Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

È la Germania il paese più popolare al mondo

È quanto risulta da due sondaggi che riportano la percezione che all'estero si ha della Germania. Ma, appunto, si tratta di percezione. Che non è detto rispetti la realtà delle cose

berlino

I due sondaggi
Noi riportiamo, per correttezza di informazione, questa notizia. Pur sapendo che spesso i sondaggi possono essere fuorvianti. Comunque il primo è un sondaggio fatto dal giornale Die Welt e il secondo uno realizzato dalla celeberrima BBC. Tra i fattori presi in considerazione vi sono alcui parametri legati al turismo e al sistema tedesco scolastico, per esempio. Ma sottolineaiamo che si tratta di come viene percepita all’estero la Germania. Vediamo nel dettaglio alcuni di questi parametri.

I parametri
Tra gli elementi del sistema tedesco che, all’estero, vengono percepiti come all’avanguardia vi è la sua università. Alla fine dello scorso ottobre da una ricerca del Best Global Universities la Germania è risultata, in questo ambito, la prima in Europa. Sarebbero tedeschi 42 istituti universitari su 500. A giocare a fa vore di questo anche un criterio economico visto che non si pagano rette.

Anche il turismo è una delle voci che ha contribuito al risultato di questa classifica. Pare che nel 2013 siano stati quasi 32 i milioni di turisti che hanno deciso di visitare la Germania, con Berlino che fa sicuramente da traino. Ciò che colpisce è che, in termini percentuali, è proprio la Germania ad aver fatto i passi avanti maggiori nel corso degli ultimi due anni.

Nuovi arrivi
Per quanto riguarda i nuovi arrivi di immigrati dall’estero ci sarebbero molte considerazioni da fare che non possiamo fare in questo articolo. Limitiamoci a riportare i risultati dei sondaggi che, ripetiamo fino allo sfinimento, riportano la percezione che si ha del paese. percezione che in alcuni casi è frutto di come un paese si sa vendere. Detto questo è indubbio che, anche grazie a quello che si dice dell’economia tedesca, la Germania è il paese europeo che nel periodo 2012-2013 ha accolto il maggior numero di stranieri che, dopo, hanno deciso di restare nel paese in modo più o meno permanente.

La mitica efficienza tedesca
Certo l’efficienza tedesca non poteva certo mancare in questi sondaggi. Ormai la parola efficienza e l’aggettivo tedesca sembrano un binomio indissolubile. Anche se, parlando con alcuni tedeschi riguardo infrastrutture stradali e mezzi pubblici, ci si accorgerebbe di come non sia tutt’oro quello che luccica. Comunque lo sport, con la vittoria dei tedeschi nel campionato del mondo di calcio ha molto contribuito ad alzare ulteriormente le quotazioni del paese nella percezione da fuori. E questo la dice lunga se si pensa che, davvero in modo superficiale, un giornale come The Guadian avrebbe titolato che la vittoria in questo campionato dimostrerebbe che la Germania è superiore in tutto. Vabbè, soprassediamo. A rimettere un pò di serietà ci pensa uno studio della ACEEE (American Council for an Energy-Efficient Economy) secondo cui l’efficienza tedesca sarebbe dimostrata da qualcosa di più complesso del calcio e cioè la sua efficienza energetica. Comuqnue la pensiate questi sono i risultati di questi due sondaggi.

Articolo visualizzato 583 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Un Commento

  1. Desidero sottoporre alla vostra cortese attenzione in quanto interessato a collaborare con la vostra società come muratore specializzato e capo squadra Mi considero personalmente motivato, intraprendente, flessibile, dinamico sono portato a lavoro in team.
    Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro e porgo i mie più distinti saluti.
    Domenico Contini 3408298053

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *