Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Aumenta il lavoro sulle navi da crociera

Un ramo dell'industria turistica che cresce a ritmi sostenuti. E porta con sé nuove opportunità occupazionali

Un business in crescita
Intanto riportiamo alcuni dati che siamo riusciti a ricavare durante le nostre ricerche redazionali. Tra i più interessanti quelli riportati anche da La Stampa e che si riferiscono ad un report fatto dalla Clia cioè la Cruise Lines International Association. Tali dati sono all’insegna dell’ottimismo concreto dato dal numero di passeggeri che sono in crescita nel 2014 rispetto al 2013. Nello specifico tali dati previsionali e non solo sono ricavati dall’analisi di quanto emerge dallo studio di ben 63 compagnie che fanno parte di questa associazione. E quasi sette milioni sono i passeggeri previsti per tutto il 2014 solo in Europa.

Molti investimenti
Il settore crociere sta davvero passando un bel momento dovuto sia alla diversificazione sempre più ampia dell’offerta di viaggi, sia per il numero crescente di turisti che scelgono questa modalità di viaggio. In termini di investimento, sempre secondo quanto indicato dall’articolo che stiamo prendendo in considerazione, le compagnie che aderiscono alla Clia stanno per mettere in mare, entro il 2015, altre 24 nuove navi. Un investimento complessivo di oltre 8 miliardi di dollari che si traducono in un totale di posti letto vicino ai 36mila. E si sta parlando anche della navigazione fluviale. Ma la Clia guarda al futuro sempre più e, nel periodo 2016-2018, ha previsto altri 8 miliardi di investimento e un ulteriore aumento di posti letto. Facile prevedere un aumento dei posti di lavoro che verranno creati da questa industria turistica.

Cosa cambierà
Interessantissime le indicazioni che la Clia offre rispetto ad alcune tendenze che possono essere lette anche come filo rosso per il tipo di professioni che verranno coinvolte. Intanto emerge un considerevole aumento e miglioramento dell’uso delle tecnologie per aumentare l’efficienza del servizio a bordo. Altra tendenza sembra essere quella dell’aumento nelle domande e prenotazioni per crociere di lusso e contemporanea crescita di passeggeri giovani. A incontrare sempre più gradimento sono le offerte all-inclusive e le crociere fluviali.

Crociere sui fiumi e personale richiesto
E, a proposito di crociere sui fiumi c’è la società Uniworld Boutique River Cruise Collection che sta cercando personale. Questa impresa americana può contare su una flotta di 21 navi che solcano i fiumi non solo d’Europa. Le figure professionali richieste attualmente sono:
– chef
– baristi
– housekeeper
– personale di cucina
– camerieri
– addetti alla lavanderia
– pasticcieri
– musicisti
– restaurant manager e molto altro

Per lavorare in questa compagnia è necessario sapere molto bene l’inglese e avere un’esperienza lavorativa svolta all’interno di strutture turistiche di lusso. Il personale richiesto, infatti, deve lavorare in un ambiente che punta tutto sul servizio di alta qualità. Per visionare le posizioni aperte e inviare le candidature bisogna consultare il sito della Uniworld e accedere alla sezione “careers”.
Per saperne di più sulle opportunità di lavoro vai nella sezione ‘lavorare sulle navi da crociera‘.

Articolo visualizzato 2.241 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(2) Commenti

  1. vorrei cambiare lavoro sono stanco di lavorare sempre al chiuso . sono un calzolaio con 35 anni di esperienza .cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *