Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Aprire un’attività in Canada

Il Canada resta un paese attrattivo per molti. Anche per chi vuole aprire un'attività propria grazie ad un sistema decisamente competitivo. Cominciamo la pubblicazione di alcuni post che spiegano quali siano le formule societarie utilizzate in Canada per aprire un'impresa

Tipi di società
Tra i tipi di società con cui si può aprire un’attività in Canada, la forma più semplice è quella chiamata Ltd cioè una società controllata: una formula societaria assai simile alla nostra S.R.L  Una Ltd può essere aperta e resa attiva in una singola provincia del paese o in tutte le province di cui si compone il Canada. Dal punto di vista operativo-burocratico si può dire che una società si apre dopo che si è depositato il relativo atto costitutivo e pagato una tassa di registrazione.

È importante sapere che se tale registrazione è su base federale significa che questa attività può essere esercitata in ogni provincia senza bisogno di pagare la tassa in ciascuna di esse. Le Ltd devono essere amministrate da un cda, cioè un consiglio di amministrazione: a tal proposito è importante sapere che se una società è stata registrata a livello federale oppure nelle province di Manitoba, Alberta, Ontario, Terranova e Saskatchewan tale cda deve avere almeno il 25% dei soci di nazionalità o residenza canadese. È bene informarsi sul numero esatto e minimo di soci canadesi previsto per legge anche perchè vi sono settori, ritenuti strategici, nei quali la legge impone che i soci-amministratori canadesi siano in netta maggioranza.

Filiale
Limitandoci, per il momento, a quelle che sono le formule maggiormente utilizzate per aprire un’attività in Canada, parliamo ora della filiale. Aprire una filiale significa semplicemente aprire una sede, un ufficio o un punto vendita di un’azienda che già opera ed esiste all’estero in cui mantiene la sede centrale. L’apertura di una filiale in Canada è una procedura decisamente semplice anche se diversa da provincia a provincia. Nella provincia dell’Ontario, per esempio, è richiesto che il nome della filiale non crei per nessun motivo confusione o ambiguità rispetto a imprese canadesi già attive; inoltre è obbligatorio che questa prova venga allegata a tutta la documentazione necessaria per avere la relativa licenza. Inoltre, per evitare che una filiale sia in realtà una copertura per avere solo vantaggi fiscali, in molte province è richiesta la nomina di un legale rappresentante. Quali possono essere i vantaggi di aprire un’attività in Canada con la formula della filiale? Per esempio il fatto che tale filiale può detrarre le eventuali perdite dai profitti che sono realizzati dalla sede in Italia. Un rovescio della medaglia potrebbe invece essere rappresentato dal fatto che la filiale non risponde di debiti contratti da lei con il suo solo patrimonio ma con quello generale dell’impresa madre.

In un prossimo post spiegheremo quali altre formule societarie è possibile adottare se si vuole aprire un’attività in Canada.

Articolo visualizzato 5.530 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici

(2) Commenti

  1. Buongiornno, sono alla ricerca di un imprenditore settore food e Beverage per sviluppare del Business mettendo a disposizione la mia vasta gamma di conoscenza eno-gastronomica trentennale, che và dai primi, secondi, pizze, panzerotti, antipasti, panini, rosticceria ecc…..
    Se qualcuno è seriamente interessato sarei ben lieto di mostrare quando di mia conoscenza.
    Cell: +39 3240474234

  2. Sono un ragazzo italiano che ha un ristorante e una cava di vini a Parigi, quindi parlo abbastanza bene il francese, mi è sempre piaciuto il canada e parlando francese ho un sogno da sempre di aprirmi un ristorante italiano in canada, ovviamente nella parte francese, perchè mi risulterebbe più facile. Avrei bisogno di buoni consigli, o di qualcuno che mi può parlare della sua esperienza. Sarei disposto anche ad investire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *