Ultime Notizie
logo lavorare all'estero

Lavorare all'Estero • Notizie

Notizie, informazioni utili ed offerte di lavoro all'estero

Alla Cina servono manager dall’estero

Sembra che il tentativo di far crescere una classe manageriale interna non sia riuscito come si sperava. Per questo non poche aziende, anche italiane, stanno andando a caccia di qualificati profili professionali

Un esperimento per ora non riuscito
È quanto emerge da un bell’articolo a firma di Daniele Autieri pubblicato su Repubblica.it. Pare che molti manager (molti italiani) stiano andando in Cina per gestire il business delle proprie aziende. Il motivo? Il fallimento, almeno per ora, del progetto di creare una classe manageriale cinese all’altezza. Per questo motivo le principali società di ricerca di personale qualificato stanno cercando manager di cultura aziendale occidentale per ricoprire ruoli chiave.

Alcune ragioni
L’articolo citato riporta alcune considerazioni di Fabio Ciarapica, managing director della Praxi Alliance Executive Search, secondo il quale sono anche e soprattutto problemi culturali ad aver creato dei problemi. Infatti se molti manager e dirigenti di paesi come il Brasile o l’India hanno deciso di concedersi percorsi formativi nelle scuole di management sia in Europa sia in America, lo stesso non è stato fatto nella stessa misura dai cinesi. Questo avrebbe comportato una sorta di “chiusura” che nel mondo degli affari non è quasi mai un vantaggio competitivo. per questo motivo molte imprese internazionali che hanno aperto filiali in Cina stanno tornando alla caccia di figure dirigenziali occidentali.

Ma la Cina resta fondamentale
Il motivo per cui non si può rinunciare ad investire in Cina resta: il paese continua ad essere strategico per chi fa business a livello mondiale e, sebbene si sia ridotta la forbice dei costi, è parallelamente cresciuto il livello qualitativo dei prodotti cinesi. Per questo dalla Cina non si può prescindere e per questo moltissime aziende occidentali vogliono espandersi sempre più in questo paese; ma per farlo hanno bisogno di manager. E questo fa si che la domanda di profili professionali in Cina stia tutt’altro che diminuendo. Secondo la testata online ManagerOnline, mancherebbero all’appello qualcosa come 80000 manager di alto profilo in particolare nel settore vendite, risorse umane e nel settore servizi. In questo portale viene indicato un programma di recruitment chiamato “One Thousand Talent Plan” che può far capire di che tipo di figure professionali necessita la Cina.

Articolo visualizzato 498 volte
Condividi questa notizia con i tuoi amici