noi, per esempio, ancora questo concetto non entra nelle teste degli amministratori, qui è il settore pubblico quello su cui si è puntato, dimostrando con i fatti che quando è quello a funzionare, funziona anche tutto il resto. Non è un caso che alcuni dei settori in cui l’occupazione è cresciuta di più siano quelli delle assicurazioni sociali e della pubblica amministrazione in genere.

Settori in crescita
I settori lavorativi in cui, in Norvegia, si sta registrando un interessante incremento sono quelli legati al settore petrolifero, all’ICT, ingegneria, sanità e istruzione. E se questi sono gli incrementi già in atto, ci sono anche quelli indicati dalle proiezioni economiche che vedono andamenti positivi anche nei settori della produzione industriale e in quello della comunicazione in genere.

La cosa interessante è quella emersa da alcuni dati e ricerche fatte presso alcune aziende e da cui emerge che la maggiore richiesta, e conseguente mancanza di manodopera, riguarda proprio questi settori indicati. Dagli ultimi dati risultava il fabbisogno di circa 37000 persone in questi settori. E la cosa può essere indicativa per chi sta pensando ad un’esperienza di lavoro in Norvegia. Dunque in Norvegia servono ingegneri, informatici ma anche infermieri e personale sanitario.

Aiuti in rete
Uno strumento molto utile per chi sta cercando lavoro in Norvegia può essere il portale NAV del Work in Norway che, alla mail eures@nav.no fornisce informazioni  su settori in cui ci sono posizioni aperte organizzando anche incontri di orientamento. Molto utile anche il sito jobbjakt, una sorta di collettore di link tra cui anche quelli di molte agenzie di lavoro interinale. Il consiglio è quello di sapere già abbastanza chiaramente quale tipo di lavoro si sta cercando e di conoscere almeno l’inglese. Molti di questi siti, infatti, oltre che in norvegese sono tradotti solo in questa lingua.

Può essere utile anche sapere quali titoli di studio vengono riconosciuti in Norvegia. Un sito utile in tal senso è certamente quello di www.nokut.no/en mentre per coloro i quali hanno titoli di studio legati ad ambiti sanitari c’è www.sak.no.

Articolo visualizzato 5.612 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(3) Commenti

  1. Buonasera sono un Infermiere Professionale vivo in Italia e vorrei lavorare all’estero. Ho un’esperienza ventennale, ho lavorato nei reparti di degenza sia chirurgica che ortopedica, ed in particolare in sala Operatoria.

  2. Disoccupazione bassa? Da dove prendete questi dati? Che a me in loco risulta al 10% ,e poi la fortissima svalutazione di ben 65% dell’unica risorsa del paese: Il Brent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *