Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Danimarca sempre più tecnologica

La Danimarca diventa sempre più tecnologica. Un mercato del lavoro che, grazie a questo settore, si mantiene tra i più dinamici. E, ora, anche una decisione politica importante

Ambasciatore digitale

I paesi del nord sorprendono sempre. La Danimarca diviene sempre più tecnologica ma non solo in termini infrastrutturali. Il settore tecnologico ha ricadute talmente importanti sull’economia e sull’occupazione che, da qualche mese, il paese ha anche un ambasciatore digitale. Di cosa si tratta? Di un vero e proprio rappresentante diplomatico presso colossi della tecnologia come Apple, Google e Microsoft. Una decisione tutt’altro che simbolica ma un vero e proprio riconoscimento politico ad aziende che, nelle parole dello stesso ministro degli esteri, sono in molti sensi delle vere e proprie nazioni. Questo proprio per l’impatto economico che esse hanno sulla Danimarca.

Prima al mondo

La Danimarca diviene così il primo paese al mondo in assoluto ad avere un vero e proprio ambasciatore digitale, così è stato chiamato. Si tratta davvero di un alto rappresentante diplomatico che intratterrà, con questi colossi della tecnologia, rapporti diplomatici e che si incaricherà di trattare con loro come fossero veri e proprio stati nazionali. La decisione, che a noi può sembrare bizzarra, è in realtà un riconoscimento di un fatto evidente e innegabile: queste aziende contribuiscono alla crescita economica e occupazionale del paese in termini sostanziosi. Sono aziende che impattano sulla vita della Danimarca come fossero vere e proprie nazioni. La decisione dunque non è solo simbolica ma risponde ad una esigenza reale del paese, quella di confrontarsi anche a livello politico con queste realtà.

Si sta parlando infatti di imprese che hanno avuto e continuano ad avere profonde influenze, non solo economiche, ma veramente sociali e culturali. Oltre che sulla vita quotidiana dei danesi. Intrattenere rapporti diplomatici con loro significa, non solo riconoscerne l’importanza ma, anche, creare una vera e propria collaborazione politica e istituzionale. Con ulteriori, prevedibili, positive ricadute economiche e di posti di lavoro. Una decisione che, a detta del governo danese, porterà anche nuovi investimenti stranieri proprio in Danimarca e proprio nel settore della tecnologia.

Riconoscimento di un settore indispensabile

La Danimarca, dunque, è sempre più tecnologica in tutti i sensi. Creare la figura di un ambasciatore digitale significa ammettere un dato incontrovertibile: quelle aziende hanno creato più posti di lavoro e più ricchezza economica di molti dei paesi con cui la Danimarca intrattiene regolari rapporti diplomatici. Un gesto che porterà sempre più la Danimarca al top nel settore tecnologico. Posizione già ora al top degli investimenti, sia di nuove aziende danesi sia, soprattutto, di aziende americane. Riconoscere questo è, per la Danimarca, una bella dimostrazione di lungimiranza e adattamento al cambiamento. E l’occupazione ne gode

Articolo visualizzato 121 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *