Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Career day a Milano il 14 maggio

Due giornate importanti quelle che si terranno a Milano il 14 maggio e il 7 ottobre prossimi: il Politecnico di Milano organizza due importanti incontri tra università e mondo del lavoro, anche internazionale. Un esempio di apertura ai mercati fuori dall'Italia che sarebbe utile fosse seguito anche da altre università italiane

career day milanoUna nuova giornata dedicata al lavoro. L’iniziativa, organizzata ancora dal Politecnico di Milano, già nell’edizione dell’anno scorso aveva fatto registrare numeri importanti: più di 100 le aziende che vi hanno partecipato, migliaia gli studenti coinvolti e oltre 500 i colloqui di lavoro che hanno dato una svolta alla vita di molti giovani. Anche la giornata del 14 maggio prossimo vedrà la partecipazione di molte aziende importanti come Siemens, Accenture, Netlé e molte altre. L’importanza di questo incontro è data proprio dall’internazionalità di molte delle aziende partecipanti che hanno sedi all’estero. All’interno del link dedicato nel sito del Politecnico è possibile consultare le schede dettagliate di tutte le aziende partecipanti, per avere un’idea precisa sulle loro attività, sul tipo di politica adottata verso le risorse umane e, soprattutto, le posizioni aperte.

La scorsa edizione è stata un vero successo anche per la dinamicità dell’organizzazione che ha fatto incontrare, in maniera fattiva, studenti e laureati del Politecnico e centinaia di aziende. Non si tratta di una semplice vetrina ma di una vera e propria sinergia tra mondo del lavoro e università. Interessante anche il fatto che da questo genere di incontri emerga la tendenza occupazionale del futuro e le figure professionali maggiormente richieste: certo il Politecnico ha una sua specificità in quanto ad offerta formativa, però può essere utile capire che le professioni più richieste sono quelle degli ingegneri informatici, ingegneri meccanici, gestionali ed elettronici. E conoscendo la vocazione internazionale del Politecnico, questo trend è indicativo anche di quelle che sono le tendenze del mercato professionale all’estero.

E ancora più mirato al mercato estero sarà l’interessante incontro organizzato, sempre dal Politecnico, per il 7 ottobre prossimo e chiamato International Job Fair, una sorta di incontro/recruiting. Una utile e imperdibile occasione per incontrare aziende e professionisti stranieri, per valutare con dati concreti le dinamiche lavorative in giro per il mondo. Questo genere di iniziative sono davvero ciò di cui i giovani hanno più bisogno: incontri e confronto con le aziende. Il Politecnico non è nuovo a questo genere di cose e, anche per la tipologia di preparazione che offre, non può non guardare all’estero come fisiologico sbocco occupazionale.

Consigliamo di consultare il sito del Politecnico di Milano per avere tutte le informazioni e gli aggiornamenti su queste due giornate.

Articolo visualizzato 59 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *