Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Belgio: lavorare nella logistica

Logistica: settore lavorativo che, in Belgio, sta crescendo. E con esso le opportunità di lavoro

Dati e siti utili

Lavorare in Belgio, nel settore della logistica, può essere una bella opportunità. Infatti i dati relativi a questi messi del 2015 parlano di un settore in ottima salute. Nonostante le necessarie precauzioni rispetto alla facilità di trovare lavoro in questo settore, bisogna dire che i dati parlano abbastanza chiaro. Prendendo come cartina di tornasole l’opinione degli operatori del settore, le percentuali che escono sono queste:
– il 60% degli intervistati prevede una crescita del lavoro
– il 30% parla di una stabilizzazione del settore
– solo il 10% prevede una diminuzione di lavoro

La prudenza non è mai troppa ma si sta comunque parlando di un settore che in Belgio riveste un’importanza fondamentale. E il 25% degli intervistati ha risposto con una previsione di creazione di nuovi posti di lavoro. La cosa ha una certa rilevanza se si pensa che, questo sondaggio, è stato effettuato da TL Hub, uno dei siti più importanti per quanto riguarda le offerte di lavoro proprio nel settore della logistica.

Logistica in Belgio

Lavorare nella logistica in Belgio significa lavorare in quello che, per molti aspetti, è uno dei settori economici più importanti del paese. Un paese che, anche per la sua posizione geografica, ha nella logistica quasi una necessità. Il Belgio è, infatti, considerato la location perfetta per stabilirvi basi logistiche da parte di molte aziende. Aziende sempre più attratte qui dalle ottime infrastrutture che lavorano in perfetta sinergia con un settore IT sempre più integrato.

Uno dei punti di forza del paese è proprio la sua posizione geografica, proprio nel cuore dell’Europa. Basti pensare che il paese, solo considerando la tempistica ferroviaria, dista una media di poco più di un’ora da città come Parigi, Londra, Amsterdam e Francoforte. Una ubicazione che ha reso quasi fisiologico un ottimo sviluppo di trasporti e infrastrutture sia stradali che ferroviarie, aeree e via acqua.

Logistica e lavoro

Negli ultimi anni il Belgio ha vissuto quello che, da molti addetti al settore, è stato definito un vero e proprio boom. Boom che ha portato con sé la realizzazione di molti progetti che, oltre ad avere implementato il giro d’affari, hanno anche avuto impatti positivi sul numero di posti di lavoro. Progetti come l’ingrandimento del Deurganck Dock a Antwerp, il terminal APM a Zeebrugge o il TriLogiPort a Liegi.
Per non parlare del continuo sviluppo di tutta l’area logistica che investe Bruxelles con il suo aeroporto.
Per molti anni, e da molti anni, il Belgio è considerato il paese migliore in cui investire nella logistica. Molti i fattori che spiegano questo risultato. Oltre a quelli di cui abbiamo già parlato si aggiungono:
– costi ragionevoli per lo stoccaggio
– network di trasporti
– facilità di raggiungere molti mercati
– professionisti di alto livello
– know-how

Tra le maggiori imprese del settore presenti in Belgio e che potrebbero essere alla ricerca di personale, vogliamo ricordare:
– Hessenatie Logistics NV
– NMBS Logistics
– UTI Logistics Belgium
– European Distribution CenterNike ELC
– NYK Logistic Belgium
– Intraco Consulting Belgium

Senza considerare che colossi come Chiquita, DHL o TNT hanno qui importanti quartier generali.

Un vero hub

Si può davvero definire il Belgio come un hub logistico. Basti pensare che circa il 65% delle maggiori attività economiche europee si svolge su quell’asse Liverpool-Genova di cui il Belgio occupa giusto il centro. Tutto ciò ha fatto del paese un vero snodo mondiale con un settore logistico che ha fatto registrare un incremento di oltre il 135% nell’arco di un solo decennio. Un settore che, solo considerando la forza lavoro interna occupa un numero che supera le 300mila unità e contribuisce per il 10% al PIL nazionale

Articolo visualizzato 1.323 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(4) Commenti

  1. Sono un autista 3 livello super 50 anni 18 anni con la stessa azienda trasporti container nord italia pat.c.d.e.cqc. parlo poco l inglese buona presenza

  2. Cerco lavoro come autista patente c.e. ho 62anni. Cittadino italiano. Con madre lingua arabo. Sono disponibili di lavorare in tutta Europa e nel mondo arabo.telefono 00393318399057 oppure 00393485342148 A.sabry

  3. Cerco lavoro come intonacatore a proiezione meccanica con prodotti premiscelati con 22anni di esperienza nel settore età 40 anni per contattarmi cellulare 3496923820 non obblighi famigliari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *