Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Come cercare lavoro in Finlandia

helsinkiIeri una nostra lettrice ci chiedeva informazioni sulla possibilità di lavorare a Helsinki. In questo post cercheremo di darle quante più informazioni possibile su Helsinki e la Finlandia tutta. Non sappiamo che tipo di qualifiche ha la nostra lettrice, che lavoro sta esattamente cercando e non sappiamo neanche se parla inglese. Per questo cerchiamo di dare informazioni generali che possano comunque essere un punto di partenza per trovare lavoro nel paese finnico.

Se non vi fate, prima di tutto, scoraggiare dalla lingua, consigliamo di dare un’occhiata al sito www.mol.fi che, essendo del Ministero del Lavoro è un sito istituzionale. All’interno di questo sito è possibile trovare annunci di lavoro di altri siti specialistici, ovviamente finlandesi. Una cosa da dire è che in Finlandia viene data una certa importanza ai titoli di studio oltre che all’esperienza: per questo motivo è bene prestare molta attenzione al titolo che viene richiesto nell’annuncio di lavoro. Secondo alcune notizie, per esempio, pare vi siano aziende che assumono solo candidati in possesso non solo di una laurea ma una laurea quinquennale.

Ci sono probabilmente più opportunità per chi ha una preparazione tecnica e ad Helsinki, in particolare, sono discretamente richiesti esperti di IT e web designer. Per quanto riguarda la lingua è necessario conoscere bene almeno l’inglese che, soprattutto nelle aziende più grandi, è utilizzato nella comunicazione interna. Ma, prima o poi, la questione dello studio del finnico dovrete affrontarla se volete integrarvi fino in fondo. Inutile dire poi, che a parità di titoli e di esperienze lavorative, un datore di lavoro preferirà dare il posto a chi conosce la lingua.

finlandia

In Finlandia hanno sede alcune grosse aziende come Nokia, UPM, Kone, ABB in cui può valere la pena mandare i curricula; non che altre aziende non assumano ma queste, essendo molto importanti, potrebbero dare più opportunità. Nei siti di queste aziende vi è sempre la sezione “jobs” o “careers” in cui sono elencate le eventuali posizioni scoperte.

Due parole su Helsinki, sicuramente la città più importante della Finlandia e centro importante per il design. La città ha addirittura vinto il premio Capitale Mondiale del Design 2012 per aver fatto di esso anche un importante volano economico per la città. Il design, in città, è davvero un importante fulcro economico e occupazionale anche per il coinvolgimento di importanti centri universitari e di ricerca. Chi avesse interessi e competenze in questo ambito dovrebbe guardare ad Helsinki con un certo interesse. Basti pensare che a Helsinki vivono circa 10000 designer e quasi il 15% del lavoro è legato a questo settore.

Questi invece sono alcuni siti e portali in cui fare ricerche:
• www.finland-jobs.com
• www.talentum.fi
• www.uranus.fi

Per chi invece fosse interessato ad un periodo limitato e quindi alla ricerca di un lavoro temporaneo in Finlandia, consigliamo di contattare la Private Employment Agencies Association che fa parte della più vasta organizzazione chiamata International Confederation of Temporary Work Business. L’agenzia è contattabile per fax al numero 00358 (0)9175814 o all’indirizzo mail firstname.lastname@ek.fi

Restando nell’ambito dei lavoro temporanei dipende da qual è il settore che vi interessa. SE siete interessati al settore turistico in generale, quindi nell’ambito della ristorazione e alberghiero il consiglio è quello di contattare, per esempio, il sito www.palacekamp.fi che è il sito di una società che possiede numerosi alberghi e ristoranti. Sempre nell’ambito della ristorazione può essere utile il sito www.blueservice.fi

Speriamo di essere stati d’aiuto, almeno per muovere i primi passi per una ricerca di lavoro in Finlandia.

Articolo visualizzato 2.878 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *