Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Canton Ticino: l’occupazione cresce ancora

In Canton Ticino l’occupazione cresce ancora. Dati più positivi rispetto a quelli del resto della Confederazione

Quadro generale

In Canton Ticino l’occupazione cresce ancora e lo fa a ritmi migliori rispetto a quelli del resto del paese. Infatti se nel resto della Confederazione il dato è comunque positivo con un +0,4%, nel Canton Ticino, gli ultimi dati parlano di una crescita dell’occupazione del +1,55% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il settore maggiormente in crescita è il terziario, mentre il secondario registra non poche difficoltà. Nello specifico, secondo quanto comunicato dall’UST, nel terziario vi è stata una crescita vicino al +1%, che in termini numerici significa 27mila posti di lavoro in più.

Diversità tra regioni

Nei mesi presi in considerazione l’occupazione cresce in Ticino ma all’interno di un quadro che presenta non poche differenze tra regione e regione. Per esempio, in quella che è chiamata l’area delle Grandi Regioni Espace Mitteland, Svizzera Centrale, Svizzera Orientale, Regione del Lemano e Ticino, l’occupazione è salita con percentuali che vanno dallo 0,3% all1’5%. Mentre faticano un po’ zone come la Svizzera Nordoccidntale e Zurigo. Come dicevamo, nel Canto Ticino il settore terziario è quello che sta crescendo meglio con un lusinghiero +2,7%. Ed è la percentuale più alta rispetto a quella delle altre regioni del paese.

Lavori stabili

Nei mesi presi in esame, uno degli aspetti più positivi è stato il discorso stabilità. Infatti le aziende che hanno deciso di mantenere in modo stabile la propria forza lavoro, sono state quasi il 73%, contro il 69% dello stesso periodo del 2016. E questo è un dato strutturale molto importante. Infatti sono positive anche le prospettive, in quanto le imprese che hanno in programma di aumentare l’organico sono quasi il 10% contro l’8,3% dello stesso periodo dell’anno passato.

Certo non stiamo parlando di percentuali altissime. Ma il quadro è decisamente positivo se si pensa che il 2017 sta andando meglio del 2016 che, a sua volta, è andato meglio del 2015. Si tratta dunque di qualcosa di non casuale e limitato nel tempo.

Per essere aggiornati sulle offerte di lavoro in Svizzera, consultate la sezione del nostro sito “Località estere”, cliccate su “Svizzera” e consultate tutte le offerte di lavoro nella Confederazione Elvetica

Articolo visualizzato 241 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *