Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Cibo italiano a Dubai, crescono le opportunità di business

Per chi si occupa di cibo e alimentazione di qualità crescono le opportunità di business a Dubai. Quindi ottime occasioni per il cibo italiano

Successo crescente

A Dubai il cibo italiano e i prodotti alimentari italiani in genere stanno vivendo un successo crescente. Per questo motivo crescono le opportunità di business per chi si occupa di questo settore. In questo momento la domanda di importazione di cibo italiano da aumentando prevalentemente per due fattori:
– crescita esponenziale del turismo
– preparazione di EXPO 2020 a Dubai

Quest’ultima manifestazione si crede darà un’ulteriore impulso al mercato del cibo italiano, famoso per la qualità. Senza contare il fatto che Dubai, per le sue caratteristiche climatiche e naturalistiche avrà sempre bisogno di importare cibo. Per questo motivo Dubai sta diventando sempre più una location ricca di opportunità di business per gli operatori di settore. Il settore che più rappresenta uno sbocco per i prodotti alimentari italiani a Dubai è, ovviamente, quello della ristorazione.

I numeri della ristorazione a Dubai

Del resto i numeri della ristorazione a Dubai parlano di un settore che, non solo rappresenta uno sbocco perfetto per i prodotti alimentari italiani, ma anche un mercato occupazionale notevole. Infatti a Dubai il numero totale di punti di somministrazione di cibo sono, tra bar e ristoranti, ben oltre i 5000. Basti pensare che a Dubai praticamente ogni hotel di fama internazionale ha, al suo interno, un ristorante italiano. E, tanto per capire quanto sta crescendo il fenomeno, a Dubai ci sono oltre 200 ristoranti italiani.

Un fenomeno che a Dubai stanno prendendo molto sul serio, tanto che stanno crescendo anche i ristoranti di qualità pure all’interno dei centri commerciali, luoghi solitamente non associati al buon cibo. Ma siccome a Dubai sanno fare business, si stanno muovendo in base alla semplice teoria della gourmetisation. In pratica hanno capito che le persone che mangiano bene all’interno di un centro commerciale si fermano al suo interno circa 27 minuti di più in media, spendendo quasi il 20% in più. Quindi ecco spiegato il motivo per cui anche in queste strutture aumenta la domanda di cibo di qualità.

Un caso di successo

Dubai può essere davvero un’ottima occasione per chi si occupa di cibo italiano. In tal senso vogliamo raccontarvi, solo come esempio, la storia di un caso di successo tutto italiano. Parliamo di IsMellus, una delle stratup più innovative che si occupa proprio di esportare cibo sardo a Dubai. L’azienda è nata in Italia ma si è sviluppata proprio a Dubai.

L’azienda nasce grazie all’intraprendenza di Alberto Caddeo, giovane imprenditore che, nel 2013, espatria a Dubai. IsMellus nasce l’anno prima ma cresce e si sviluppa a Dubai. Il sito si occupa di esportazione del miglior cibo sardo proprio nei paesi del golfo ma è a Dubai che sta raccogliendo i maggiori risultati. Il sito ha la sua forza nel fatto che oltre ad occuparsi di prodotti, dedica molto spazio anche all’educazione alimentare e alle migliori tecniche di consumo dei cibi.

IsMellus cerca le aziende di più alta qualità che vogliano investire anche a Dubai, studia per loro innovativi piani commerciali e li segue passo passo nelle fasi iniziali  di inserimento nel nuovo mercato.

E a Dubai c’è spazio per questo genere di imprese e per chi si occupa di cibo italiano. Sempre di più

Articolo visualizzato 1.551 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(3) Commenti

  1. Buongiorno sono Gianni Annese
    Sono molto interessato a presentare un progetto nel settore alimentare e in particolare nel commercio di prodotti tipici pugliesi e ristorazione gastronomica fine alla degustazione dei prodotti preparati secondo le tradizioni e l’esperienza maturata in questi anni.
    Fiducioso in una buona collaborazione vi porgo i miei più cordiali saluti
    Gianni

  2. Buongiorno, sarei interessato a presentare un mio progetto riguardante un’attività di ristorazione/alimentare cucina tipica EUGUBINA (Umbria).

    Buona giornata
    Riccardo Tinti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *