Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Come avere la Green Card?

Riceviamo sempre molte mail di lettori che ci chiedono cosa sia e come avere la Green Card. Ecco quindi alcune semplici e, speriamo, chiare informazioni al riguardo

green card

Che cos’è la Green Card?
Per qualcuno è il biglietto per il paradiso ma la Green Card, dal punto di vista legale, è quella cosa che consente di ottenere lo status di permanent resident e di avere, di conseguenza, la possibilità di vivere e lavorare in USA e di farlo a tempo indeterminato. Trattandosi quindi di un documento così ambito e importante, viene giustamente considerato dalle autorità degli Stati Uniti, come qualcosa di molto simile ad un privilegio che va meritato. Questo è il motivo per cui non è che, una volta ottenuto, non possa essere revocato.

Come avere la Green Card?
Proprio perché così desiderata da tantissime persone, avere la Green Card non è per nulla facile da ottenere. le autorità degli USA sono molto severe in tal senso. Fondamentalmente ci sono ben pochi mezzi per avere la Green Card. Il primo può essere quello di averla per motivi di famiglia. Cosa significa? Che se potete essere definiti Immediate Relative di un cittadino americano la Green Card la potreste avere con meno difficoltà. Cosa si intende per Immediate Relative? Sono:
– coniugi
– figli di età inferiore ai 21 e non sposati
– genitori di cittadini americani al di sopra dei 21 anni

Queste condizioni consentono un numero illimitato di Green Card

Vi sono invece limiti di disponibilità per avere la Green Card per motivi di famiglia se siete
– figli non sposati sopra i 21 anni
– figli sposati
– fratelli

In questi casi vi sono alcune liste d’attesa da rispettare.

Stessa cosa vale per chi è membro di una famiglia di qualcuno che già è in possesso di una Green Card

Come avere una Green Card per motivi professionali
Visto lo spirito profondamente pragmatico degli americani, uno dei motivi per cui può essere più agevole avere una Green Card è quello legato al lavoro. Se siete dipendenti allora dovrete avere un lavoro permanente negli USA. Ma anche in questo caso vi sono precise condizioni: il vostro datore di lavoro deve essere in grado di dimostrare che, per quella specifica posizione professionale, e in quella area geografica non ci siano cittadini americani che possano rispondere alle sue esigenze. In sostanza, legittimamente, le autorità devono garantire il lavoro prima agli americani.

Per lavoro si intende anche un investimento che, però, non sia puramente speculativo ma in grado di creare lavoro negli Stati Uniti anche per una certa percentuale di lavoratori americani

Green Card Lottery
E poi c’è la fortuna, quella cosa che agli americani non dispiace. In questo caso la fortuna ha le fattezza della Green Card Lottery. La Green Card Lottery, che si svolge ogni anno, e che da, anche qui con particolari regole e contingentamenti, la possibilità di quella che è una vera e propria estrazione. Solitamente le iscrizioni alla Green Card Lottery cominciano verso ottobre e a maggio dell’anno dopo si hanno i responsi. Gli USA mettono a disposizione, annualmente, circa 55000 Green Card. Vi sono certo requisiti precisi per poter partecipare a questa lotteria, tra cui:

– essere in possesso di un diploma o un’esperienza professionale di almeno due anni e nei precedenti cinque anni.

È importante sapere poi che, ogni anno, vi sono alcuni paesi i cui cittadini non possono partecipare alla lotteria. Ma non per cattiveria. Ma solo perché nell’anno precedente sono già entrate negli USA molte persone di quello specifico paese. Questo criterio serve, sostanzialmente, per dare un po’ a tutti la possibilità di avere la Green Card. Comunque i cittadini italiani solitamente non corrono questo pericolo. In ogni caso, ogni volta in cui si aprono le iscrizioni, sono specificati i paesi che non possono partecipare.

Importantissimo: se per caso vincete alla lotteria sappiate che avete un tempo ben determinato per emigrare negli USA oltre il quale la vittoria non vale più. Per questo è bene prepararsi comunque con un certo anticipo.

E, una volta ottenuta la Green Card sappiate che essa può esservi revocata nel caso incorriate in gravi problemi con la legge o se date l’impressione di non essere profondamente interessati a vivere negli USA. Questo significa che fareste meglio a risiedere in America almeno per sei mesi l’anno. Ma informatevi sul sito ufficiale dell’immigrazione perché, qualora usciste dal paese per più di un anno ci sono procedure ben precise da seguire

Per avere altre informazioni consultate il sito www.greencardlottery.it

Articolo visualizzato 8.415 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(6) Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *